5) Chernobyl
Ciò che più potrebbe spaventarvi di fronte all’idea di guardare una Serie Tv come Chernobyl è che niente di quanto raccontato sarà frutto di un’invenzione. Fedelmente, la Serie Tv HBO racconta gli eventi che convolsero la centrale nucleare dell’Ucraina sovietica durante il 26 aprile 1986. Guardarla potrebbe non essere semplice. Tutto nella serie richiama la realtà, una storia di cui ancora oggi possiamo vedere le conseguenze. La scenografia, gli attori, la struttura della serie e il rispetto che questa porta alle vittime di questo drammatico evento: ognuna di queste cose contribuisce a rendere Chernobyl una delle migliori serie HBO di sempre, ma anche una delle più dolorose.
Neanche per un attimo guardando Chernobyl siamo infatti riusciti a estraniarci da quanto raccontato. Non era solo recitazione: era un promemoria, il ricordo in HD di un evento drammatico che ha sconvolto il mondo e ha ridotto molti abitanti del posto alla sola sopravvivenza per diverso tempo. Guardarla fa male perché è capace di farci vivere per tutte le sue cinque puntate con il respiro sospeso. La serie non affronta gli eventi precedenti, ma le conseguenze, ciò che accadde dopo il disastro. Lo fa con rispetto nei confronti della verità, delle responsabilità e delle conseguenze di quanto accaduto. Distribuita nel 2019, Chernobyl è presto diventata una delle migliori Serie Tv biografiche di sempre, una di quelle che non è possibile non guardare almeno una volta nella vita.
6) Game of Thrones
Diventata un vero e proprio fenomeno mondiale, Game of Thrones è una delle produzioni HBO più discusse. Considerato come un vero e proprio capolavoro dal fantasy e con una struttura e una tecnica capaci di annullare il confine tra serialità e cinema, si contraddistingue per una storia totalmente incentrata sulla lotta al potere, un potere che preso annebbierà i personaggi della serie portandoli a compiere azioni prive di moralità e mirate solo al raggiungimento dei loro scopi. Game of Thrones mette al centro della sua storia personaggi ambiziosi, protagonisti che per raggiungere il loro obiettivo sono pronti a sacrificare tutto, perfino le persone. Spesso macabra e cruda, la Serie Tv HBO racconta in che modo i nobili siano ossessionati dall’unico obiettivo di dominare i Sette Regni, in una battaglia che vede come trofeo un potere eterno. Eterno, fin quando qualcuno non se lo porta via.