4) Yellowstone (Stagione 3)
Tra i migliori finali di stagione delle serie tv è impossibile non citare l’epico episodio The World is Purple che chiude la terza stagione della serie neo-western Yellowstone.
La potente famiglia Dutton è alle prese con l’inasprimento dei conflitti con la vicina riserva indiana di Broken Rocks, con i diversi imperi criminali e con i politici rivali; una delle tre parti sta infatti orchestrando un audace attentato indirizzato non solo al capo famiglia John (Kevin Costner) ma anche ai suoi figli Kayce (Luke Grimes) e Beth (Kelly Reilly), a sua nuora Monica (Kelsey Asbille) e suo nipote Tate (Brecken Merrill).
L’avvincente azione offerta dall’episodio del finale della terza stagione lascia quindi incerti i destini di molti personaggi chiave della vicenda ma, soprattutto, regala un sorprendente colpo di scena riguardo l’identità dell’attentatore, facendo letteralmente saltare dalla sedia i telespettatori.
5) Game of Thrones (Stagione 5)
La serie HBO Game of Thrones ha da sempre abituato il pubblico ad aspettarsi di tutto; tuttavia l’episodio finale della quinta stagione è arrivato come un fulmine a ciel sereno per chi non aveva già letto i romanzi della saga di George R.R. Martin da cui è tratta la serie.
Essendosi distaccata in più di un’occasione dai libri, molti si chiedevano quanto effettivamente sarebbe stato simile il destino riservato all’amatissimo protagonista Jon Snow (Kit Harington) nel suo adattamento televisivo. La risposta è arrivata in uno dei più dolorosi nonché tra i migliori finali di stagione della serie Game of Thrones, che ha lasciato per più di un anno aperto l’interrogativo sulle sorti dell’acclamato protagonista, facendo aspettare i fan dell’iconica serie fino al secondo episodio della sesta stagione per avere una risposta definitiva.
6) The West Wing (Stagione 1)
L’avvincente political drama The West Wing ha portato in scena il turbolento mandato del presidente degli Stati Uniti Jed Bartlet (Martin Sheen), dato alla luce dallo sceneggiatore di Hollywood Aaron Sorkin. Il finale della prima stagione della serie ha contribuito all’enorme successo avuto poi dalla stagione successiva.
Raccontato principalmente attraverso flashback, l’episodio What Kind of Day Has It Been? (L’Attentato in italiano) si apre con la preparazione del presidente Bartlet a un’apparizione pubblica, evento che desta non poca preoccupazione nell’agente dei servizi segreti Toscano (Jorja Fox). Tra la frenesia del momento e il destreggiarsi del presidente in una crisi internazionale, l’episodio sta per giungere al termine quando si sentono degli spari proprio negli ultimissimi secondi del finale di stagione. La serie lascia quindi l’interrogativo aperto su chi sia stato sparato e da chi sia partito il colpo, rendendo la drammatica conclusione uno dei finali di stagione delle serie tv che hanno fatto più impazzire i suoi fan.