Decretare i migliori personaggi delle serie tv è un’impresa impossibile. Come per qualsiasi impresa impossibile, l’unica soluzione di risoluzione non può che essere delegare l’arduo compito a terzi: abbiamo infatti posto l’annosa questione alla nostra Hall of Series – Comunità di Recupero, che si è come sempre dimostrata ben disposta a esprimere le proprie preferenze dando vita alla sorprendente classifica che segue. Passando dai Fisher fino ad arrivare ai Gallagher, alcuni partecipanti al sondaggio hanno incluso tra i migliori personaggi di sempre interi nuclei familiari; per altri invece la scelta è risultata decisamente più mirata. Tuttavia soltanto 15 personaggi tra tutti l’hanno avuta vinta in questa combattutissima battaglia che, siamo sicuri, incontrerà senz’altro anche il vostro consenso. Se così non fosse, l’invito a iscrivervi al nostro gruppo Facebook a presentare reclamo è sempre valido.
La classifica delle classifiche è finalmente realtà: quelli elencati di seguito sono i 15 migliori personaggi delle serie tv di sempre per la Community di Hall of Series.
15) Dale Cooper (Twin Peaks)
“Ci sono valori che credevo scomparsi, ma mi sbagliavo, li ho ritrovati a Twin Peaks”
Dale Cooper
Protagonista dell’iconica serie cult Twin Peaks, l’agente speciale Dale Cooper è tra i migliori personaggi delle serie tv di sempre per la Community di Hall of Series, nonché tra i più amati protagonisti del piccolo schermo. Giunto nella cittadina di Twin Peaks per investigare sul brutale omicidio dalla popolare studentessa locale Laura Palmer, Dale (Kyle MacLachlan) si innamora sin da subito di quell’accogliente comunità, che lo apprezza a sua volta per la sua indole gentile e i suoi modi affabili. A differenza di qualunque altro agente dell’FBI, Dale è guidato nelle sue indagini più dall’intuito che dalla logica, facendo particolare affidamento ai sui suoi sogni che si dimostrano il più delle volte incredibilmente profetici.
Anticipatore dei tempi e modello di riferimento per molti personaggi delle successive produzioni televisive, non stupisce che Dale Cooper sia stato indicato dalla Comunità di Recupero di Hall of Series come uno tra i migliori personaggi delle serie tv di sempre.
14) Patrick Jane (The Mentalist)
Protagonista della serie tv The Mentalist interpretato dall’attore australiano Simon Baker, Patrick Jane è tra i personaggi più amati del piccolo schermo dai membri del nostro gruppo Facebook, rientrando inaspettatamente tra i migliori personaggi delle serie tv insieme con altri più iconici protagonisti presenti in questa classifica.
Il consulente indipendente del California Bureau of Investigation (CBI) Patrick Jane si affida alle sue ottime capacità deduttive per risolvere i più complessi crimini e, soprattutto, alle sue abilità da mentalista, che prevedono tecniche quali l’ipnosi, la manipolazione, l’ingegneria sociale. Il brillante e irriverente mentalista ricorda una versione statunitense di Sherlock Holmes, col quale condivide l’essere estraneo alla polizia ma abilissimo nel decriptare i misteri, la logica e l’umorismo. Tuttavia Patrick nasconde un lato oscuro e tormentato poiché nutre nel suo animo una profonda volontà di vendetta della sua famiglia, assassinata dal feroce killer nonché sua nemesi John il Rosso (Xander Berkeley), a cui non smette mai di dar la caccia. Per queste sue peculiari caratteristiche, il personaggio di Patrick è particolarmente apprezzato da tutti gli appassionati del genere mystery/crime e della serie tv The Mentalist, attualmente disponibile sul catalogo di Amazon Prime Video.
13) Fox Mulder (X-Files)
La serie fantascientifica per eccellenza X-Files non sarebbe stata la stessa senza il suo insostituibile protagonista Fox Mulder (David Duchovny), tra i personaggi più amati dalla nostra Hall of Series – Comunità di Recupero e non solo.
Noto nel suo ufficio come il migliore analista del dipartimento di Crimini Violenti dell’FBI, Mulder comincia solo in un secondo momento a dedicarsi agli x-files, casi particolarmente misteriosi ai quali nessuno dell’agenzia federale è interessato a occuparsi. Affascinato sin da subito dal paranormale, dall’occulto e da tutto ciò che riguarda il mondo alieno, viene quindi trasferito al dipartimento degli X-Files insieme con l’agente Dana Scully (Gillian Anderson), con la quale stringe un profondo e sincero rapporto di amicizia basato sulla forte fiducia e stima reciproca.
