Cheers (1982-1993), una delle migliori serie comedy di sempre
- Disponibile su Paramount+
Nel 1983, quando andò in onda il devastante finale di serie di M*A*S*H, era in onda da poco più di un anno un altra serie tv comedy che ottenne un successo incredibile, dalle dimensioni persino associabili: Cheers. Conosciuta in Italia col titolo tradotto Cin Cin, la comedy ha segnato a sua volta l’epoca successiva: gli anni Ottanta della tv statunitense vissero un’esplosione totale del genere, proliferato nelle forme più disparate e riflesso, anche in Italia, dall’esportazione di numerosissimi titoli che hanno segnato l’infanzia di gran parte dei trenta-quarantenni di oggi. Tra questi, è individuabile un re assoluto, seppure abbia avuto un successo in patria ben superiore rispetto a quello che ha avuto da noi: Cheers, per l’appunto.
Giusto un dato, per rendere l’idea di cosa sia stata Cheers nella storia delle serie tv: è stata candidata per la bellezza di 177 volte agli Emmy Awards (seconda solo a E.R.), vincendone 28. Ecco cosa è stata Cheers: la comedy delle comedy, negli anni Ottanta. Con un successo che si è espanso notevolmente anche dopo la sua conclusione, nel 1993: numerosi membri del cast hanno avuto e stanno ancora avendo delle carriere d’altissimo profilo (citiamo Ted Danson, ma potremmo fare vari altri nomi), e ha dato vita a quello che è possibile definire lo spin-off di maggiore successo di sempre. Un titolo che avrebbe potuto occupare tranquillamente un posto in questa lista: Frasier.
A differenza delle prime due serie citate, Cheers, ha saputo quindi generare degli eredi, più o meno diretti.
Tanti sono infatti i figli di una delle migliori comedy di sempre, anche se spesso si ignora la matrice da cui sono tratte tanti degli elementi iconici di comedy a noi più familiari.
Per dire: pensate davvero che le odissee sentimentali del genere siano nate con Ross Geller e Rachel Green? Allora, non avete mai conosciuto Sam Malone e Diane Chambers.
- Valore globale: 9/10.
- Capacità di segnare la storia delle comedy: 9.5/10.
- Capacità di generare degli eredi: 9.5/10.
I Simpson (1989 – in corso)
Ok, qui si entra in un terreno più affine a gran parte di voi: questa la conoscete un po’ tutti, residenti marziani esclusi. E in fondo non servirebbero tante parole per giustificare l’inserimento dei Simpson tra le migliori serie comedy che segnano e segneranno per sempre il genere. Perché I Simpson sono stati protagonisti di una vera e propria rivoluzione: una rivisitazione profonda delle comedy in chiave animata, con la restituzione di nuovi imprescindibili canoni per il genere. Pochi i suoi padri, innumerevoli i figli: I Simpson, sbarcati per la prima volta nel 1989, rappresentano una tormenta che si è abbattuta sulla tv americana, da lì in poi cambiata a fondo grazie alla lezione della serie animata.
Il valore globale non si discute, affatto: I Simpson rivisitano le più classiche comedy familiari degli anni Ottanta con una chiave del tutto innovativa, mirata all’abbattimento degli stereotipi e a una rilettura dell’universo sociopolitico statunitense, attraverso una comicità pungente, diretta e incisiva ma allo stesso tempo rassicurante. Uno spazio sicuro in cui non si rinuncia all’autocritica e a un’analisi profonda, valida anche per i nostri tempi.
I risultati sono sotto gli occhi di tutti: 35 anni di vita, una lista infinita di premi e una storia che si rigenera ancora oggi, pur tra alti e bassi.
Una storia che ha saputo rinnovarsi nel tempo senza snaturarsi, trovando nuove chiavi tematiche ed espressive attraverso l’espansione del linguaggio e un utilizzo sempre più intelligente di un panorama di personaggi sconfinato, ideale per una molteplicità di narrazioni che sembrano essere pressoché illimitate.
Se si parla della tv americana e, più nello specifico, dell’applicazione comica al piccolo schermo, esiste un pre-Simpson e un post-Simpson: un crocevia chiave per capire chi eravamo, chi siamo e pure chi saremo.
- Valore globale: 9/10.
- Capacità di segnare la storia delle comedy: 10/10.
- Capacità di generare degli eredi: 10/10.