3) Little Fires Everywhere
Siamo sul podio delle migliori Serie Tv 2020 e incontriamo Little Fires Everywhere, basata sull’omonimo romanzo di Celeste Ng. Il duo protagonista, a tutti gli effetti “esplosivo”, è quello di Reese Witherspoon (Elena) e Kerry Washington (Mia).
Siamo a Shaker Heights, un sobborgo di Cleveland in Ohio sul finire degli anni 90. Elena è una giornalista part-time che vive in un quartiere altolocato in cui l’apparenza è tutto; Mia è un’artista nomade a cui Elena affitta un appartamento sfidando i suoi stessi pregiudizi.
In questa storia, tutta declinata al femminile, abbiamo modo di esplorare il loro passato, le relative scelte di entrambe e capire cosa le abbia rese due madri così diverse che però affrontano problematiche simili per cui contro ogni previsione, non esistono soluzioni univoche per cui costantemente si sbaglia, si impara e ci rimette in piedi.
É proprio il continuo confronto e scontro che si alimenta “tanti piccoli fuochi ovunque” che restituiscono una tensione palpabile e costantemente sull’orlo di un’irreversibile esplosione.
2) Mrs. America
Creata da Dahvi Weller e prodotta da FX, Mrs. America racconta la vera storia del movimento sorto negli anni 70 in America, con lo scopo di far approvare l’Equal Rights Emendament.
Phyllis Schlafly (interpretata dall’attrice premio Oscar Cate Blanchett), è una scrittrice e politica conservatrice che sostiene fermamente il “Stop the ERA” che si opponeva all’emendamento proposto, il quale avrebbe riconosciuto pari diritti senza distinzione di sesso nel nome della uguaglianza.
La serie racconta una rilevante pagina di Storia internazionale al fine di ricostruire la coraggiosa presa di posizione di cui queste donne si sono rese protagoniste, scegliendo di sfidare una società patriarcale e maschilista radicata da secoli ovunque nel mondo. Facciamo una conoscenza approfondita di ogni personaggio grazie anche alla forza recitativa dei suoi interpreti che prendono parte a un cast di elevato livello, in questo caso perlopiù femminile.