Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 finali di stagione delle Serie Tv che ci hanno fatto veramente impazzire

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Essenziali nel mantenere alta la curiosità dei telespettatori fino alla stagione successiva, gli episodi conclusivi di stagione delle serie tv sono probabilmente persino più importanti dei pilot delle stesse, facendo davvero la differenza in quelle che saranno poi le sorti di un prodotto seriale televisivo. Chiudere una stagione rispondendo a un numero sufficiente di domande ma lasciando una giusta dose di mistero che spinga il pubblico a continuare la visione non è un’impresa facile; per questo motivo i creatori delle serie tv si impegnano sempre di più a portare sul piccolo schermo i migliori finali di stagione possibili, usando perciò tutte le strategie atte a lasciare col fiato sospeso i telespettatori, sfoderando sconvolgenti colpi di scena e cliffhanger o facendo impazzire i fan con inaspettate morti di protagonisti e interrogativi essenziali lasciati irrisolti.

Quelli elencati di seguito ci hanno decisamente fatto impazzire, ma sono innegabilmente tra i migliori finali di stagione delle serie tv visti negli ultimi anni, diventando dei veri e propri episodi cult del piccolo schermo.

1) Lost (Stagione 3)

migliori finali di stagione
Lost (640×360)

La serie drammatica Lost ci ha regalato alcuni tra i più emozionanti finali di stagione nella storia della televisione; tra questi, uno si è posto senza dubbio al di sopra di qualunque altro. Parliamo dell’episodio Attraverso lo specchio, che chiude la terza stagione della serie di JJ Abrams.

Finale di stagione diviso in due parti, l’episodio condensa tutti gli elementi che rendono sconvolgente l’epilogo di un capitolo: la morte di un personaggio principale, il destino degli altri protagonisti rimasto sconosciuto e molteplici misteri irrisolti che aspettano risposta. L’episodio Attraverso lo specchio cambia inoltre radicalmente quella che era stata la struttura dello show fino a quel momento, passando dal classico uso di flashback attraverso il quale avevamo conosciuto la vita dei protagonisti prima dello schianto, a un inaspettato flashforward che mostra i sopravvissuti riusciti a scappare dall’isola.

Nella linea temporale presente i protagonisti sono intanto impegnati in una missione per trovare una stazione sottomarina che cambierà per sempre il destino di Charlie (Dominic Monaghan); per scoprire il significato del messaggio che lascia a Desmond (Henry Ian Cusick) e ai telespettatori bisognerà però attendere la quarta stagione.

2) Breaking Bad (Stagione 5)

Breaking Bad (640×360)

Il finale di metà stagione dell’ultimo capitolo della serie drammatica Breaking Bad ha visto la più sconvolgente rivelazione di sempre.

L’episodio Gliding Over All (Volare Alto) è solo l’inizio della fine per il professore di chimica Walter White (Bryan Cranston) diventato il più grande signore della droga sotto lo pseudonimo di Heisenberg. Quando l’agente della DEA Hank (Dean Norris) rimette insieme i pezzi venendo a conoscenza della verità sulla reale identità di suo cognato Walter White, lo spettatore percepisce tutta la struggente, mortificante e deludente natura della scoperta del protagonista del cliffhanger finale, che aveva da sempre vissuto al fianco del più ricercato criminale della sua divisione senza saperlo.

L’amara scoperta di Hank implica inoltre la consapevolezza che uno dei capitoli più significativi nella storia della televisione sta per giungere al termine, accrescendo quindi la natura drammatica dell’evento.

3) Twin Peaks (Stagione 1)

twin peaks
Twin Peaks (640×360)

Twin Peaks è la serie tv che ha segnato un vero e proprio punto di svolta nella narrazione televisiva per il suo essere assolutamente innovativa e diversa da quanto trasmesso sul piccolo schermo fino a quel momento.

Difficilmente caratterizzabile in un genere predefinito, gli spettatori sono rimasti ammaliati dalle incomprensibili e oniriche immagini surrealiste, dal cast stravagante e dalla trama man mano più complessa che ha offerto, episodio dopo episodio, molte più domande che risposte, allontanando sempre più la risoluzione del brutale omicidio della giovane donna Laura Plamer (Sheryl Lee). Il finale della prima stagione ha fatto quindi veramente impazzire il suo pubblico poiché neanche l’epilogo della vicenda ha fatto luce sull’intricato mistero, lasciando sconosciuto il destino dell’agente dell’FBI Dale Cooper (Kyle MacLachlan) fino alla stagione successiva.

Pagine: 1 2 3 4 5