Per non perderti tutte le novità del momento, tra aggiunte al catalogo e nuove produzioni, qui trovi anche la lista sempre aggiornata delle migliori serie tv da vedere su Netflix
Particolarmente apprezzate dagli appassionati di serialità televisiva di tutto il mondo, le serie tv britanniche sono tra le produzioni più amate da moltissimi membri della nostro gruppo Facebook Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv). Non potevamo quindi che rivolgerci ai nostri utenti per scoprire quali fossero le 10 migliori serie tv britanniche da vedere su Netflix. Attraverso i voti raccolti dal nostro consueto sondaggio settimanale è emersa la classifica che segue. Tra serie cult dell’era recente e nuovissime produzioni appena approdate sulla piattaforma streaming, quelle elencate di seguito sono – a detta della nostra Community – degli assoluti must watch del catalogo Netflix, che rispecchiano appieno l’inconfondibile qualità delle serie tv britanniche.
La Community di Hall of Series si è espressa: ecco le 10 migliori serie tv britanniche da vedere su Netflix, secondo i nostri utenti.
10) Bodies apre la classifica delle migliori serie tv britanniche da vedere su Netflix
È stata tra le più apprezzate novità di quest’autunno e ha conquistato tutti con la sua intricatissima trama caratterizzata da viaggi nel tempo, società distopiche, crimini da risolvere e paradossi ontologici. Per gli utenti della nostra Community, Bodies è tra le migliori serie tv britanniche del catalogo Netflix.
Creata da Paul Tomalin, Bodies dirama la narrazione in quattro epoche diverse (1890, 1941, 2023 e 2053) in ciascuna delle quali i differenti detective protagonisti della vicenda sono chiamati a risolvere un caso di omicidio. La particolarità della serie tv prodotta da Netflix risiede nel fatto che, il corpo rinvenuto in tutte le epoche, è esattamente lo stesso. I detective cercano quindi di far luce sullo stesso omicidio, scoprendo man mano collegamenti e connessioni che, se modificati, possono cambiare totalmente il corso degli eventi. Per risolvere un mistero che si estende per oltre 150 anni, è quindi necessario trovare un modo per collaborare con gli altri lontani e ignari colleghi. Per le atmosfere cupe e i viaggi temporali che la contraddistinguono, Bodies è stata particolarmente apprezzata dagli orfani di Dark della nostra Community. Qui trovate 5 serie tv da vedere se avete amato follemente Bodies.
9) The Gentlemen
La produzione britannica/statunitense The Gentlemen ha da subito conquistato i nostri utenti per la sua travolgente ironia. Spin-off dell’omonimo film del 2019, questa serie comedy d’azione è stata la più vista su Netflix nel mese di marzo, attestandosi in pochissimo tempo tra le migliori serie tv britanniche della piattaforma secondo la nostra Community.
Protagonista della vicenda è il giovane militare dell’ONU Edward Horniman. Mentre si trova in missione in Siria, eredita dal defunto padre una tenuta di 6.000 ettari e il titolo di Duca di Halstead. Ben presto scopre che dietro a quella ricchezza c’è un un impero clandestino costruito sul traffico di cannabis, e minacciato costantemente da sgradevoli personalità del mondo criminale britannico intenzionati a entrare in quel losco giro d’affari. Deciso a liberare la sua famiglia dalla morsa dei criminali, Eddie cerca di battere i gangster al loro stesso gioco, per poi rendersi conto che il mondo della criminalità non gli dispiace poi così tanto.
8) Baby Reindeer
Disponibile in streaming dall’11 aprile, la produzione Netflix Baby Reindeer è la serie tv più sconvolgente del momento. È bastato meno di un mese a questa incredibile miniserie per conquistarsi la totale approvazione della nostra Community, che la considera già tra le migliori serie tv britanniche di sempre.
