Il 2023 si sta avvicinando. Dicembre è quasi giunto al termine e, con esso, l’ingresso di nuovi titoli sulle piattaforma di streaming entro la fine dell’anno. È arrivato il momento di tirare le somme e pensare a quali sono state le migliori serie televisive dell’anno. E perché non concentrarsi sulle migliori serie tv originali Netflix del 2022? Delle migliori in assoluto, prodotte dal colosso di streaming, abbiamo già parlato, ma di quelle che quest’anno sono comparse per la prima volta sulla piattaforma o che hanno regalato al pubblico una nuova emozionante stagione, non è stato detto abbastanza. Alcune si sono appena concluse, altre sono ancora in attesa di una stagione finale. Altre ancora hanno solo iniziato il loro percorso. In questa classifica di fine anno c’è spazio per tutte, ma ci sono solo prodotti che si sono unanimemente conquistati il titolo di più amati e che hanno battuto ogni record in fatto di ascolti.
Non è stato semplice decidere la posizione con cui classificarle. Alla fine ognuno ha la propria personalissima lista. Però ci sono delle serie di cui è impossibile negare i punti di forza.
Ecco quindi la classifica delle 10 migliori Serie Tv Originali Netflix del 2022.
10) Clark
Avete presente la “Sindrome di Stoccolma“? Ecco, è Clark Olofsson, il protagonista della miniserie tv intitolata Clark (uscita il 5 maggio 2022), ad aver fatto coniare questo termine. E chi poteva interpretare un folle rapinatore meglio di Bill Skarsgård? L’attore, che rimane in casa per questa serie ambientata in Svezia, ha dato ancora prova del suo multiforme talento. Clark Olofsson, un giovane di bell’aspetto con un carattere ribelle, è incarcerato per i suoi crimini a metà della sua vita, ha lasciato dietro di sé una scia di traumi e Bill Skarsgård è riuscito a riportare sullo schermo la sua complicata psicologia, restituendo il ritratto di un personaggio di cui ormai non si sente più parlare tanto spesso. Il rapporto di Clark con le donne ha un ruolo centrale nella serie, perché è complesso e costantemente in movimento. Clark si innamora ogni volta di una donna diversa, le ama ognuna a modo suo ma poi, le abbandona tutte, lasciandole da sole, distrutte. Anche questa serie merita un piccolo posticino in questa classifica, non poteva assolutamente passare inosservata.
9) Dead to Me
Il 17 novembre 2022 si è conclusa, con la sua terza e ultima stagione, Amiche per la morte – Dead to Me, con protagoniste due incredibili Christina Applegate e Linda Cardellini, rispettivamente nei panni di Jen Harding e Judy Hale. Il rapporto tra queste due donne, nato un po’ per caso (e molto per necessità), è la colonna portante della serie, una dark comedy davvero brillante. Apparentemente, Jen e Judy sono incompatibili, eppure a un certo punto hanno bisogno l’una dell’altra. Sono accomunate dalla perdita e dal senso di vuoto che questa lascia dentro, anche se una delle due nasconde un segreto che, se svelato, potrebbe incrinare un bellissimo rapporto d’amicizia. Colpi di scena, rabbia, bugie, scene comiche e molto altro ancora rende Amiche per la morte – Dead to Me un titolo da non perdere. Rispetto ad altre serie tv originali Netflix, non è riuscita a salire più di così in classifica, ma non per questo merita di essere dimenticata. Vi consigliamo di recuperare questo titolo anche perché, ora che si conclusa, non avete più alcuna scusante.
8) 1899
Se Dark si fosse conclusa nel 2022 probabilmente avremmo dovuto inserire anche questo titolo fra i migliori della piattaforma di quest’anno. Invece, i suoi ideatori Baran bo Odar e Jantje Friese hanno creato un’altra serie tv altrettanto degna di nota. 1899 è un dramma carico di tensione, un thriller che trasporta indietro nel tempo (al 1899) e lontano nello spazio (a bordo di una nave che dall’Europa si muove verso New York nella speranza di trovare un futuro migliore per tutti i suoi passeggeri). La fotografia, il cast, l’impronta misteriosa e la gestione degli intrecci narrativi. Ogni cosa fa pensare a Dark. Eppure 1899 ha saputo conquistarsi la propria autonomia e ritagliarsi un proprio personalissimo spazio su Netflix, distaccandosi per argomenti dalla serie tedesca con cui tutti tendono inevitabilmente a paragonarla. Nel complesso, proprio per questo suo carattere cupo e misterioso, la serie si è meritata un posto in classifica.