I due rappresentano ancora oggi una tra le coppie più iconiche del piccolo schermo, ma è soprattutto la tenacia di Fox Mulder a essere rimasta nei cuori dei telespettatori di tutto il mondo e, ancor di più, in quelli della nostra Community.
12) Barney Stinson (How I Met Your Mother)
Tra i migliori personaggi delle serie tv indicati dalla Community di Hall of Series non può mancare il leggen… dario Barney Stinson, tra i protagonisti della sit-com How I Met Your Mother.
Più amato persino del protagonista principale Ted Mosby, Barney Stinson è tra personaggi più apprezzati dai fan della nota sit-com per il suo sfacciato senso dell’umorismo, per il suo ottimismo e per il suo contagioso entusiasmo che condivide con il suo fedelissimo gruppo di amici di sempre. Sono però le sue doti da instancabile latin lover a caratterizzare il suo personaggio, in perfetta contrapposizione con il romanticismo tipico di Ted Mosby, di cui incarna la perfetta spalla comica. Barney cela però anche un lato profondo e altruista, disposto come pochi altri a fare qualunque cosa per le persone che ama; per questo motivo risulta tra i personaggi televisivi più amati di sempre.
11) Sherlock Holmes (Sherlock)
Trasposizione televisiva del detective per antonomasia più famoso al mondo, Sherlock Holmes rientra tra i migliori personaggi delle serie tv di sempre per la nostra Hall of Series – Comunità di Recupero, e non ne siamo affatto sorpresi.
Interpretato dall’attore britannico Benedict Cumberbatch, Sherlock è infatti tra i più iconici personaggi del piccolo schermo di sempre grazie alla sua intelligenza ben al di sopra della media, alle sue incredibili e innate doti investigative e, soprattutto, al suo irresistibile e caratteristico sarcasmo. È impossibile resistere al fascino di Sherlock Holmes anche quando rende la vita difficile al suo aiutante e amico John Watson (Martin Freeman) diventando volutamente insopportabile e irritante. Per quanto ostinatamente provi a essere detestabile, è impossibile non amare questo brillante personaggio, che risulta tra i più apprezzati di sempre tanto dalla nostra Community quanto da qualunque altro utente di qualsiasi sito web di ranking televisivo.
10) Jax Teller (Sons of Anarchy)
Jax Teller, protagonista della serie FX Sons of Anarchy, è tra i migliori personaggi delle serie tv per la nostra Comunità di Recupero e per la critica di tutto il mondo.
Magistralmente interpretato dall’attore Charlie Hunnam, Jax ha conquistato i cuori di chiunque sia incappato in questo iconico personaggio in sella alla sua moto per le strade della cittadina immaginaria di Charming, in California. Jax è un personaggio tormentato e diviso tra l’impegno che sente nei confronti del suo club motociclistico dedito a varie attività illegali, prima fra tutte il traffico di armi, e la sua volontà di cambiare vita diventando un rispettabile padre di famiglia. Nonostante le premesse, il protagonista subisce una drammatica involuzione verso il male che contribuisce tuttavia a rendere il suo personaggio ancor più apprezzato dal suo pubblico, incarnando perfettamente il ruolo dell’anti-eroe al pari dell’Amleto di Shakespeare a cui la serie televisiva è ispirata.
Vi aspettavate davvero una classifica dei migliori personaggi delle serie tv senza Jax Teller?
9) Buffy Summers (Buffy l’ammazzavampiri)
Buffy Summers è molto più di un personaggio televisivo. Buffy Summers è il completo ribaltamento del cliché tipico dei film horror in cui “la ragazzina bionda entra in un vicolo e viene uccisa”. Buffy Summers è tra i migliori personaggi femminili di sempre, nonché l’eroina più amata dalla Community di Hall of Series.
La più famosa cacciatrice del piccolo schermo ha letteralmente segnato una generazione di appassionati di serialità televisiva, esplorando temi come l’identità adolescenziale, l’accettazione di se stessi, il coraggio di superare i propri limiti. Buffy combatte le forze oscure e, nello stesso tempo, gli stereotipi di genere, offrendo ai telespettatori una figura femminile potente e indipendente decisamente all’avanguardia per gli anni di produzione della serie tv, divenuta dopo sole sette stagioni un vero e proprio cult al punto da essere riconosciuta come la terza “serie più memorabile” trasmessa dall’emittente Warner Bros da TV News.
Buffy Summers occuperà sempre un posto speciale tra i nostalgici ricordi della Community di Hall of Series e in qualunque classifica dedicata ai migliori personaggi delle serie tv.
