La serialità australiana non è di certo tra le più note in ambito internazionale. Eppure meriterebbe più attenzione
Se ne parla poco, quasi per nulla, ma in Australia una cosa su tutte la sanno fare molto bene: le serie tv crime. Siamo andati a cercare le più significative, le più note e osannate dalla critica per provarvi che c’è tutto un mondo ancora da scoprire. Per tutti questi motivi, oggi vi proponiamo una piccola classifica di quelle che, secondo noi, sono le 5 migliori serie tv australiane di genere crime. Agli amanti del genere assicuriamo che qui troveranno pane per i propri denti. Tra serie più o meno recenti che hanno fatto la storia della serialità australiana ma di cui, purtroppo, non si parla mai abbastanza.
5) Top of the Lake, una delle migliori serie tv australiane in assoluto
Top of the Lake è una serie televisiva australiana creata e diretta da Jane Campion, regista di fama internazionale vincitrice del premio Oscar per la migliore sceneggiatura originale con Lezioni di piano nel 1993 e per la miglior regia con Il potere del cane, nel 2022. Top of the Lake, dunque, nasce da una delle menti più brillanti del panorama cinematografico internazionale. La serie è un noir caratterizzato da ambientazioni suggestive e inquietanti, e tratta temi di violenza, abuso e corruzione. La serie è divisa in due stagioni autoconclusive ma collegate attraverso il personaggio principale, la detective Robin Griffin, interpretata da Elisabeth Moss. La prima stagione è ambientata nella remota e pittoresca città lacustre di Laketop, in Nuova Zelanda. La trama ruota attorno alla scomparsa di Tui Mitcham, una ragazza di 12 anni, incinta.
La serie esplora non solo il mistero centrale della scomparsa di Tui, ma anche le dinamiche di potere e corruzione all’interno della comunità di Laketop. Robin deve affrontare il sessismo e l’ostilità dei colleghi e degli abitanti locali mentre tenta di fare luce sul caso. La seconda stagione, intitolata Top of the Lake: China Girl, si svolge quattro anni dopo gli eventi della prima stagione. Robin è tornata a Sydney in cerca di tranquillità dopo le traumatizzanti esperienze in Nuova Zelanda.
Tuttavia, il suo ritorno al lavoro come detective la porta subito in un altro caso complesso e inquietante. Il corpo di una ragazza asiatica viene trovato in una valigia che si arena sulla spiaggia di Bondi. Top of the Lake è una serie che va oltre le tonalità del classico crime, esplorando le complessità delle relazioni umane, la sofferenza e la ricerca incessante della verità in un mondo ingiusto e crudele.
4) Miss Fisher – Delitti e misteri
Miss Fisher – Delitti e misteri, nota anche come Miss Fisher’s Murder Mysteries, è una delle migliori serie tv crime australiane basata sui romanzi di Kerry Greenwood. La serie è ambientata negli anni Venti e segue le avventure di Phryne Fisher, affascinante investigatrice privata. Interpretata da una iconica Essie Davis, Phryne Fisher è un personaggio carismatico e moderno, caratterizzata da uno spirito libero e un acume raro. Strutturalmente, la serie è composta da tre stagioni con episodi autoconclusivi, in cui Miss Fisher risolve misteri e crimini di ogni tipo. L’aspetto più interessante di Miss Fisher – Delitti e misteri, è la sua ambientazione. La trama si sviluppa sullo sfondo della vibrante e decadente Melbourne degli anni Venti, epoca di grandi cambiamenti sociali e culturali. Di ritorno a Melbourne dopo aver vissuto molti anni all’estero, Phryne è determinata a vivere la sua vita al massimo, libera da qualsiasi convenzione sociale.
Ogni episodio di Miss Fisher – Delitti e misteri è caratterizzato da una combinazione di eleganza, azione e mistero. Gli sceneggiatori sfruttano il ricco background storico per esplorare temi rilevanti per l’epoca, tra cui soprattutto i diritti delle donne, l’immigrazione e le disparità sociali. La serie si distingue anche per i suoi costumi elaborati e le scenografie dettagliate che accompagnano lo spettatore in un avvincente viaggio nell’Australia del primo ventennio dello scorso secolo. Oltre ai vari casi di omicidio, la serie si concentra sul passato e sulla vita personale della protagonista, attraverso flashback e sviluppi della trama. Ciò fa emergere dettagli sul suo passato travagliato, incluse le esperienze durante la Prima Guerra Mondiale e la perdita della sorella minore. Questi elementi aggiungono un ulteriore strato di complessità al personaggio, rendendo Phryne non solo una brillante detective, ma anche una donna con un passato difficile che l’ha resa forte e determinata.