Tra le migliori serie tv originali Netflix del 2022. Speriamo che riesca a mantenersi su questo livello.
7) Inventing Anna
Questa miniserie ha fatto decisamente scalpore quando è uscita su Netflix l’11 febbraio 2022. Sembra passato tanto tempo. In realtà, era solo l’inizio dell’anno quando Shonda Rhimes ha fatto sì che il caso di Anna Sorokin tornasse a far vibrare le menti degli spettatori. Grazie all’interpretazione di una magnifica Julia Garner, Inventing Anna ha dato l’opportunità di entrare per 9 episodi, dentro la testa di questa ragazza, di una giovane truffatrice che con ha messo in crisi New York con la sua furbizia e la sua capacità di entrare non vista in quella parte della società newyorkese composta da personaggi estremamente facoltosi. Moda, social, riviste, arte visiva. Anna era appassionata di tutto ciò e voleva a ogni costo che la sua vita ruotasse attorno a questi elementi. Solo che non aveva a disposizione il capitale per poterselo permettere, e così ha ingannato molte persone e nel 2017 è stata arrestata per frode. Le polemiche che hanno circondata Inventing Anna hanno riguardato l’eccessiva visibilità che Anna Sorokin ha ricevuto a seguito della miniserie, però c’è da dire che Julia Garner è riuscita a regalare un personaggio umano ma condannabile, una donna vittima della società ma consapevole delle proprie colpe. Non potevamo che assegnare alla serie un meritato settimo posto.
6) Wednesday
Il 23 novembre 2022 Netflix ha puntato sull’effetto ostalgia proponendo al pubblico una serie che mescola comedy e sovrannaturale e che lo fa al ritmo tipico di Tim Burton, uno dei produttori esecutivi. Wednesday non poteva essere esclusa da questa classifica perché il suo debutto ha persino battuto il record di Stranger Things 4, forse il prodotto seriale su cui Netflix ha puntato di più negli ultimi anni. Wednesday è rimasta seconda, per ora, come miglior debutto sulla piattaforma, solo a The Witcher, ma si è guadagnata tutti gli ascolti che ha ricevuto. La piccola Mercoledì ha fatto breccia nei cuori degli spettatori, ha conquistato chiunque con il suo modo impacciato di fare conoscenza con gli altri, con il suo intuito incredibilmente fine e con il suo ballo tutto personale (che è già diventato una tendenza in tutto il mondo, tanto da essere arrivato fino a Lady Gaga).
Sarebbe stato impossibile non inserirla tra le migliori serie tv Netflix del 2022, anche se ci sono altri titoli che hanno soffiato a Wednesday i gradini più alti del podio.
5) The Sandman
Tra gli adattamenti televisivi della famosissima serie a fumetti scritta da Neil Gaiman, The Sandman è stato sicuramente il più felice. L’autore è sempre stato molto chiaro su come avrebbe voluto che fosse il personaggio che aveva immaginato, e anche la selezione dell’attore che ha vestito i panni di Morfeo (Tom Sturridge) non è stata una passeggiata. Ma alla fine, Gaiman ha dato il suo ok e ciò che prima aveva solo immaginato, ha preso vita in una bellissima serie televisiva che la critica e il pubblico hanno accolto molto positivamente. Anche in questo caso, un ottimo debutto e un’ottima accoglienza per The Sandman che però, nonostante la sua originalità e la sua impronta onirica e affascinante, non è riuscito a superare in classifica alcune delle classiche produzioni Netflix, ormai amate incondizionatamente dagli spettatori di tutto il mondo. Non basta essere una novità. Occorre anche saper mantenere le promesse fatte al pubblico. In questo, speriamo che The Sandman saprà continuare ad attirare a sé gli spettatori, proprio come ha fatto nella prima stagione.
