Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv animate per adulti secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv animate per adulti secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

BoJack Horseman è una delle migliori serie animate per adulti

6) Arcane, una delle migliori Serie Tv animate da vedere di sempre

Jinx in una scena di Arcane 2, una delle migliori Serie Tv d'animazione da vedere
Credits: Netflix

Anticipiamo la Top 5 con Arcane, uno dei più grandi capolavori grafici mai visti sul piccolo schermo. Tratta da League of Legends, Arcane ha chiuso da poco i battenti con una seconda stagione che ha raggiunto i più grandi record in tutto il mondo e che si è confermata come uno dei migliori adattamenti di un videogioco di sempre. Le immagini, in Arcane, sono presto diventate un tramite. Una via. Un mezzo attraverso il quale creare delle metafore che avessero la capacità di comunicare con noi ogni aspetto, evoluzione o involuzione dell’umanità. Le più grandi immagini non hanno però camminato da sole, venendo qui accompagnate da una colonna sonora studiata in ogni minimo particolare e che ha contribuito a rendere ancor più grande ed magistrale ogni aspetto di Arcane.

Giunta al termine nel corso della seconda parte del 2024, Arcane 2 ha salutato i fan di tutto il mondo con finale impeccabile da un punto di vista scenico e narrativo. Ma qualcosa, incredibilmente e per la prima volta, ha fatto storcere il naso a dei telespettatori che – prima di quel momento – non avevano mai notato alcuna imperfezione o sbavatura all’interno della serie. Molti hanno infatti lamentato la velocità dell’ultimo blocco di episodi, vedendo nell’ultima puntata una frettolosità che non ha messo in discussione il livello della serie, ma che di certo l’ha messa per la prima volta in crisi tanto da portare il creatore della serie a scusarsi con i fan. Noi, di questo finale così combattuto, ne abbiamo parlato meglio qui.

5) Strappare Lungo i Bordi

Zero, Secco e Sara in un'immagine di Strappare Lungo i Bordi, una delle Migliori Serie Tv d'animazione di sempre
Credits: Netflix

Apriamo la Top 5 con il ritorno in classifica di ZeroCalcare. Dopo Questo Mondo non mi Renderà Cattivo arriva infatti Strappare Lungo i Bordi, la Serie Tv d’animazione che nel 2021 ha avuto un successo magistrale dettato dalla sua normalità. Perché era questa la parola chiave, il soggetto dipinto nel quadro: la normalità di un’esistenza che deve chiedere sempre. Che deve arrangiarsi sempre come meglio può, come meglio riesce, accettando anche di accontentarsi di fronte a sogni di una vita. ZeroCalcare descrive qui la realtà, la normalità. E’ come se le parole di Lucio Corsi diventassero delle immagini.

E se lo facessero, probabilmente quel che verrebbe fuori sarebbero loro: Sara, Secco e Zero. Tre ragazzi che potrebbero essere chiunque. Che parlano di quel che gli sta intorno tanto quanto di loro, riuscendo a far convergere le due cose. Perché non sono altro che un mezzo, uno strumento attraverso il quale l’autore e fumettista descrive tutto quel che lo circonda. Con record di ascolti e un finale che è presto diventato un mantra, Strappare Lungo i Bordi è stata la prima Serie Tv animata italiana. Un prodotto innovativo e vicino alla realtà di come forse, in quel momento, non avevamo ancora avuti. E’ stata la voce di chi non ci riesce e che, in modo indiretto, stava forse facendo spazio a una nuova fase decisiva e innovativa per il piccolo schermo italiano. E quanti frutti maturi abbiamo potuto vedere in questo 2024.

Pagine: 1 2 3 4 5 6