Vai al contenuto
Home » Serie TV » Le 10 Migliori miniserie storiche di tutti i tempi

Le 10 Migliori miniserie storiche di tutti i tempi

Un'immagine della serie Band of Brothers
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

9) I, Claudius: tra le migliori miniserie storiche, la più datata

I, Claudius

Passiamo da un’ambientazione anni ’70 a una miniserie davvero creata in quel periodo, ambientata nella Roma antica. Composta da 13 puntate, l, Claudius vanta di altissime valutazioni su IMDb che la rendono, ancora oggi, una delle produzioni storiche (letteralmente) più acclamate di sempre. Con Derek Jacobi (Vicious, ve la ricordate?), Margaret Tyzack (Arancia Meccanica) e Siân Phillips (Scontro di Titani), la miniserie racconta gli intrighi e le lotte al potere per la successione. Augusto, infatti, sta cercando un erede mentre sua moglie Livia cerca di garantire a suo figlio di Tiberio la possibilità di diventare tale. Attraverso un doppio gioco e una lotta silenziosa per il raggiungimento di tale obiettivo, la narrazione va avanti per decenni, portandoci alla cospirazione di Seiano e l’ascesa al potere di Claudio.

Con un budget ridotto e delle scenografie non troppo sfarzose, I, Claudius riesce a portare avanti la sua storia dimostrando quanto un buon prodotto, se tale, riesca a camminare anche con la sola forza delle sue gambe. I, Claudius si distingue infatti per una sceneggiatura estremamente moderna che, al contrario di altre produzioni dell’epoca, dava ai personaggi una dimensione psicologica portata avanti dalla sete di potere e dall’ambizione. Facendo uso di un bilanciato umorismo, I, Cladius si distingue così per essere una delle produzioni più importanti e ambiziose di quel periodo. Una storia che, parlando del passato, riusciva a creare una visione delle vicende e dei giochi di potere di quel tempo, servendosi di espedienti non troppo costruiti e autentici.

Possiamo quasi dire che, a quei tempi, I, Claudius, fu una specie di Succession o Game of Thrones dei giorni nostri. Una storia in cui ogni personaggio muove le pedine per capire come arrivare al trono tanto ambito. Perché, in qualunque modo la si metta, alla fine in queste cose è sempre una questione di troni, potere e controllo. Raccontando il contesto storico e le vicende politiche, così, I, Claudius si è presto imposta come una delle produzioni più acclamate degli anni ’70. Una Serie Tv di cui ancora oggi si parla, anche se al momento non è disponibile in nessuna piattaforma. Se la cosa vi ha però incuriosito, vi lasciamo qui il trailer, così da potervi mostrare le prime immagini di una delle migliori miniserie storiche che forse hanno dato davvero vita al genere.

Pagine: 1 2 3 4 5 6