Scritta, ideata e interpretata da Richard Gadd, Baby Reindeer è ispirata a fatti realmente accaduti, vissuti dallo stesso Gadd. Nella sua trasposizione televisiva, il protagonista è il giovane barista aspirante comico di nome Donny. Questi diventa vittima di stalking quando conosce Martha, una donna triste e vulnerabile entrata per caso nel suo bar. L’asfissiante ossessione di Martha nei suoi confronti risveglia in lui il ricordo di un altro terribile trauma del suo passato. La violenza, la manipolazione, l’inedito punto di vista di una vera vittima di stalking e di molestie sono le tematiche centrali di Baby Reindeer, brutalmente sviscerate direttamente dal suo protagonista. In questo approfondimento vi abbiamo spiegato perché dovreste assolutamente vedere Baby Reindeer, l’angosciante serie tv che non smette mai di pensare.
7) The Last Kingdom
Basata sulla serie di romanzi Le storie dei re sassoni di Bernard Cornwell, The Last Kingdom è la serie drammatica storica prodotta da BBC e disponibile su Netflix nel nostro paese. Secondo gli utenti della nostra Comunità di Recupero, The Last Kingdom è tra le migliori serie tv britanniche da vedere sulla piattaforma streaming.
La vicenda narrata dalla serie televisiva è ambientata nel IX secolo d.C. all’interno dei confini di un Inghilterra divisa in sette regni distinti. Sei di essi sono caduti nelle mani dei vichinghi in seguito a sanguinose battaglie. Il regno di Wessex, guidato da Alfredo il grande, è l’unica roccaforte rimasta contro l’attacco degli invasori. In questo difficile contesto vive il protagonista Uthred, rapito in giovane età dai danesi e accusato successivamente dell’omicidio del conte Ragnar. Uthred si ritrova così a dover scegliere se continuare a riporre la sua fedeltà nel popolo danese o se rivendicare il suo diritto di nascita tornando nel Wessex, aiutando nella creazione di una nuova nazione. Se ancora non l’avete fatto, quest’avvincente historical drama in 5 stagioni è la prossima serie tv da guardare su Netflix.
6) Sex Education
Fin dal suo esordio nel 2019, Sex Education si è imposta tra le serie tv di punta del catalogo Netflix. Arrivata quest’autunno al suo epilogo – seguito da non poche polemiche da parte di chi non ha apprezzato i nuovi personaggi introdotti nella stagione conclusiva – Sex Education resta per la nostra Community tra le migliori serie tv britanniche di sempre.
Sex Education ha rivoluzionato totalmente il genere teen drama segnando un punto di svolta tra tutto ciò che ha preceduto e seguirà la brillante produzione Netflix con protagonisti il giovane Otis e i suoi amici. Sex Education ha infatti portato sul piccolo schermo importantissime tematiche, non rinunciando mai alla leggerezza che contraddistingue il genere. Quello dei protagonisti è un graduale percorso di crescita interiore e di acquisita consapevolezza che ha interessato per osmosi anche i telespettatori stessi, divenuti sempre più coscienti di realtà che solitamente restano nascoste sotto alla superficie, e di tematiche di cui non si parlerà mai abbastanza.
5) The Crown
Recentemente arrivata al suo epilogo dopo sei straordinarie stagioni che l’hanno consacrata tra le migliori produzioni Netflix di sempre, The Crown è secondo i nostri utenti (anche) tra le migliori serie tv britanniche della piattaforma.
Incentrata sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica, The Crown mostra i drammi e le contraddizioni dei suoi protagonisti attraverso una narrazione distaccata ma rispettosa. La produzione Netflix non ha infatti cercato lacrime facili neppure quando ha analizzato la tragica scomparsa della Principessa Diana o gli altri drammatici eventi che hanno scosso i reali britannici nel corso degli anni. Attraverso un ritratto sempre corretto e misurato della famiglia reale, The Crown mostra il lato più umano della British Royal Family, senza tuttavia idealizzare quel mondo dominato da pressioni, ipocrisia e responsabilità.
4) Black Mirror: ai piedi del podio della classifica delle migliori serie tv britanniche da vedere su Netflix
La serie antologica Black Mirror ha segnato un punto di svolta nell’universo seriale televisivo sin dal suo esordio nel 2011. Nessuna serie tv ha mostrato gli effetti estremi delle nuove tecnologie come è riuscita a fare Black Mirror, considerata per questo tra le produzioni più innovative del catalogo Netflix e tra le migliori serie tv britanniche della piattaforma.
