Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica dei 10 Migliori Finali nella storia delle Serie Tv Drama

Un'immagine di Sons of Anarchy, tra le Migliori Serie Tv da vedere di sempre e tra i migliori finali delle serie tv drama
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’unica certezza che abbiamo quando iniziamo un nuovo viaggio seriale è che prima o poi arriveremo al capolinea. Una legge universale a cui tuttavia sfuggono Don Matteo o Beautiful. Sappiamo che finirà, il problema è il come. Inoltre, l’epilogo sarà soddisfacente tanto quanto il viaggio? Durante la corsa vi capita mai di provare una strana angoscia, un timore che vi porta a preoccuparvi, prima del tempo, di come metteranno quel maledetto punto? Quando la serialità era ancora un mezzo di terza classe non importava tanto come finisse la storia. Molte serie tv del passato erano concepite per andare avanti a oltranza, senza preoccuparsi troppo della fine. Poi, quando le serie hanno iniziato a rivendicare un posto d’onore nella tribuna dei grandi, le regole sono cambiate. Twin Peaks, I Soprano, Lost, Breaking Bad: un passettino alla volta, la serialità è entrata nella Big League. E, da vera e propria campionessa qual è diventata, non solo ha avuto bisogno di una narrativa solida che raccontasse una storia distinta e originale, ma di un finale degno di questo nome. Chiudere una storia è un’impresa titanica, soprattutto ora che la fine è diventata più importante dell’inizio. Un series finale deludente, infatti, può mandare in frantumi il lavoro svolto in precedenza. David Benioff e D. B. Weiss ne sanno qualcosa… Per realizzare un finale soddisfacente è necessario rimanere fedeli alle premesse iniziali. Evitare di snaturare la storia per accontentare i fan o il portafogli. Per realizzare il finale perfetto, invece, serve qualcosa in più. Serve un coraggio visionario. Occorre creare un allineamento perfetto in cui il peso dell’addio non schiacci, ma diventi un’esperienza catartica tra protagonisti e spettatori. Il finale perfetto travolge, ma lascia un senso di completezza che ci accompagnerà per sempre. I 10 migliori finali delle serie tv drammatiche che abbiamo scelto, però, non sono solo quelli che hanno saputo mettere la parola fine con coerenza e determinazione. Sono quelli che chiudono la storia (diversamente da queste 6 Serie Tv che hanno un finale meravigliosamente aperto) e sono andati oltre le aspettative, creando un’esperienza emozionale sublime e inaspettata. Senza tradire le premesse iniziali, questi 10 tv drama hanno spiccato il volo e ci hanno detto addio con l’unico finale possibile. Quello che ha permesso al viaggio di acquisire un nuovo significato, di entrare in una dimensione epica ed eterna.

**ATTENZIONE, parliamo solo ed esclusivamente di serie tv di genere “DRAMA”. Se non avete ancora terminato la serie menzionata nel titolo, vi consigliamo di passare oltre appena leggete il titolo per non rovinarvi la sorpresa con gli SPOILER**

La Top 10 dei 10 migliori finali delle serie tv drama

10) Mad Men – “Person to Person” (7×14)

Mad Men - "Person to Person" (7x14)
Mad Men (640×360)

Il viaggio di Don Draper si è concluso in California, con un finale emozionante e risolutivo trasmesso il 17 maggio 2015. Scritto e diretto da Matthew Weiner in persona, “Person to Person” segna allo stesso tempo la fine e l’inizio di una nuova era. È un sospiro, meritato, di sollievo. Un finale lieto e allo stesso tempo struggente, ambiguo ma gentile, pieno di grazia e dignità in cui l’energia interiore della storia raggiunge il suo apice. Mad Men ci ha lasciato con ciò che ci ha promesso nella prima puntata: un viaggio verso l’accettazione di noi stessi.

Ci spogliamo consapevolmente, come fa il protagonista, del nostro nome, della nostra identità e ci lasciamo cullare da quell’OHMMM che ancora risuona nella nostra testa. Don ha ritrovato il suo posto nel mondo. Ora tocca a noi. Con una valutazione di 9,3/10 su IMDb, il series finale di Mad Men mette un punto, ma solo per poter fare un nuovo passo avanti. Possiamo immaginarli di nuovo là, tutti quanti a lavoro, alle prese con la creazione di nuovi spot iconici. È una fine in nome della redenzione, che ha l’odore del bucato fresco e del caffè della prima colazione. Sebbene non rinunci a quel tocco di cinismo, ironia e ambiguità a cui siamo stati abituati per sette stagioni, e che ci ha conquistati perdutamente.

9) The Americans – “START” (6×10)

Migliori finali delle serie tv The Americans - "START" (6x10)
The Americans (640×360)

The Americans offre senza dubbio uno tra i migliori series finale di sempre. Quello in cui ogni personaggio è chiamato ad affrontare una scelta che cambierà le sua vita per sempre. Un addio doloroso, e meraviglioso, che non solo soddisfa gli elevati standard che il drama ha assicurato per sei stagioni, ma va oltre. Diretta da Chris Longe scritta da Joel Fields e Joe Weisberg, arricchito dalle note dei Dire Straits, il series finale di The Americans, trasmesso il 30 maggio 2018, porta a conclusione tutti gli archi narrativi con eleganza, maestria e suspense. Il sipario cala, ma sulle bugie, lasciando al centro solo la verità.

Tesa, accattivante e straziante, la puntata è un walzer all’insegna di sapienti soluzioni registiche e di montaggio. Quella fortezza di menzogne e doppie vite si sgretola diventando un palcoscenico di confessioni e riflessioni. Con una valutazione che sfiora il 10 su IMDb, START è una puntata perfetta. Un climax emotivo che ha soddisfatto sia il pubblico, sia la critica non poteva non occupare la nostra Top 10 dei 10 migliori finali delle serie tv drama. Lo spy thriller di FX non ha optato per un epilogo scontato. Nessuna scena d’azione mozzafiato o piogge di proiettili. Solo una famiglia in rovina e delle decisioni pesanti che dominano una puntata lenta, severa e asfissiante.

Pagine: 1 2 3 4 5 6