6) August Marks – Sons of Anarchy
Sons of Anarchy è una di quelle serie che ha lasciato il segno. Andata in onda tra il 2008 e il 2014 ha ottenuto soltanto un Golden Globe e cinque nomination agli Emmy Awards. Poco per uno show che a distanza di quasi dieci anni dalla sua conclusione resta iconica.
All’interno della serie c’è un personaggio che ha saputo dimostrare un carisma fuori dal comune tanto da ottenere un ampliamento in termini di importanza del suo ruolo. Stiamo parlando di August Marks, interpretato dall’attore afroamericano Billy Brown, già noto per aver interpretato il ruolo del detective Mike Anderson in Dexter.
August Marks è presente in quattordici dei novantadue episodi. Compare inizialmente come braccio destro di Damon Pope. Ma è palese fin da subito quale dei due personaggi abbia più forza e carisma. Di fatti, August prenderà il posto del suo capo e riuscirà a rendere fiorente il mercato delle droghe di Oakland. È professionale, indossa vestiti di marca, ci tiene a non sembrare un bifolco. E, soprattutto, è senza scrupoli perché non ha nessuno a cui badare. Per questo è carismatico e impone la sua forza sia fisicamente, attraverso omicidi, sia semplicemente con il suo nome che incute timore reverenziale.
7) Beverly Hofstadter – The Big Bang Theory (uno dei migliori personaggi delle Serie Tv comedy, a cui abbiamo dedicato questo approfondimento nel quale abbiamo provato a decifrarne la personalità)
È la madre di Leonard, Michael e Hayley ed ex moglie del dottor Hofstadter. E’ una neuroscienziata e una psichiatra pluripremiata e autrice di diversi libri uno dei quali dedicato a Leonard e alle sue problematiche da bambino.
La dottoressa Hofstadter, interpretata dalla brillante Christine Baranski, vincitrice di due Tony Awards e un Emmy, è un personaggio davvero ricco di carisma. La donna, infatti, è capace di incutere timore nel figlio anche attraverso una semplice email o una telefonata. Questa incomprensibile, per la dottoressa Hofstadter, ansia è fonte di spassose gag all’interno di The Big Bang Theory, ma non solo. Il fatto che la donna abbia una mente incredibilmente analitica le permette di comprendere nel giro di pochi minuti le dinamiche nel gruppo di amici di Leonard. Per esempio, su per le scale del condominio dove vivono i protagonisti della sit-com Penny viene psicanalizzata brutalmente e portata a scoppiare in lacrime; diagnostica a Rajesh il mutismo selettivo ed è convinta che lui e Howard abbiano una relazione omosessuale.
Beverly Hofstadter non è certamente una buona madre. O meglio: non lo è per Leonard dal momento che non si premura minimamente di non metterlo a disagio. Disagio che è fonte di grande spasso per Sheldon il quale, invece, nutre una grande passione nei confronti della madre del coinquilino.
Ammettetelo, senza paura: quando la dottoressa Hofstadter compare sullo schermo fate di tutto per non incrociare il suo sguardo, vero?