Gli utenti di IMDb non deludono mai e questa classifica ne è solo l’ennesima conferma. Tra le migliori serie tv biografiche di sempre, ci aspetteremmo di trovare titoli famosi come Narcos, The Crown, Victoria, I Medici o tanti altri. E invece, nella top10 dell’Internet Movie Database, troviamo più di una sorpresa. La selezione è fatta in base alle valutazioni espresse dagli utenti, non secondo gli indici di popolarità . Per cui ci saranno serie tv come Spartacus, votata da oltre duecentomila persone, con una valutazione complessiva inferiore alle serie che troveremo in questa classifica.
Escludendo The Last Dance, siamo pronti a scommettere che non avevate mai sentito parlare di nessuno di questi show. Che pure, secondo IMDb, sono tra le migliori serie tv biografiche di sempre.
Votate da pochi utenti, queste serie hanno però ottenuto una media voti da capogiro. Con un effetto destabilizzante per chi legge. Ma vediamo di che si tratta, consapevoli che la classifica è costantemente soggetta a variazioni in base ai gusti e ai voti degli utenti IMDb, che cambiano giorno dopo giorno.
10) Team Ingebrigtsen
Al decimo posto troviamo un documentario norvegese di tre stagioni, andato per la prima volta in onda nel 2016 e poi rinnovato nel 2018 e nel 2019. La serie segue il percorso della famiglia Ingebrigtsen, formata da tutti atleti di pista campioni d’Europa. Tre fratelli sono i protagonisti delle imprese sportive della famiglia, tutti e tre arrivati ai vertici nel loro settore.
La serie si occupa di scavare a fondo nella vita familiare degli atleti, cercando di capire quale sia la strategia vincente e il segreto dietro un successo tanto clamoroso.