9) Ozark
Sembra qualcosa di già visto e rivisto e forse è proprio così. Ma non importa. Ozark non sarà la prima serie tv a tratteggiare il percorso infernale di un antieroe alle prese con malaffare, narcotraffico, riciclaggio, pistole, poliziotti, soldi sporchi e morti ammazzati. Ma lo fa con una forza talmente travolgente da spingerci a lasciar partire ogni volta l’episodio successivo.
Una delle migliori serie targate Netflix e, grazie all’arrivo della terza stagione, anche una delle migliori serie 2020.
Ozark mette insieme il mondo caotico di Breaking Bad con le tenebrose atmosfere del Midwest americano e lo fa con i ritmi concitati che spingono i malati di serie tv a darci dentro con il binge-watching. Senza sosta.
8) Dark
Cervellotica lo è di certo, ma la complessità ingarbugliata di Dark è talmente affascinante che è impossibile non provare a starle dietro. Un prodotto che arriva dalla Germania e che grazie a Netflix ha conquistato il pubblico di mezzo mondo con le sue trame così fitte da perdercisi dentro. Spazi temporali, mondi paralleli e viaggiatori del tempo si incrociano in una serie che tratta di sentimenti reali in un universo in cui di reale c’è ben poco.
Dark ha sempre cercato di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. La terza stagione sarà probabilmente l’ultima e questo la renderà ancora più speciale perché dovrà chiudere un filone narrativo talmente spezzettato e articolato da lasciarci con più di una domanda aperta su quello che sarà il futuro di Jonas e di tutto il suo mondo.