11) The Marvelous Mrs. Maisel
All’undicesima posizione troviamo una delle serie di maggior successo di Amazon Prime. L’episodio pilota è stato tra i più apprezzati della piattaforma, riscuotendo immediatamente consensi dappertutto.
Creata da Amy Sherman-Palladino, l’ideatrice di Una mamma per amica, The Marvelous Mrs Maisel è una serie che ha saputo affascinare con il suo tono leggero ma mai stucchevole, con il suo femminismo sempre percepibile ma mai ammiccante e con le atmosfere frizzanti della Grande Mela a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Merito soprattutto della sua protagonista, Rachel Brosnahan, una casalinga ebrea che si vede costretta a ridisegnare la propria vita e lo fa con uno stile tutto suo. Una protagonista straordinaria in un mondo di personaggi tutti da vivere, in una serie sempre attenta ai dettagli, ai particolari, ai costumi, al peso delle parole.
Tra il 2018 e il 2019, The Marvelous Mrs. Maisel ha messo in bacheca tre Golden Globe, cinque Critics’ Choice Awards e cinque Emmy Awards, confermandosi come una delle migliori serie tv degli ultimi tempi.
10) Stranger Things
È diventata in breve tempo un fenomeno mondiale. Merito dei suoi giovani protagonisti e delle loro storie. Merito di quel mood fantascientifico di cui non sapevamo di avere bisogno. E merito, soprattutto, di quell’ambientazione da anni Ottanta a tratti nostalgica, a tratti poetica.
Le avventure di Will, Mike, Dustin, Lucas e Undici hanno saputo conquistare immediatamente i fan di tutto il mondo per il fascino misterioso del mondo del Sottosopra e dell’apparentemente tranquilla cittadina di Hawkins. Il pubblico è già in delirio per la quarta stagione…