1) La regina degli scacchi
Non potevamo pensare di attribuire il primo posto in questa classifica delle migliori Serie Tv 2020 ad altre: La regina degli scacchi ha dominato il panorama seriale, scatenando un fervido successo.
Tratta dall’omonimo romanzo di Walter Tevis e creata da Scott Frank e Allan Scott, la storia ha per protagonista Beth Harmon (intensamente interpretata da Anya Taylor-Joy). La piccola, dopo aver perso entrambi i suoi genitori, viene trasferita in un desolato orfanotrofio femminile.
Proprio quando sembra rassegnarsi a una triste apatia e solitudine, l’incontro con il custode Shaibel le consentirà di conoscere il gioco degli scacchi per cui dimostrerà un innato talento. Presto la fama della sua precoce destrezza inizierà a diffondersi, la sua vita verrà completamente stravolta da pericolosi circoli viziosi e dipendenze alimentate dall’ambizione e dalla brama di vittoria.
La regina degli scacchi si distingue per una fotografia e scenografia di elevata raffinatezza che non è seconda a quella riservata ai prodotti cinematografici; una delle chiavi del suo successo è la scelta di calcare l’introspezione psicologica e allo stesso tempo di costruire, in ogni circostanza e partita, un climax di tensione intensa e palpabile.