2) Chernobyl
La miniserie evento di questo 2019 si guadagna il secondo posto parlando di una tragedia tanto recente quanto spesso ignorata. Il famoso disastro della centrale nucleare di Chernobyl è ancora vivo non solo nei ricordi del posto, in cui la natura è lasciata a se stessa, ma anche nelle persone che nei decenni successivi sono nate con gravi ripercussioni fisiche.
Chernobyl merita tutta l’attenzione del mondo perché dal punto di vista storico è accuratissima e combina ottimamente la parte seriale con una parte più “documentaristica” che racconta gli eventi. Proprio per questo potete trovare questo titolo anche tra le migliori serie tv storiche del 2019 (qui la classifica completa).
Il terribile drama HBO smaschera con efficacia tutte le ipocrisie di un governo che ha tentato di insabbiare ogni avvenimento, mostrando i lati più oscuri e abietti della politica.
E poi è straziante in ogni episodio, dal suo inizio alla sua conclusione. La regia e la sceneggiatura riescono a far sentire lo spettatore parte attiva della tragedia, il quale la rivive con lo stesso dolore di tutti gli esseri viventi protagonisti.