Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv animate per adulti secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv animate per adulti secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

BoJack Horseman è una delle migliori serie animate per adulti

1) I Simpson, una delle migliori Serie Tv d’animazione da vedere che più hanno influenzato la cultura di massa

Un momento della memorabile puntata de I Simpson Uragano Neddy
Credits: Fox

Immaginiamo che qualcuno lo avesse già previsto. D’altronde, al primo posto si è posizionata una Serie Tv che non ha bisogno di presentazioni, che dal 1987 fa parte della cultura di massa internazionale. I Simpson hanno detto e continuano a dire molto di tutto quel che era ed è diventato il mondo. Non a caso, più volte abbiamo assistito alla realizzazione di eventi che la serie animata aveva soltanto ipotizzato raccontandoli in un episodio, e che poi di colpo sono diventati una realtà. Non si chiamano profezie, ma analisi di lettura che sono riuscite (in alcuni casi) a cogliere l’attualità, un’avanguardia che forse è appartenuta e appartiene soltanto a una Serie Tv come quella de I Simpson.

Senza mai lasciarci e andando avanti fin da quel 1987, I Simpson sono cresciuti insieme a noi mettendo in scena in modo irriverente niente di meno che la realtà di quel periodo storico. Pian piano, i personaggi sono stati costruiti e messi in atto a tal punto da diventare per noi carta bianca. Sappiamo come si comporterebbe in una determinata situazione Homer, come lo farebbe Lisa, Bart o chiunque altro. Non tradendo mai il nucleo originario e ricordandosi dunque del genere di appartenenza, i creatori de I Simpson sono riusciti ad affrontare più tematiche politiche e sociali, permettendo però anche alle generazioni più piccole di cogliere l’ironia e lo scherno attraverso situazione esaltate e raccontata al limite dell’esasperazione.

I Simpson, oramai, nutrono un profondo valore storico. Rispecchiano quel che siamo stati e che siamo, cosa ci appartenesse in passato e che cosa ci appartenga adesso. Lo raccontano ma sempre tenendo bene a mente di non dover insegnare niente a nessuno, ‘limitandosi’ a innescare un pensiero riflessivo nella mente di chi guarda. Nella mente di chi, osservando, rivendica il diritto di ridere di tutto, anche delle cose che – al di fuori de I Simpson – non fanno ridere per niente.

A proposito di Serie Tv animate, ma quanto sarebbe bello un live action di alcune di queste?

Pagine: 1 2 3 4 5 6