7) The Wire
Se parliamo di grandi cimeli della serialità , non possiamo non menzionare The Wire, una delle migliori serie HBO di sempre. Distribuita nel 2002, The Wire è una produzione che tocca le corde dell’anima e ti fa male e ancora più male episodio dopo episodio. Ambientata a Baltimora e caratterizzata dall’utilizzo del dialetto baltimorese, The Wire si caratterizza per il suo realismo e per il suo modo crudo di raccontare i drammatici eventi di una periferia dimenticata da chiunque e in cui tutto ciò che accade ha a che fare soltanto con la perdita del controllo e del limite. The Wire non fa sconti trattando argomenti che vanno dalla corruzione fino alla droga, la povertà , le istituzioni, l’educazione americana e i mass media e mettendo al centro di tutto la vita dimenticata dei meno fortunati, dei criminali, delle persone che – anche volendo – non hanno alcuna scelta o potere sulle proprie esistenze.
Non fatevi ingannare dalla copertina: The Wire non è una Serie Tv poliziesca, ma una produzione che si prende il compito di analizzare la società in modo trasparente senza mai tralasciare alcun dettaglio. Vera come ben poche produzioni, la serie sembra quasi possedere dei tratti documentaristici che riusciranno a raccontare cosa succeda davvero in quelle strade di Baltimora che crediamo sempre così lontane da noi, e che invece sono più vicine di quanto pensiamo.
8) Band of Brothers
Con una regia corale che vede nomi diversi per ogni episodio, e prodotta dal duo d’eccellenza composto da Steven Spielberg e Tom Hanks, Band of Brothers è una delle Serie Tv biografiche più importanti di sempre.Uno degli aspetti che più hanno contribuito a renderla eterna ha di certo a che fare infatti con una regia estremamente attenta e rivoluzionaria, una di quelle che non si fermano un secondo e passano da un frame all’altro cercando di restituire al telespettatore il caos della Seconda guerra mondiale.
Band of Brothers non è soltanto il racconto d’azione o documentaristico della Seconda guerra mondiale: è, prima di ogni altra cosa, anche uno strumento attraverso il quale i vari registi cercano di raccontare i sentimenti, il terrore e la paura di un gruppo di uomini chiamati a essere dei soldati e ad annullare qualsiasi tipo di emozione per raggiungere l’obiettivo, far fuori il nemico e vincere la guerra. La sofferenza è infatti il sentimento che più prevale all’interno della miniserie, ed è anche lo strumento attraverso il quale ogni personaggio viene studiato e approfondito umanamente. Perfino i nemici non fanno eccezione a questa regola contribuendo a rendere Band of Brothers una Serie Tv estremamente curata nei minimi particolari e attenta sia alla storia che ai suoi protagonisti che, prima di ogni altra cosa, sono uomini.