4) Mr. Robot – 3×05
Quarantadue minuti di piano sequenza, una copertura totale che ha fatto sicuramente scuola. Il terzo episodio della quinta stagione di Mr. Robot è un autentico capolavoro di tecnica, oltre che di audacia. La puntata è dedicata all’invasione della E-Corp da parte dei rivoltosi, che creano un caos estremamente difficile da contenere in un unico piano sequenza, ma si tratta di un esperimento perfettamente riuscito con un risultato davvero eccellente. La macchina da presa segue il percorso di alcuni dei personaggi nel “viaggio insano” (così definito dallo stesso regista, Sam Esmail) all’interno della E-Corp, abilmente studiato nei minimi dettagli; una scena che ha richiesto uno sforzo unico e irripetibile, probabilmente più costoso di qualsiasi altra scena di Mr. Robot, che comunque ci ha abituato davvero bene in questi termini.
5) Game of Thrones – 4×09
Poco meno di un minuto per un solennissimo piano sequenza che mostra allo spettatore il protrarsi della durissima battaglia tra i Guardiani della barriera e i Bruti di Game of Thrones, che assalgono il Castello Nero. Il piano sequenza parte da Jon Snow, che scende le scale incalzando i nemici a colpi di spada, la musica aumenta d’intensità man mano che la camera allarga la visuale sul restante campo di battaglia. La poca luminosità di scene come questa è un valore aggiunto in casi del genere, perché non serve vedere nel minimo dettaglio ciò che accade, quanto più lasciarsi trasportare dalla solennità del momento. Scena che entra di diritto tra le più d’impatto di tutta Game of Thrones.
6) The Bear – 1×07
In questo caso si tratta di un piano sequenza che copre l’intera durata dell’episodio. The Bear propone nel settimo episodio un vero e proprio capolavoro, andando a stupire lo spettatore per via del repentino cambio nello stile registico e regalando un piano sequenza straordinario di quasi venti minuti. Nell’episodio in questione, il regista decide di utilizzare tale tecnica con una funzione narrativa ben precisa, ovvero quella di rendere al meglio la frenesia e lo stress che si vivono all’interno di una cucina nei momenti di alta tensione delle ore più frenetiche del lavoro, riuscendo perfettamente nell’intento e catturando al meglio le emozioni dei protagonisti.
7) Fargo – Tra i migliori piani sequenza di sempre nelle Serie Tv
Altro tra i migliori piani sequenza è quello che vede protagonista il diabolico Lorne Malavo, interpretato da un eccezionale Billy Bob Thornton nella prima stagione di Fargo. Questa scena si commenta da sola e concentra tutta la violenza e la sete di sangue di uno dei personaggi più spietati della storia delle serie tv, in pieno stile fratelli Coen, produttori esecutivi della serie, ispirata al loro omonimo film. Malvo ci trascina nella sua follia omicida come fa con Lester per tutta la serie, tramutando il suo animo puro in quello di un uomo corrotto e bramoso di vendetta. Due minuti in cui si catena la follia e la violenza è puro spettacolo, grazie a una magistrale regia, decisamente l’arma in più della serie e che, in questo caso, trova la sua massima espressione.