Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 15 Migliori Miniserie nella storia di HBO

Le 15 Migliori Miniserie nella storia di HBO

Migliori Miniserie HBO (1200x675)

3) Band of Brothers, una delle Migliori Miniserie HBO fin dal 2001

Migliori Miniserie HBO (640x360)
Band of Brothers

Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, Band of Brothers è la miniserie per antonomasia, la produzione che più ha dimostrato per la prima volta che per scrivere una storia non c’era bisogno di troppi episodi seguiti da altrettante stagioni. Solo 10 episodi possono bastare per raccontare gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. In un’epoca in cui si utilizzava il sistema delle canoniche 22 puntate, Band of Brothers scriveva la sua storia in modo diverso, e senza neanche pensare di tornare con una seconda stagione. Il dolore, se spiegato bene, non ha necessità di un ritorno. E questo, Band of Brothers, lo ha dimostrato per la prima volta, cambiando per sempre le sorti della serialità.

Dalla regia al lavoro dietro le quinte dei suoi mastodontici attori, questa miniserie HBO alzava l’asticella della qualità dando vita a interpretazioni fuori dal comune e un ibrido storico-drammatico mai visto fino a quel momento. A dispetto di altre produzioni, infatti, Band of Brothers non parlava della guerra servendosi solo di azione, bombardamenti o storie di chi doveva subirla. Dava una voce anche a chi ne prendeva parte, gettando un riflettore sul dolore di chi era chiamato a fare il lavoro sporco. Analizzando le personalità dei protagonisti – elemento ancor più potenziato nella sua gemella The Pacific – Band of Brothers portava avanti il concetto di realtà, di dolore e di esistenzialismo. Ogni episodio veniva anticipato infatti da delle mini interviste fatte ai protagonisti reali della storia. Utilizzando questo mezzo, la miniserie HBO anticipa gli eventi che vedremo in puntata attraverso le parole di chi li ha vissuti davvero.

Cambiando la regia puntata dopo puntata, questa miniserie HBO forniva diverse sfumature rendendo la visione estremamente dinamica ma con un filo comune: la perdita, il dolore e la vita dei soldati, un aspetto ancora sconosciuto fino a quel momento.

4) Mildred Pierce

Migliori Miniserie HBO (640x360)
Mildred Pierce

Proseguiamo adesso con una narrazione elegante e raffinata tanto quanto dolorosa. Stiamo parlando di Mildred Pierce, la miniserie HBO in cui Kate Winslet torna nel ruolo da protagonista. Ambientata durante gli anni della Grande Depressione, questa miniserie racconta la complicata vita di Mildred Pierce, una donna coraggiosa che decide di divorziare da un marito che non la rispetta per ricominciare da capo insieme alle sue figlie. Per cercare di garantire un futuro, inizia a lavorare come cameriera per poi, piano piano, cominciare una scalata verso il successo. La carriera però non mette fine ai drammi della protagonista, che dovrà vedersela con il suo legame disfunzionale con la figlia e il complicato rapporto con gli uomini.

Toccando dei tasti dolenti, Mildred Pierce è una delle migliori miniserie HBO, un racconto in cui il dolore si estende e la sofferenza dilaga. Passando da tematiche come il ruolo delle donne a quell’epoca fino ad arrivare alla difficoltà dei legami e della propria affermazione, Mildred Pierce si impone come un ritratto storico e drammatico, la storia fittizia di una donna determinata tanto quanto vulnerabile. Tratta dall’omonimo romanzo di James M.Cain, Mildred Pierce è una produzione intelligente, storicamente interessante e profondamente umana. Nonostante la sua grande fama internazionale e la sua vittoria in più categorie sia agli Emmy che ai Golden Globe, Mildred Pierce resta ancora oggi una produzione poco conosciuta e acclamata qui in Italia.
Che ne pensate? Le diamo una possibilità più che meritata?

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8