Vai al contenuto
Home » Serie TV

7 revival delle Serie Tv che non hanno tirato fuori la solita “operazione nostalgia”

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Nel panorama contemporaneo della serialità c’è una tendenza che mi fa davvero paura: quella dei revival. “Dopo 10 anni ci sarà una nuova stagione della serie X” o “Il cast della serie Y di nuovo insieme dopo 20 anni” sono solo due esempi dei millemila titoli che si sono susseguiti negli ultimi anni, tra la speranza di rivedere i volti di personaggi che hanno fatto la storia e l’ansia che il revival di turno possa essere un flop. Cosa che spesso è, perché non tutti possono essere inseriti tra i migliori revival delle serie tv: tanti, troppi, lasciano davvero a desiderare.

Viviamo in un’epoca nostalgica nella quale tutto sembrava andare sempre meglio prima.

I prezzi erano più bassi, la vita era più facile, le serie erano più belle. E allora, invece di creare personaggi nuovi che portano avanti istanze altrettanto nuove, sentiamo la necessità di rivedere personaggi vecchi. Personaggi già amati che in quanto tale dovrebbero essere garanzia di nuova linfa, ma che non sempre lo sono. Se le serie tv finiscono spesso un motivo c’è e, diciamocelo, non sempre vale la pena riaprirle.

Ma, come sempre, c’è un ma. Perché dal mare magnum pieno di reboot e remake totalmente inutili e deleteri anche per la serie originale – Una mamma per amica perdonaci per ciò che ti abbiamo fatto – ogni tanto vediamo fuoriuscire una gioia. Eh già: esistono dei revival fatti bene, con storie sensate e personaggi che tornando dopo un abbondante numero di anni non sembrano i figli immaturi di loro stessi. Insomma, esistono dei revival che non sono solo il frutto della tanto solita quanto odiosa operazione nostalgia. In alcuni casi sono revival di serie che avevano già cominciato col botto, altri meno. Ma sono sempre revival che hanno davvero qualcosa da dire, e lo dicono forte e chiaro. Io, pessimista cronica, ormai quasi non ci credevo più. Ma ci sono, ed è giunto il momento di rendergli onore e merito.

1 – Frasier dà inizio alla lista dei migliori revival delle serie tv

Il revival di Frasier è tra i migliori revival delle serie tv

Tornare in auge con una serie tv dopo la bellezza di 18 anni si può? La risposta è sì, e come Frasier ci insegna lo si può fare anche molto bene, dato che il suo entra di diritto tra i migliori revival delle serie tv. Nelle sue prime 11 stagioni dal 1993 al 2004 la serie, a sua volta spin-off della sitcom Cin Cin, ha portato sul piccolo schermo il dottor Frasier Crane, psichiatra che conduce un programma radiofonico. La sua storia ha appassionato e il suo stile ha conquistato pubblico e critica, tanto che fino al 2016 Frasier è stata la serie con più Emmy vinti in assoluto. E questo di per sé basta a giustificare una certa ansia nel momento in cui è stato annunciato il revival, distribuito l’anno scorso su Paramount+.

Ma per fortuna le preoccupazioni si sono rivelate infondate. Frasier Crane è tornato, di certo più invecchiato ma non senza la verve che aveva caratterizzato lui e il suo universo narrativo per le prime 11 stagioni. Il fatto è che quando il personaggio è convincente e – soprattutto – quando ha ancora qualcosa da dire, siamo già a metà dell’opera. Un’opera di successo che nel caso specifico continuerà, dato che la seconda stagione del revival è stata già annunciata. E noi la aspettiamo, ormai più fiduciosi che preoccupati.

2 – Futurama

Migliori revival delle serie tv (640x360)
Fry, Bender e Leela di Futurama, uno dei migliori revival delle serie tv

Potevamo mai non inserire una serie animata tra i migliori revival delle serie tv? Certo che no, e in lista non poteva che finirci Futurama. Futurama è una di quelle serie i cui personaggi sono riusciti a entrare nei cuori degli spettatori dal momento 0. Poco importa che fossero dei disegni: Fry, Leela, Bender e tutti gli altri sono diventati parte di noi, soprattutto della generazione (guardate un po’, la mia) che ci è cresciuta.

Parlare di Futurama significa parlare di un caso di revival un po’ sui generis. La prima ondata di stagioni è stata prodotta dal 1999 al 2003, anno in cui la serie non fu propriamente cancellata, ma la Fox smise di comprarne i diritti. A dare nuova linfa a una serie che non era in realtà mai uscita dai cuori di nessuno ci ha pensato nel 2008 Comedy Central, con quello che tecnicamente è il suo primo revival. Sono state tre le stagioni prodotte, al termine delle quali si pensava che l’avventura nel trentunesimo secolo fosse ormai finita. Ma anche in questo caso non era vero: l’anno scorso Hulu ci ha regalato una nuova stagione, la cui produzione è stata in parte bloccata dallo sciopero degli sceneggiatori. Ma no, nemmeno questo ha davvero fermato l’amore per la serie. Un amore che ha portato a due revival, uno migliore dell’altro.

Altro che operazione nostalgia: l’amore dei fan può essere il motore di cose davvero belle.

Pagine: 1 2 3 4