I finali sono un campo minato per qualsiasi serie tv, ma per le comedy televisive lo sono un pochino di più. Se si scade troppo nel sentimentale, c’è il rischio di venire criticati duramente. Se non si riesce a offrire il giusto equilibrio tra lacrime e risate o si tradisce lo spirito della serie, invece, si viene condannati senza possibilità di appello. È difficile confezionare un finale degno di questo nome. Ma realizzarne uno indimenticabile è tutt’altra cosa. Perché se è facile ricordare gag e tormentoni di una sit-com, è altrettanto facile dimenticare come finisce la storia. Non si tratta solo di saper confezionare un gran finale. Si tratta di fare in modo che questo ci resti attaccato addosso e venga ricordato anche come una tra le puntate migliori dello show. E le 10 sit-com che troverete in classifica sono state all’altezza di questo increscioso compito. Non lo abbiamo premeditato, ma questa ha rischiato di trasformarsi nella classifica dei migliori finali delle sit-com creati da Michael Schur. Non possiamo farci nulla se gli addii vengono particolarmente bene al produttore televisivo, screenwriter, regista, attore e creatore di The Good Place (La spiegazione del finale di The Good Place). Tuttavia abbiamo dovuto fare un piccolo strappo alla regola. Come vedrete, per quanto riguarda Scrubs – che non poteva non stare in classifica – abbiamo preso in considerazione la puntata conclusiva dell’ottava stagione scritta e diretta da Bill Lawrence. Quindi non quella della nona, che può essere considerata a tutti gli effetti un dignitoso spin-off (5 cose che forse non sai sulla fine di Scrubs). Tante sit-com tradiscono le loro radici proprio al momento dell’addio. Non sapendo come concludere una vicenda, si punta tutto sull’effetto nostalgia, per un risultato banale e scontato. Queste 10 sit-com (sebbene abbiano spalancato i nostri dotti lacrimali) non solo non hanno tradito lo spirito della serie tv, ma hanno offerto la conclusione indimenticabile a una serie tv indimenticabile.
ALLERTA SPOILER: trattandosi di finali, vi consigliamo di saltare il paragrafo se non avete ancora visto la puntata conclusiva della serie tv menzionata nel titolo.
Iniziamo con la classifica dei migliori finali delle sit-com
10) Malcolm – “Graduation” (14 maggio 2006)
Dopo sette stagioni si conclude così l’avventura di una delle famiglie più sconclusionate e stravaganti della serialità . Diretto da Linwood Boomer e scritto da Michael Glouberman, Graduation (7×22) si congeda con un discorso di commiato che Malcom ha cercato di scrivere a fatica durante il corso dell’episodio. Immancabili gli scherzi, le bugie e i problemi economici che ci hanno intrattenuto per quasi dieci anni. Il personaggio di Frankie Muniz, finalmente, riesce a entrare ad Harvard, lavorando part-time come bidello per pagarsi le spese del college. Il finale, come si richiedeva a ogni buona sit-com di inizio millennio, è ricolmo di sentimentalismo, ma quello buono, della vecchia scuola, mescolato ovviamente allo spirito irriverente dello show della Fox. La scrittura è rimasta vivace e il tono è pur sempre grottesco e surreale. Quei mocciosi fuori controllo sono cresciuti, ormai dobbiamo farcene una ragione. Malcom doveva dirci addio a tutti i costi. E non avrebbe potuto scegliere un commiato migliore e fedele alla linea: folle, esuberante e gustosamente disastroso.
9) The Good Place – “Whenever You’re Ready” (30 gennaio 2020)
La sit-com fantasy distopica creata da Michael Schur ci ha sorpreso con delle premesse originali e un finale altrettanto originale e inaspettato. È già difficile creare una comedy così profonda e renderla estremamente divertente malgrado si basi su riflessioni teologiche, etiche e filosofiche. Ma concluderla con eleganza, sagacia e umorismo è tutt’altra cosa. Non potevamo immaginare un addio migliore di questo. Dopo quattro stagioni, il doppio appuntamento conclusivo con The Good Place è riuscito a lasciarci a corto di lacrime. La sit-com si è rivelata un viaggio intenso, interessante e coinvolgente che è andato a migliorare stagione dopo stagione grazie ai colpi di scena brillanti e divertenti. Al contrario di molti prodotti televisivi, infatti, ogni capitolo ha superato il precedente e ci ha salutato con un finale di serie insuperabile, che ha permesso alla sit-com di conquistare il plauso unanime di pubblico e critica. La quattordicesima puntata della quarta stagione però non è solo un gran finale: è anche una delle puntate più risolutive, commoventi, brillanti e divertenti dell’intero show.