Ormai da qualche anno, quando si parla di serie tv spagnole, viene quasi spontaneo, se non automatico, rivolgere il nostro pensiero a La Casa di Carta o, in originale, La Casa de Papel, famosissimo show distribuito da Netflix che ha fatto la storia della piattaforma. Un atteggiamento più che comprensibile, questo, soprattutto se proviamo a ragionare sull’incredibile successo di portata mondiale che questa popolarissima heist-series ha avuto nella cultura popolare. Che piaccia o meno, La casa di Carta ha avuto un grande merito: quello di spingere il pubblico internazionale a interessarsi a prodotti non solo americani o britannici. Ecco, allora, che oggi vogliamo andare a presentarvi alcune serie tv spagnole che meritano di essere riscoperte e che potrebbero riservarvi delle grosse sorprese. Quelle che andremo a illustrarvi nel corso del seguente articolo non saranno forse le serie migliori tv spagnole di sempre, ma costituiscono dei prodotti molto validi che meritano davvero una visione.
Ecco a voi 5 tra le migliori serie spagnole degli ultimi tempi! Buona lettura!
Il caos dopo di te
Iniziamo questa nostra lista da una serie che è stata prodotta dallo stesso creatore di Élite. La serie di cui vi vogliamo parlare è infatti Il caos dopo di te (El desorden que dejas), produzione Netflix del 2020 tratta dall’omonimo romanzo di Carlos Montero. Trattasi di una serie dai toni drammatici che virano nel thriller, capace di avvincere lo spettatore non solo grazie ai suoi risvolti di trama, ma anche per la grande cura con cui i suoi personaggi vengono tratteggiati e approfonditi. La serie segue la storia dell’insegnante Raquel Valero che, dopo il suo trasferimento nella piccola cittadina di Novariz, scopre come la nuova scuola in cui ha iniziato a lavorare nasconda una serie di segreti ed eventi inquietanti, tra cui una morte sospetta, mentre subisce minacce e intimidazioni. Grazie a un’atmosfera capace di suscitare suspence, a buone interpretazioni e a una scrittura avvincente, Il caos dopo di te costituisce un buonissimo prodotto per gli amanti del genere.
Sicuramente una tra le migliori serie spagnole mai prodotte da Netflix.
Quella notte infinita
Ma passiamo ora a quello che molto probabilmente è il titolo più interessante di questa lista, ossia Quella notte infinita, una breve miniserie di Netflix uscita nel 2022 e ambientata all’interno di un carcere psichiatrico dove l’azione si consuma nel corso di un’unica lunga e terrificante notte. La trama ruota attorno alla fuga di Simón Lago, un pericoloso serial killer che viene inseguito nella struttura da un gruppo di criminali armati. Ciò che rende questa serie un piccolo gioiellino da riscoprire è la sua peculiare natura: Quella notte infinita, infatti, si svolge in tempo reale, senza ellissi temporali o tagli, aspetto che porta lo spettatore a immedesimarsi ancora di più nelle situazioni che vede su schermo, in una climax di tensione che mantiene viva la sua attenzione, anche grazie a un’atmosfera claustrofobica, soffocante e cupa. Disclaimer alert: data la sua ambientazione e le tematiche coinvolte, la serie presenta un alto tasso di violenza e di scene dal forte impatto visivo ed emotivo e, per questo motivo, potrebbe non essere adatta a un pubblico particolarmente sensibile.
Sicuramente una delle migliori serie spagnole degli ultimi anni!
El Cid
Ma cambiamo completamente argomento e ambientazione e andiamo a parlarvi di un prodotto che vede come principale star proprio uno degli attori di punta de La Casa di Carta. Stiamo parlando di Jaime Lorente López (Denver), protagonista de El Cid, serie tv di Amazon Prime Video, attualmente composta da due stagioni, che traspone su schermo il più famoso poema epico spagnolo. Trattasi dunque di una serie in costume, ben curata dal punto di vista tecnico e visivo che ben restituisce l’epicità dell’opera madre, tra combattimenti ben coreografati, fantastiche scenografie e ottimi costumi. El Cid, definita da tanti come una sorta di Game of Thrones spagnola, si incentra sulle vicende belliche e politiche del cavaliere di Castiglia Rodrigo Díaz de Vivar, detto appunto “El Cid“, che viene coinvolto nei giochi di potere della sua epoca. Composta da due stagioni composte da cinque episodi l’una, la serie è sicuramente uno dei prodotti spagnoli più validi e particolari degli ultimi anni.
La ragazza di neve
Ma cambiamo nuovamente genere e spostiamoci al presente con La ragazza di neve, una produzione spagnola di Netflix formata da una sola stagione da sei episodi, recuperabile facilmente in un weekend. Tratta dall’omonimo romanzo dell’autore Javier Castillo, la serie thriller-mistery ruota attorno alla scomparsa di una bambina di nome Amaya durante una processione nella città di Malaga. Dopo la sparizione, una giovane giornalista decide di aiutare i genitori a ritrovarla e a fare luce sul fatto, dando così inizio a una complessa e intricata indagine. Quello a cui La ragazza di neve dà vita è un racconto intenso e appassionante, capace di lasciare in più occasioni lo spettatore con il fiato sospeso e di toccare le giuste corde emotive. Nonostante alcuni passaggi di trama paiano a tratti confusionari, questa serie tv Netflix è sicuramente un prodotto che vale la visione, non solo per l’intrigante spunto di partenza, ma anche per le ottime interpretazioni da parte del cast.
Privacy
Concludiamo la nostra lista con un’altra produzione di livello, ossia Privacy (Intimidad), un’altra produzione Netflix, questa volta del 2022, che ci dimostra ancora una volta come la piattaforma rossonera sia prontissima a continuare a investire in serie tv spagnole. Nomen Omen, direbbero gli antichi romani; il titolo associato a questa serie tv parla chiaro rispetto ai suoi risvolti di trama: Privacy è infatti un political drama incentrato sugli effetti nefasti che la violazione dell’intimità, una volta resa pubblica, può causare alla vita delle persone coinvolte, in particolare a chi deve tutelare la propria immagine pubblica, ma non solo. La storia si concentra sul personaggio di Malen Zubiri (interpretata da Itziar Ituño, nota per aver vestito i panni dell’ispettrice Raquel Murillo ne La Casa di Carta), favorita come sindaco di Bilbao che però si ritrova improvvisamente coinvolta in uno scandalo quando vengono diffuse immagini che vedono la donna intenta a fare sesso fuori dal matrimonio. Ma non finisce qui: sua figlia è vittima di revenge porn e una donna si suicida a seguito di ripetute molestie sul lavoro. La serie tratta infatti con grande lucidità tematiche purtroppo sempre più attuali e rientra nel novero delle migliori serie spagnole che potete recuperare in streaming.