Nonostante non siano mancate le critiche nel corso delle sue ultime stagioni, Black Mirror resta un assoluto must watch secondo la nostra Community. A legare ognuno degli autoconclusivi episodi di Black Mirror è il filo conduttore della tecnologia. Il progredire e l’assuefazione da essa porta a effetti estremi tanto per la collettività quanto per i singoli individui. Quella mostrata in ciascun episodio è infatti una società distopica e instabile in cui la tecnologia finisce per prendere totalmente il controllo nella vita degli esseri umani.
3) After Life
Creata, diretta, prodotta e interpretata da Ricky Gervais, After Life è la toccante dramedy distribuita da Netflix che ha portato sul piccolo schermo la difficile tematica del superamento del lutto con estrema leggerezza. Chiunque sia incappato nella visione di After Life non ha alcun dubbio: è tra le migliori serie tv britanniche (e non) da vedere su Netflix.
La nostra Community è rimasta totalmente incantata da Tony, il cinico protagonista della vicenda. Rimasto vedovo, Tony cade in una profonda depressione che lo porta ad approcciarsi alla vita in modo totalmente diverso dal solito. Decide infatti di dire e fare tutto ciò che vuole senza alcun freno inibitore, ferendo inavvertitamente il prossimo con il suo atteggiamento burbero. Grazie all’aiuto degli amici e colleghi di lavoro, Tony tenta di diventare una persona migliore, scoprendo che persino il dolore può riservare delle preziose lezioni. Potete leggere qui la nostra recensione della terza stagione di After Life.
2) Sherlock
La serie drammatica Sherlock si è guadagnata, nel corso delle sue quattro stagioni, una lunghissima lista di riconoscimenti che ne attestano la sua incredibile influenza nell’universo seriale televisivo dell’ultimo decennio. I membri della nostra Comunità di Recupero concordano con la critica, ritenendola tra le migliori serie tv britanniche del catalogo Netflix.
Tra i vari meriti di cui vanta la serie distribuita dalla BBC c’è sicuramente quello di aver portato alla fama mondiale l’attore britannico Benedict Cumberbatch, oggi protagonista di numerose produzioni televisive e cinematografiche di successo e personalità amatissima dal pubblico di tutto il mondo. Il talento di Cumberbatch è senza dubbio una delle chiavi del successo dell’acclamata rivisitazione contemporanea delle avventure del detective più famoso della letteratura di tutti i tempi. È d’obbligo sottolineare anche la brillante scrittura della serie creata da Steven Moffat e Mark Gatiss, e gli altri straordinari protagonisti della vicenda, tra cui spiccano Martin Freeman e Andrew Scott.
1) Peaky Blinders è la migliore serie tv britannica da vedere su Netflix secondo la Community di Hall of Series
La serie drammatica del 2013 Peaky Blinders è tra le serie tv più amate dell’ultimo decennio e, a detta della nostra Community, la migliore serie tv britannica da vedere su Netflix. A 10 anni dal suo esordio, il period drama Peaky Blinders è già considerata una serie cult dell’era recente, grazie soprattutto al suo straordinario protagonista Cillian Murphy.
Ambientata a Birmingham negli anni ’20 del Novecento, la serie racconta di una famiglia di gangster, gli Shelby, conosciuta in città come i Peaky Blinders. Il loro nome deriva dall’abitudine di cucire una lama di rasoio nella visiera dei propri berretti, da usare come arma in caso di necessità. A capo della banda è il boss Thomas Shelby, sorvegliato costantemente dall’ispettore Campbell, intenzionato a ripulire la città dai malviventi. La scalata sociale degli Shelby è tutta in salita, e Campbell è solo il primo dei nemici da abbattere per arrivare alla vetta. L’anti-eroe Tommy è solo uno dei tantissimi motivi che hanno contribuito al successo di Peaky Blinders. Com’è cambiato Thomas Shelby dalla prima all’ultima puntata di Peaky Blinders? Ve ne abbiamo parlato qui. Il suo caratteristico e inimitabile stile unito all’impeccabile sceneggiatura di Steven Knight hanno reso questa produzione televisiva semplicemente unica.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!