Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 15 migliori miniserie nella storia delle Serie Tv

Le 15 migliori miniserie nella storia delle Serie Tv

Migliori miniserie
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

11) Watchmen, una delle migliori miniserie di sempre

Watchmen (640×360)

Ispirata all’omonima serie di fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons, Watchmen è uno dei regali più belli del 2019. Con grande maestria Damon Lindelof, l’autore della serie, riesce infatti a riportarci indietro nel tempo facendoci risentire le stesse atmosfere dell’opera madre. Essere fedeli in una trasposizione di questo tipo non è un lavoro semplice, ma Damon lo fa apparire un gioco da ragazzi, una cosa quasi ovvia. Ma non fatevi ingannare: nonostante la fedeltà, questa miniserie non imita e non brilla mai di luce riflessa. Creando una propria identità, Watchmen splende di una luce tutta propria che gli restituisce un fascino quasi mistico. Con una fotografia che rimane impressa e un cast di prim’ordine, questa miniserie si caratterizza non solo per colpi di scena, supereroi e guerra, ma anche per temi che continuano a essere attuali esattamente come trent’anni fa.

In modo esemplare, infatti, questa miniserie non cade mai nella trappola del banale o del troppo politicamente corretto. Non è una storia che ci vuole insegnare in modo didascalico cosa possa essere giusto e cosa no. Il suo obiettivo è rapire il telespettatore e fargli vivere un’esperienza quasi sensoriale, un vero e proprio piacere per gli occhi dato dalla grande estetica di cui la serie si caratterizza fin dalla prima puntata. Coraggiosa ed estremamente ambiziosa. Watchmen è una delle migliori miniserie mai create, un’opera capace di zittire chiunque pensi che <<se si tratta di supereroi allora è sempre la stessa trama.>>

12) Mildred Pierce

Mildred Pierce (640×360)

Torniamo da Kate Winslet con Mildred Pierce, una miniserie drammatica-storica che racconta la scalata verso il successo di una donna destinata all’infelicità. Ambientata durante gli anni della Grande Depressione, questa miniserie racconta la complicata vita di Mildred Pierce, una donna coraggiosa che decide di divorziare da un marito che non la rispetta per ricominciare da capo insieme alle sue figlie. Per cercare di garantire un futuro, inizia a lavorare come cameriera per poi, piano piano, cominciare una scalata verso il successo. Il dolore non riesce però a smettere di ostacolare la vita di Mildred che deve vedersela con il rapporto difficile con sua figlia e il suo disfunzionale legame sentimentale con gli uomini. Di produzione HBO, Mildred Pierce è una miniserie in cui il dolore dilaga e la sofferenza si estende toccando dei tasti dolenti. Il ruolo delle donne a quell’epoca, la difficoltà dei legami e le conseguenze delle proprie scelte sono infatti i temi trainanti di questa miniserie che può contare anche sulle meravigliose interpretazioni di Kate Winslet e Guy Pearce. Candidata e vincitrice in più categorie sia agli Emmy che ai Golden Globe, Mildred Pierce è una miniserie intelligente che restituisce alla sua narrazione anche una descrizione dettagliata del contesto storico in cui questa si verifica. In modo elegante e sofisticato, infatti, dramma e storia si fondono in un unico assolo che ci regala una produzione affascinante e coraggiosa.

Pagine: 1 2 3 4 5 6