4) Ozark
Il 29 aprile 2022 si è concluso uno dei drammi migliori di Netflix, una serie che da molti è stata paragonata a quel capolavoro di Breaking Bad, una serie che ci ha dimostrato ancora una volta il talento multiforme di un attore come Jason Bateman che nel 2021 ha infatti vinto uno Screen Actors Guild Award come Miglior attore in una serie drammatica per la sua interpretazione di Marty Byrde. Stiamo parlando di Ozark, un dramma il cui finale è stato tanto atteso e che finalmente, dopo 4 stagioni, si è concluso. Anche se sull’episodio finale le opinioni dei fan sono state discordi e non tutti hanno apprezzato le scelte di scrittura compiute dagli ideatori Bill Dubuque e Mark Williams, soprattutto riguardo al destino riservato a uno dei personaggi principali, forse il più amato. Eppure, al di là delle opinioni personali, Ozark si è dimostrato una grandissima serie tv e meria di essere considerata per la sua bellezza complessiva.
Senza dubbio una delle migliori serie tv originali Netflix del 2022.
3) The Crown
Per The Crown questo è stato un anno davvero particolare. Fin dalla prima stagione, questa serie creata per Netflix ha dimostrato di essere un vero capolavoro, tanto da essere stata inserita dalla BBC al sedicesimo posto fra le 100 serie migliori del XXI secolo. La morte della regina Elisabetta ha reso necessario un po’ di lavoro e di accortezze in più per la distribuzione della quinta stagione. In ogni caso, il 9 novembre 2022, la quinta stagione è stata rilasciata sulla piattaforma di streaming e si è conquistata a pieno titolo il terzo gradino di questo podio, confermandosi una delle migliori serie tv originali Netflix del 2022. Sette Golden Globe e otto Premi Emmy sono soltanto un piccolo assaggio della grandezza di questo prodotto seriale che, stando a quanto annunciato dalla produzione, si concluderà con una sesta e ultima stagione. Coprendo 50 anni di storia, The Crown è stata in grado di portare sullo schermo la parte estremamente umana di una famiglia reale che ne ha vissute davvero tante e di dipingere con attenzione e dovizia di particolari, un mondo che per tutti è sempre stato davvero affascinante.
2) Stranger Things
Ebbene sì, Stranger Things sfiora il gradino più alto del podio per un soffio, scalzato da un altro prodotto originale che però ha fatto molto più scalpore. La prima e la seconda parte della quarta stagione della serie dei fratelli Duffer sono arrivate rispettivamente il 27 maggio e il 1º luglio 2022, dopo averci fatto attendere per ben 3 anni. La reazione del pubblico ai 9 episodi di Stranger Things è stata assolutamente positiva e sotto molti punti di vista inaspettata. Riuscire a colmare le aspettative dopo 3 anni di assenza dagli schermi non è facile, ma i Duffer e il giovanissimo cast della serie originale Netflix ci sono riusciti alla grande. Le tinte più horror assunte dalla serie e i nuovi personaggi che hanno fatto il loro ingresso negli episodi conquistando tutti gli spettatori, hanno reso la quarta stagione di Stranger Things un piccolo capolavoro. Un capolavoro che però non si aggiudica il primo posto nel 2022 perché il prossimo e ultimo titolo è un caso a sé stante.
1) Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
Forse molti di voi si aspettavano questo primo posto quando non hanno visto comparire Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer nella lista. Nonostante la polemica che ne ha accompagnato l’uscita, la miniserie ideata da Ryan Murphy e basata sulla storia di Jeffrey Dahmer, il serial killer cannibale che ha terrorizzato Milwaukee negli anni Ottanta e Novanta, ha fatto tantissimo scalpore. I fan sono rimasti disgustati e al tempo stesso affascinati dalla storia di questo personaggio. Dahmer ha una psicologia estremamente complessa ed è in continua lotta con sé stesso per reprimere le pulsioni che lo tormentano ogni giorno. Evan Peters è stato magistrale nella sua interpretazione del protagonista. Ha saputo rendere con estrema professionalità il suo animo torbido, lasciando gli spettatori inquieti, esterrefatti. È stato proprio il suo talento, unito a quello del regista, che hanno reso Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer la migliore serie tv originale Netflix del 2022, senza ombra di dubbio.