Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica dei 10 migliori personaggi femminili delle Serie Tv secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

How To Get away with Murder
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Che siano personaggi principali o secondari, le donne della serialità televisiva di cui stiamo per parlare sono tra i personaggi più complessi e sfaccettati del piccolo schermo. E sono per questo motivo particolarmente amate dagli appassionati di serie tv. Questa settimana ci siamo dunque rivolti agli utenti del nostro gruppo Facebook Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) per scoprire quali fossero, tra tutti, i migliori personaggi femminili delle serie tv di sempre.

Attraverso il nostro consueto sondaggio settimanale, i membri della nostra Community hanno espresso le proprie preferenze, dando vita alla classifica che segue. Quelle elencate di seguito sono alcune tra le eroine più iconiche del piccolo schermo, le protagoniste più amate del mondo seriale televisivo, le donne più apprezzate dei rispettivi universi narrativi. I personaggi femminili delle serie tv presenti in questa classifica rasentano semplicemente la perfezione a detta dei nostri utenti.

E per voi, quali sono i migliori personaggi femminili delle serie tv di sempre? Per i membri della nostra Community, la protagonista che occupa la vetta di questa classifica non ha assolutamente rivali.

10) Miriam Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel)

Mrs. Maisel: tra i migliori personaggi femminili delle serie tv di sempre

Miriam “Midge” Maisel ha portato sul piccolo schermo tutte le difficoltà e le contraddizioni legate all’esser donna negli anni Cinquanta. Grazie al suo talento, tuttavia, la stand up comedian più nota della serialità televisiva è riuscita a prevaricare qualunque discriminazione di genere esistente a quei tempi, attestandosi per questo tra i migliori personaggi femminili delle serie tv secondo i nostri utenti. Midge dimostra – a se stessa e ai telespettatori de The Marvelous Mrs. Maisel – che, sebbene il percorso del suo destino appaia da principio già tracciato, la modalità in cui percorrere la strada è tutte nelle sue mani.

L’amatissima protagonista sfugge infatti alla vita priva di ambizione a cui sembrava destinata in quanto donna, abbracciando la sua passione per la stand up comedy nonostante a quell’epoca fosse riservata unicamente agli uomini. Timorosa che la determinazione l’avrebbe resa meno attraente agli occhi di suo marito Joel, anch’egli aspirante cabarettista, Midge calca per la prima volta il palco del Gaslight Cafe improvvisando uno spettacolo comico proprio quando viene a sapere del tradimento del suo coniuge. Dopo aver trascorso anni legata a un uomo mediocre, Midge riscopre se stessa nel momento in cui si ritrova da sola, diventando così un modello da seguire per tutte le altre donne che assistono ai suoi spettacoli.

Più che per la tematica femminista offerta dalla serie tv targata Prime Video, è l’irresistibile verve comica di Midge Maisel (Rachel Brosnahan) ad averla resa una delle protagoniste più amate delle serie tv.

La forte, tenace, divertente e imperfetta Midge è il personaggio femminile che mancava al panorama televisivo. Dopo essersi preoccupata per tutta la vita del proprio aspetto esteriore, Midge accetta finalmente di essere imperfetta agli occhi di quello che la società e il costume del tempo imponevano alle donne, sentendosi libera di trattare qualunque argomento su quel palco che l’ha consegnata alla fama. E che si è conquistata unicamente con le sue forze e il suo talento.

9) Rhaenys Targaryen (House of The Dragon)

Scena tratta da House of the Dragon

Soprannominata “La Regina che non fu”, Rhaenys Targaryen incarna il tema del potere negato e delle opportunità perdute, entrambe questioni centrali nella serie HBO House of the Dragon. Potete leggere qui la nostra Recensione dell’episodio appena andato in onda. Cugina del re Viserys I Targaryen, Rhaenys si vede infatti negata la possibilità di ereditare il trono nonostante le spetti di diritto. Questa decisione di bypassare la sua candidatura a favore di Viserys riflette le dinamiche di genere e i pregiudizi dell’epoca, determinando inoltre il suo carattere contraddistinto da una quiete forza e da una rassegnata amarezza per le opportunità a lei negate da sempre. Nonostante le difficoltà, Rhaenys mostra però una notevole resilienza e saggezza, optando spesso per la diplomazia piuttosto che per il conflitto aperto.

La sua capacità di navigare attraverso le complesse trame politiche di corte senza perdere la propria dignità o il proprio potere morale la rende una figura di spicco e rispetto, e tra i migliori personaggi femminili delle serie tv a detta dei nostri utenti.

Rhaenys Targaryen è infatti molto più di una semplice nobildonna: è simbolo della resistenza silenziosa contro le ingiustizie del suo mondo, portata avanti attraverso il supporto alle altre donne della vicenda. Il suo atteggiamento materno nei confronti delle giovani donne, a cui insegna come manovrare dentro le restrizioni imposte dalle loro circostanze, è emblematica. Rhaenys è un costante promemoria sul prezzo del potere e delle dolorose realtà di coloro che ne sono esclusi.

Maestosa, fiera, sicura, scaltra, Rhaenys è la prova vivente che non serve una corona per essere una regina. Interpretata dall’attrice Eve Best, Rhaenys è la rappresentazione vivida della lotta per il potere, dell’onore e della resilienza. La sua storia, intrecciata con quella dei draghi e della dinastia Targaryen, offre uno sguardo profondo e avvincente su uno dei periodi più tumultuosi di Westeros, accrescendo il fascino della sempre più appassionante House of the Dragon.

Pagine: 1 2 3 4 5