3) Watchmen
Gradino più basso del podio per la serie tratta dall’universo DC Watchmen. Ispirata all’omonima miniserie a fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons pubblicata tra il 1986 e il 1987, la serie è un sequel ambientato trent’anni dopo le vicende del fumetto, incentrato sia su nuovi personaggi che su vecchi protagonisti. La serie, prodotta dall’HBO, ha debuttato il 20 ottobre scorso negli Stati Uniti e la settimana successiva, su Sky Atlantic, in Italia. La storia è ambientata negli Stati Uniti di un 2019 alternativo, dove sono passati 34 anni dal misterioso avvenimento che colpì New York nel 1985.
Il Dottor Manhattan è ancora in esilio volontario su Marte e il vigilantismo in maschera è rimasto illegale dal 1977. Le tensioni razziali sono sempre più alte in tutto il paese, anche a causa delle politiche impopolari del longevo Presidente Robert Redford, volte a garantire risarcimenti economici agli afro-americani e agli altri gruppi che in passato hanno sofferto di discriminazioni razziali. Nella zona di Tulsa (Oklahoma), tra i contrari si annovera anche il Settimo Cavalleria, un gruppo terrorista fautore della supremazia bianca che è riuscito a entrare in possesso del diario di Rorschach, contenente la verità nascosta sull’incidente del 1985, e che, mascherati come il vigilante scomparso, prendono di mira figure governative come gli agenti di polizia.
Per proteggere questi ultimi e le loro famiglie da eventuali rappresaglie, vengono varate delle leggi che consentono alla polizia di operare a volto coperto, come dei vigilanti. La prima stagione consta di 9 episodi e ha ricevuto un ottimo punteggio dalla critica, che gli ha assegnato 8.53/10. Questo risultato è confermato dagli ottimi ascolti fatti registrare nel corso degli episodi, che hanno altresì contribuito a far vincere alla serie due importanti premi, come l’American Film Institute Award, per la categoria Television Programs of the Year, e il Clio Awards, per la categoria Television/Streaming: Teaser. Indubbiamente una delle migliori serie tv 2019!
2) Modern Love
Secondo posto per Modern Love. La serie antologica statunitense è diretta da John Carney e prodotta da Amazon Prime Video. Gli 8 episodi della prima stagione sono stati rilasciati sulla piattaforma il 18 ottobre scorso e si basano sull’omonima rubrica settimanale pubblicata dal New York Times. Proprio come la rubrica, la serie esplora l’amore nelle sue molteplici forme: sessuale, romantico, familiare, platonico e per se stessi. Gli episodi, ciascuno dalla durata di 30 minuti, raccontano diverse storie d’amore ambientate a New York. Il 24 ottobre scorso, a una settimana dal rilascio degli 8 episodi, Amazon ha annunciato il rinnovo della serie per una seconda stagione.