Un’estate all’insegna della ripartenza e del buonumore, ma anche ricca di nuove uscite da sottolineare ed etichettare come tra le migliori serie tv 2021.
Come sempre accade, la lista contiene serie che o si amano o si odiano, ma che in qualche modo riescono a creare un forte dialogo attorno a sé, aumentandone di fatto la fama. Si spazia di genere in genere, dal thriller alla commedia, dall’horror al fantasy. Diciamo che sono stati accontentati proprio tutti. Dopo il grande stop e i ritardi sul set di molte serie tv, le produzioni sono ripartite più cariche che mai, assicurandoci non solo diverse novità , ma anche diverse conferme per quanto riguarda le seconde stagioni, in cantiere per quasi tutte le serie tv di questa lista.
Ecco 5 produzioni dell’estate appena passata che si prospettano come migliori serie tv 2021
1) Them – Amazon Prime Video
Amanti del genere horror\disturbante, questa serie fa assolutamente per voi.
La nuova serie statunitense di casa Amazon Prime Video, prima stagione di una produzione antologica, in 10 episodi racconta l’odissea di una famiglia afroamericana al centro del razzismo nell’America degli anni 50.
La serie ideata da Lena Waithe e scritta da Little Marvin ha riscosso un grandissimo successo, in particolar modo per la sua capacità di coinvolgimento estremo dello spettatore, che l’ha sofferta in ogni episodio (qui vi parlo dei 5 più disturbanti).
Scene pesanti, aggravate dalla consapevolezza che potrebbe anche trattarsi di fatti realmente accaduti, sottolineati da una regia ricercata, di alto livello, e da una colonna sonora azzeccatissima. Sicuramente una serie nuova, diversa e che riesce a coinvolgere grazie a una trama articolata che richiede la massima attenzione da parte dello spettatore, e che non gli permette neanche dopo averla conclusa di staccare i pensieri verso quello che si è appena visto. Se non vi fidate del nostro giudizio, affidatevi a quello della critica che ne ha parlato in maniera eccellente, giudicandola una delle migliori serie tv 2021.
2) Sweet Tooth – Netflix
Tra le migliori serie tv 2021 si passa dal genere horror a quello fantasy, con la novità di Netflix Sweet Tooth.
La piattaforma di streaming più famosa al mondo ci aveva già conquistati con la trasposizione seriale di Shadows and Bone, attaccandoci al computer e senza lasciarci la possibilità di staccarci perché davvero troppo coinvolti. In attesa della seconda stagione di The Witcher, i fan del genere fantasy sono stati rabboniti con Sweet Tooth, un fantasy-drama che racconta della misteriosa comparsa di bambini ibridi nel mondo, nati in parte umani e in parte animali, dopo che una pandemia nota come Il Grande Crollo ha portato il caos e quasi sterminato la razza umana. Al centro delle vicende, in particolare, c’è un bambino molto dolce con le corna da cervo che riesce nel giro di brevissimo tempo a farci affezionare a lui e alla sua missione di trovare la madre, dopo che la pandemia ha portato via “il padre biologico”.
Una storia coinvolgente, i cui effetti speciali possono sicuramente essere migliorati, ma che si presta sicuramente ad essere molto apprezzata tra gli amanti del genere.
3) WandaVision – Disney+
Tra le migliori serie tv 2021 c’è anche il recente successo di matrice Disney+
A scrivere la serie tv WandaVision, la prima Marvel per Disney+, è Jac Schaeffer, una delle autrici del film Marvel Captain Marvel con Brie Larson. Matt Shakman è il regista.
La serie ha per protagonisti Wanda Maximoff e Visione, due personaggi fondamentali che abbiamo conosciuto nei film degli Avengers. I magistrali Elizabeth Olsen e Paul Bettany tornano a interpretare Scarlet Witch e Visione, due individui dotati di superpoteri che conducono vite di periferia idealizzate, che iniziano a sospettare che ogni cosa non sia come sembra. Una produzione acclamatissima e altrettanto discussa, che però ha conquistato in breve tempo i fan del mondo Marvel che non sono mai stanchi e soddisfatti e chiedono sempre qualcosa di nuovo.
Da apprezzare inoltre la trama, che si concentra su i generi classici della televisione americana, dalle sit-com anni Cinquanta a quelle degli anni Novanta, che sono ripercorsi da questo viaggio psichedelico nelle esistenze apparentemente impeccabili della coppia.
4) Omicidio a Easttown – Sky Italia
Di poche cose siamo certi, una di queste è che Kate Winslet resta una delle migliori attrici dello Show System hollywoodiano. Di fatto tutto ciò che tocca è oro che luccica e da diverso tempo – forse non è mai successo – non passa una serie tv o film giudicati negativamente in cui ci sia lei.
Anche nel caso dell’ultima serie tv a cui ha preso parte l’attrice, per l’appunto Omicidio a Easttown, il successo è stato assicurato. Ambientato nella cittadina di Easttown, nella Pennsylvania, il crime drama segue i panni di Mare Sheehan, una detective che vede la sua vita cadere a pezzi mentre indaga su un omicidio locale.
Una serie che si prende subito il suo posto tra le migliori serie tv 2021. Intensa, coinvolgente, ben fatta e ben recitata. I colpi di scena sono numerosi e fino alla fine è difficile capire chi sia realmente il colpevole, un genere che si colloca a cavallo tra il drama e il thriller e che per tutti gli amanti di questo tipo di serie è una vera chicca.
5) Nine Perfect Stranger – Amazon Prime Video
Torniamo in casa Amazon Prime Video con un’altra uscita davvero di tutto rispetto e che senza dubbio è tra le migliori serie tv 2021.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una sorta di garanzia, un po’ come Kate Winslet, anche Nicole Kidman difficilmente ha sbagliato qualcosa o è stata ricordata per produzioni “fallite”. Ma torniamo alla trama, i protagonisti della storia sono nove personaggi provati dallo stress della vita in città , e non solo: c’è il drogato, la psicopatica, la coppia che ha problemi e la famiglia distrutta. I protagonisti tentano così di migliorare la propria vita affidandosi alle cure della perversa e molto ambigua Masha.
Oltre che per i volti noti e le ottime prove attoriali su cui viene costruita Nine Perfect Strangers, sicuramente vale la pena vederla per focalizzarsi sull’opera in sè, anche per questo alone di mistero che aleggia sopra i personaggi.