Quali sono i migliori personaggi delle serie tv? Intendiamo i migliori personaggi delle serie tv, secondari. O ancor di più, quelli dotati di maggior carisma. A quanto pare, cercando in giro per la rete si scopre che il carisma è una di quelle soft skills che impreziosiscono il curriculum. Ora; ve lo immaginate un tizio come Alfie Solomons che aggiorna il curriculum sottolineando di possedere carisma come risorsa da valorizzare per… impressionare l’ufficio del personale? Noi, in tutta onestà, no.
Ma esattamente cos’è questo carisma del quale sembrano essere dotati naturalmente centinaia e centinaia di personaggi televisivi?
Viene in nostro soccorso la Treccani che definisce il carisma, nel linguaggio religioso, come la grazia impartita attraverso il battesimo direttamente da Dio. Quindi, se battezzati, ne dovremmo essere provvisti. Tornando ad Alfie Solomons la faccenda non quadra dal momento che non è cristiano. Proseguiamo. Nel 1922 il sociologo Max Weber usa la parola carisma per definire un complesso di facoltà e di poteri particolari che vengono riconosciuti in una persona all’interno di un gruppo e che le sono utili per assumere un ruolo direttivo.
Più ancora genericamente, il carisma è la capacità di esercitare un forte ascendente sugli altri.
Ecco, con questa ultima parte della definizione la Treccani ci aiuta a capire che il carisma è una capacità che permette al delinquente più efferato, Alfie Solomons, come al nonno più gentile, Frank Dunphy, di avere un certo ascendente sugli altri: una banda di assassini o una famiglia molto numerosa.
Abbiamo cercato per voi dieci personaggi secondari dotati di carisma in dieci serie tra le migliori andate in onda negli ultimi anni. Non è stato semplice perché i ruoli principali sono quelli con maggiore carisma. Ma alla fine ci siamo riusciti!
Ecco quindi tra i migliori personaggi delle Serie Tv (secondari) in 10 tra le migliori Serie Tv di sempre
1) Virgil Piotrowsky – Homeland
Virgil è uno dei pochi amici che Carrie Mathison ha accanto a sé. Amici che non la tradiscono per un bene supremo né tanto meno cercano di fregarla, senza farsi troppi scrupoli. I due si sono conosciuti a Beirut prima delle vicende narrate nell’avvincente Homeland, serie andata in onda tra il 2011 e il 2020 e vincitrice, tra le altre cose, di otto Emmy Awards e due Golden Globe, il cui finale è considerato un capolavoro.
Virgil è un ex collega di Carrie. Ha lavorato con lei per diversi anni all’interno della CIA poi, però, ha lasciato l’agenzia di intelligence per darsi al privato, probabilmente perché la paga era troppo bassa. In ogni caso Carrie lo utilizza per fargli fare il lavoro sporco, come quello di sorvegliare Nicholas Brody.
Virgil, interpretato da David Marciano il quale oltre a Homeland ha partecipato anche ad altri show tra i quali The Shield, Bosch e Shooter, è un uomo taciturno, instancabile e incredibilmente competente nel suo lavoro. Carrie, di cui è innamorato, lo tratta spesso male ma lui, indefesso, è tra i pochi a riuscire a farla ragionare non limitandosi a obbedirle ma mostrandosi ragionevole e dotato di una forza non comune. È quel genere di personaggio che passa inosservato, che risulta grigio, sullo sfondo: qualità che lo rendono perfetto per il lavoro che fa.
2) Arquimedes – Boardwalk Empire
Sicario e guardia del corpo di Enoch ‘Nucky’ Thompson, Arquimedes Ortiz è interpretato dall’intrigante Paul Calderon (Bosch e Fear the Walking Dead) ed è uno di quei personaggi che quando appaiono sullo schermo lo spettatore sa già che ne rimarrà impressionato, nel bene e nel male.
L’uomo di Nucky, il protagonista di Boardwalk Empire è uno spietato killer la cui firma è un orecchio mozzato. Le sue vittime, infatti, vengono mutilate in quel modo come segno di riconoscimento, come firma sia dell’autore che del mandante dell’omicidio.
Cosa può avere mai di carismatico un killer professionista? Domanda più che lecita. La risposta sta nell’osservare il suo comportamento, la sua flemma e poi la sua ferocia. Su di lui si può contare, ci si può fidare. E di fatti sacrificherà la sua vita per il suo boss in pericolo.