3) Romulus
Siamo nel VVV secolo a.C. in un mondo primitivo in cui il destino di ogni soggetto è deciso dalla natura e dagli dei. Una storia che non possiamo sottovalutare e che merita un posto necessario nel podio.
Le vicende narrate si svolgono nel Lazio: trenta popoli della lega latina vivono da anni sotto la guida del Re di Alba. I protagonisti, Yemos – principe di Alba -, Wiros – un giovane orfano schiavo – e la giovane vestale Ilia si destreggiano tra un mondo minacciato dalla siccità e dalla carestia e l’obiettivo di crearsi il proprio destino senza subirlo. La serie è stata presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma il 23 ottobre 2020, ed è stata resa disponibile su Sky Atlantic e Now TV a partire dal 6 novembre.
Divisa in dieci episodi, descrive fedelmente la società arcaica con l’aiuto degli archeologi e storici come Andrea Carandini, Paolo Carafa e Valentino Nuzzo. Un’esperienza raccontata nei minimi dettagli che la rende, a oggi, una delle migliori serie italiane storiche. Provare per credere!