8) Dr. Gregory House (Dr. House)
Privo di empatia, dipendente dagli antidolorifici, burbero, misantropo e infelice, il Dr. Gregory House non è solo il medico che tutti (o quasi) vorremmo, ma è soprattutto uno tra i personaggi delle serie tv più amati e carismatici di sempre a detta della nostra incontestabile Community.
Interpretato dall’attore britannico Hugh Laurie, Dr. House è il primario del reparto di medicina diagnostica del Princeton Plainsboro Teaching Hospital che è riuscito a ribaltare completamente il tradizionale ruolo del medico sul piccolo schermo. Totalmente anticonvenzionale ma incredibilmente geniale, House riuscirebbe a diagnosticare la più rara delle malattie ma non a interpretare i propri sentimenti, dai quali si impone di scappare nonostante l’affetto incondizionato che riceve dall’amico oncologo James Wilson (Robert Sean Leonard) e l’interesse sentimentale della dottoressa Lisa Cuddy (Lisa Edelstein), capo dell’ospedale per la quale ha sempre avuto un debole. Per il cinico Dr. House non esistono mezze misure: o lo si ama, o lo si odia; i membri del nostro gruppo Facebook appartengono decisamente alla prima categoria, ma siamo abbastanza sicuri che, chiunque vi dica il contrario, starà sicuramente mentendo.
7) Dexter Morgan (Dexter)
Tra i più amati personaggi del piccolo schermo non può assolutamente mancare Dexter Morgan, protagonista della serie tv Dexter. Per la Comunità di Recupero di Hall of Series, l’efficientissimo serial killer dalla doppia vita rientra nientemeno che tra i primi 10 migliori personaggi delle serie tv di sempre.
Metodico serial killer e al tempo stesso esperto forense della polizia scientifica di Miami, Dexter Morgan (Michael C. Hall) offre un punto di vista unico sulla mente degli assassini seriali, sviscerando la complessa questione della moralità come nessun altro personaggio televisivo. Le vittime di Dexter Morgan sono infatti altri serial killer sfuggiti al sistema, sui quali catalizza la propria sociopatia e l’istinto a uccidere agendo quindi “a fin di bene”. Dexter è dunque guidato – nonostante tutto – da un forte codice morale, trasmessogli direttamente da suo padre adottivo Harry (James Remar), che Dexter battezza proprio “codice Harry”. Il passeggero oscuro che risiede in lui e lo spinge a uccidere rende questo personaggio tra i più complessi, originali e affascinanti del piccolo schermo, nonché tra i preferiti degli appassionati dell’universo seriale televisivo.
6) Thomas Shelby (Peaky Blinders)
L’ambizioso e carismatico capo della famiglia criminale Shelby, protagonista della serie drammatica Peaky Blinders, è uno tra i migliori personaggi delle serie tv a cui abbia mai dato vita il piccolo schermo, nonché tra i più amati dalla nostra Community.
Dotato di affilata intelligenza e di determinazione implacabile, Thomas Shelby (Cillian Murphy) ha incantato i telespettatori attraverso il suo fascino magnetico, dovuto soprattutto alla profonda complessità della sua personalità. Thomas Shelby non è infatti solo un criminale spietato di Birmingham, in Inghilterra; Thomas Shelby possiede un profondo senso di giustizia e di moralità e un’inaspettata sensibilità che lo avvicinano ancor di più al suo pubblico. Il lato vulnerabile del protagonista e le battaglie interiori causate dai traumi scaturiti dalla Grande Guerra a cui ha preso parte, contribuiscono ad aumentare l’empatia dei telespettatori, che lo ritengono uno dei più amati personaggi televisivi di sempre.
5) Dr. Cox (Scrubs)
Entriamo nel vivo della classifica dei migliori personaggi della serie tv per i membri della Community di Hall of Series: ad aprire la top five è il Dr. Cox, protagonista dell’amatissima sit-com Scrubs.
Il Dr. Perry Cox (John C. McGinley) è il mentore del protagonista J.D (Zach Braff) che, così come il Dr. House, non intende nascondere il proprio cinismo e la propria poca propensione alle dimostrazioni d’affetto. L’asociale medico dell’Ospedale del Sacro Cuore è tuttavia estremamente legato ai suoi colleghi e ai suoi pazienti, seppur gli risulti impossibile ammetterlo. L’unica persona con la quale riesce a confidarsi è l’infermiera Carla Espinosa (Judy Reyes), a cui rivela la sua tendenza a mandare al vento qualsiasi rapporto umano o situazioni favorevole della sua vita; il Dr. Cox riesce a essere felice solo quando è infelice, motivo per cui incontra l’empatia e la simpatia dei telespettatori più di qualsiasi altro personaggio della serie tv. Siamo tutti Perry Cox.
