The Office (2005-2013), una delle migliori serie comedy di sempre (che però ha rischiato addiritura la cancellazione)
- Disponibile su Netflix e Prime Video
Concludiamo il nostro viaggio… vent’anni fa. L’ultima tra migliori serie comedy che hanno lasciato un segno profondo nella storia del genere, è iniziata nel 2005. 19 anni fa, ma sembra esser passato un solo giorno. La storia del successo di The Office, d’altronde, è una storia lentissima. Iniziata malissimo e arrivata a un passo dalla cancellazione dopo una manciata di episodi, è poi uscita dall’ombra ingombrante dell’omologa britannica e ha saputo trovare, passo dopo passo, una sua identità. Un’identità fortissima che ci ha portato a preferire il suo inserimento rispetto a tanti altri titoli (altrettanto validi) che hanno segnato l’ultimo ventennio televisivo. E che si riflette fortemente nell’attuale epoca seriale. The Office, almeno in Italia, è esplosa davvero solo nel corso della pandemia di quattro anni fa, ma negli ultimi dieci anni ha presentato involontariamente un gran numero di eredi più o meno validi.
Il panorama comico attuale brulica di figlie di The Office e di mockumentary sui generis che cercano di replicare il successo della comedy di Greg Daniels, ormai riferimento imprescindibile per chi si muove a fatica nel mondo odierno. Non è un caso, affatto. Oltre a essere uno degli ultimi esempi a proposito delle migliori serie comedy di sempre, presenta una capacità di divertire con leggerezza che le eredi stentano ormai a trovare con la giusta dose di leggerezza. Un limite di tutte le altre, ma anche un grandissimo merito di The Office: la sua onnipresenza all’interno di meme e contenuti vari ha certificato il suo ingresso definitivo nell’immaginario comune, segnato da dinamiche grottesche che hanno avuto il merito di ammazzarci dalle risate per nove stagioni, anche dopo l’addio del suo protagonista carismatico.
Il suo posto nella storia è ormai consolidato, ma è ancora presto per coglierne fino in fondo le dimensioni.
Sarà il tempo a segnarlo nella sua totalità, consegnando l’eredità di una serie con cui sarà sempre più inevitabile confrontarsi. È sempre così, quando si parla di capisaldi.
- Valore globale: 8.5/10.
- Capacità di segnare la storia delle comedy: 8/10.
- Capacità di generare degli eredi: 9/10.