10) Mr. Sunshine, l’ultima (ma non per importanza) tra le migliori miniserie storiche di questa lista
Concludiamo adesso con una delle migliori miniserie storiche più sconosciute in Italia. Qui di fronte abbiamo infatti una vera e propria Opera con la O maiuscola. Una storia sontuosa, portata avanti da scenografie mastodontiche e una cura per i dettagli che ci farà sentire parte della stessa. Una Serie Tv che, almeno qui in Italia, non ha mai avuto quel che avrebbe meritato, nonostante la grande ondata di successo che ha contraddistinto le recenti produzioni coreane. Mr. Sunshine strizza un occhio ai classici della letteratura, raccontando la storia di un amore proibito e ostacolato dalle tensioni politiche e da una sete di vendetta che dà il via all’intera narrazione. Choi Yoo-jin all’inizio della miniserie è solo un bambino, ma ha già conosciuto la disperazione. I suoi genitori vengono infatti trucidati dai propri padroni. Choi riesce a salvarsi e ad andare in America, ma questo è solo l’inizio.
Una volta tornato nel paese natale come ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti, Choi premedita la vendetta nei confronti di chi lo ha privato di una famiglia in modo così brutale e disumano. Quando tornerà, però, la situazione sarà ancora più difficile del previsto. Il paese è infatti spaccato in due da un conflitto che vede come protagoniste la Francia, la Russia, gli Usa e il Giappone. Mr. Sunshine gioca così le sue carte su più fronti, focalizzandosi sulla sete di vendetta di Choi – e quindi sulla sua parte più privata – e sul caos creato dalla labile e compromessa situazione politica.
Choi dovrà vedersela con la sua parte più intima, qui destinata a inclinarsi sempre di più per far fronte a un rapporto d’amore che sembra aver messo in dubbio ogni cosa, e anche la sua posizione politica. Il protagonista viene infatti a conoscenza di un complotto interno del Giappone per colonizzare la Corea, e il tempo per capire come agire corre sempre di più, lasciandolo con troppe domande e pochissime risposte. Per sapere di più se queste arriveranno, vi toccherà catapultarvi su Netflix, luogo in cui potrete ritrovare sia la miniserie che le risposte che state aspettando insieme a Choi.
Un’opera sontuosa in cui si strizza un occhio alle opere letterarie, sia in termini di argomenti che di stile. Oltre a combattere per la donna amata, Choi dovrà infatti vedersela con la sua sete di rivincita e con una situazione politica fuori controllo. Se cercate un’opera capace di farvi sentire davvero estraneati dal presente e completamente immersi nel passato, Mr. Sunshine sarà dunque la scelta più giusta. Ma in questo caso prendetevi del tempo. Nonostante si tratti di una miniserie, le puntate saranno ben 24 e gli episodi lunghi 70 o, addirittura, 90 minuti. Quindi, a meno che la vostra domenica non possa usufruire delle stesse dinamiche della Serie Tv Dark, questa volta il tempo a disposizione dovrà essere più lungo di un weekend. Ma ne varrà la pena. Promesso.