4) Jimmy McGill / Saul Goodman (Better Call Saul)
Jimmy McGill, protagonista della serie drammatica Better Call Saul, è riuscito a imporsi tra i migliori personaggi delle serie tv nonostante la sua produzione recente, entrando in pochissimo tempo nei cuori dei membri della nostra Comunità di Recupero.
Jimmy McGill, meglio noto come Saul Goodman, è l’avvocato penalista specializzato nella difesa di criminali dell’universo di Breaking Bad. Dotato fondamentalmente di buon cuore, Jimmy è tuttavia naturalmente propenso alla slealtà, all’aggiramento delle regole, all’inganno. Non esistono limiti quando si tratta di raggiungere i propri scopi e, qualora fosse necessario, Jimmy non disdegna neppure l’omicidio per abbattere gli ostacoli che gli si presentano davanti, alimentando il circolo di corruzione nel quale sguazza. Tuttavia è un ottimo avvocato e in aula riesce sempre a dare il meglio di sé tanto quanto sul piccolo schermo, grazie al quale ha trovato la totale approvazione di tutti i suoi affezionatissimi sostenitori.
3) Michael Scott (The Office)
Protagonista assoluto di The Office, la serie comedy più amata dell’ultimo decennio, Michael Scott non può che essere sul podio dei migliori personaggi delle serie tv per la nostra Community e per chiunque si sia imbattuto in questo straordinario personaggio.
Manager della sede di Scranton dell’azienda di carta Dunder Mifflin, Michael Scott (Steve Carell) si dimostra il più delle volte un capo imbranato, involontariamente sessista, razzista e omofobo (ma ha anche dei difetti), reggendo da solo l’intero impianto comico dell’acclamata serie tv, al punto da segnarne (negativamente) le sorti con la sua uscita di scena alla settima stagione. Nonostante appaia inadeguato al suo ruolo, Michael è tuttavia fondamentale per la coesione di tutti i dipendenti del suo folle ufficio, rendendo unica ogni nuova giornata di lavoro. È però soprattutto nel suo disinteresse per il politically correct che risiede l’apprezzamento del suo pubblico e, ancor di più, degli utenti del nostro gruppo Facebook, nel quale la lotta alla censura è particolarmente sentita.
2) Tony Soprano (I Soprano)
Tony Soprano incarna tutta la complessità della natura umana. Non è solo tra i migliori personaggi delle serie tv di sempre: è IL personaggio della migliore serie tv di sempre, senza la quale sarebbe stata impensabile l’esistenza di moltissime altre produzioni del piccolo schermo.
Tony Soprano (James Gandolfini) è il cuore pulsante della serie drammatica I Soprano, protagonista assoluto di tutti gli episodi e influenza determinante nelle azioni di tutti i personaggi secondari della vicenda. Tony Soprano è tra i personaggi più complessi del piccolo schermo, capace di essere tanto spietato e crudele quanto estremamente gentile e comprensivo, dicotomia accentuata dalla sua natura di boss mafioso in lotta però con i propri demoni interiori. Affetto da depressione e attacchi di panico, Tony Soprano è stato il più grande personaggio della serialità ad aver portato la psicoanalisi in tv, diventato poi un topos ricorrente di moltissimi altri prodotti televisivi. Per la Community di Hall of Series Tony Soprano resterà sempre l’unico e il solo, tra i più amati personaggi di sempre nella storia delle serie tv.
1) Walter White (Breaking Bad)
“Io mi chiamo Walter Hartwell White. Abito al 308 di Negra Arroyo Lane, Albuquerque, New Mexico, 87104. A tutte le forze dell’ordine, questa non è una confessione. Sto solo parlando alla mia famiglia. Skyler, sei l’amore della mia vita. Spero che tu lo sappia. Walter Junior, tu sei il mio ometto. Ci sono… Ci saranno delle c-cose… delle cose che verrete a sapere su di me nei prossimi giorni. Volevo solo farvi sapere, ecco, che non importa quello che sembra. Avevo solo voi nel mio cuore. Addio“
Walter White
Per la Community di Hall of Series, il miglior personaggio delle serie tv di sempre non può che essere Walter White, il più complesso anti-eroe che sia mai esistito sui nostri schermi.
Interpretato dall’insostituibile Bryan Cranston, Walter White è la personificazione del fine che giustifica i mezzi, è la relatività della moralità, è la forza attrattiva che solo il male riesce a esercitare, è il protagonista indiscusso della serie più apprezzata e premiata della storia. Walter White è Heisenberg, è l’ombra che vive dentro ognuno di noi, è il personaggio televisivo che resterà per sempre tatuato nella nostra anima, nonché la vetta della classifica decretata dalla Comunità di Recupero di Hall of Series.