4 – Human Target
Avete mai sentito parlare di Human Target? Se la risposta è sì, allora probabilmente capite già perché si trova in questa lista. Se la risposta è no, è arrivato il momento di rimediare. Cosa facile, tra l’altro, dato che la serie è andata avanti per sole due stagioni e conta all’attivo 25 episodi. Niente di irrecuperabile, insomma.
Il titolo è esplicativo della storia. Christopher Chance è un esperto di sicurezza e, come l’action spesso prevede per i suoi protagonisti, di un sacco di altre attività e tipologie di combattimento sconosciute ai più. A rendere più unica che rara la serie è ciò che Chance fa per vivere: difende persone in pericolo, non difendibili dalla polizia spesso perché più illegali che legali nei loro affari. Come lo fa? Diventando parte della vita delle persone che si rivolgono a lui, fino a diventare lui stesso il bersaglio di chi le vuole morte. Un bersaglio umano, appunto.
Se per The Punisher abbiamo parlato della Marvel, per Human Target ci tocca parlare della DC Comics. La serie è infatti liberamente ispirata all’omonimo fumetto, dal quale era stata tratta anche un’altra serie negli anni Novanta. Non che alla precedente sia toccato un destino migliore, essendo stata cancellata dopo una sola stagione. A prescindere da questo, la nuova Human Target è l’ennesimo caso di serie tv più apprezzate dalla critica che dal pubblico. Generalmente ha ricevuto recensioni positive, che ne hanno lodato lo humor ma soprattutto la costruzione delle scene d’azione. Ciononostante, il pubblico non è mai riuscito ad affezionarsi davvero alla storia e ai suoi personaggi, per quanto ben costruiti. Morale della favola? Cancellazione prima del dovuto e tanti saluti a un’altra serie che avrebbe potuto decisamente dare di più.