Il 2024 si è rivelato un ottimo anno per le serie tv comedy, a riprova di quanto, pur continuando a trasformarsi, il genere continui a regalare soddisfazioni. Quale momento più proficuo della fine di dicembre, quindi, per provare a tirare le somme sull’anno passato? Da Hulu a Apple TV+ passando per FX, oggi proveremo infatti a raccontarvi quelle che per noi sono state le 5 migliori serie tv comedy del 2024. Quei prodotti che si sono maggiormente distinti in ambito comico e che hanno conquistato critica e pubblico con il loro umorismo (e non solo). Parliamo infatti di titoli che spaziano dalla comicità dura e pura a narrazioni più ibride, che coniugano risate e drammi raccontando storie appassionanti e che riescono a lasciare agli spettatori tanto anche dal punto di vista emotivo.
Ecco quindi la nostra classifica delle cinque migliori serie tv comedy del 2024. Un omaggio alle storie, ai personaggi e ai talenti che hanno reso questo anno indimenticabile.
5) Abbott Elementary
Iniziamo la nostra lista da una serie che si sta confermando un pilastro del mondo comedy degli ultimi anni, uno show che impiega lo stile del falso documentario per farci entrare nel complesso (e strambo) mondo dell’istruzione. Stiamo parlando di Abbott Elementary, serie di ABC e distribuita in Italia da Disney+ che mescola abilmente umorismo e critica sociale. Anche se per questa classifica parliamo della terza stagione, mentre scriviamo sono andati in onda in America la maggior parte degli episodi della quarta!
Una prova che il successo di Abbott Elementary, meritatamente, non accenna a fermarsi.
Ambientata in una scuola elementare pubblica di Filadelfia, la serie scritta e interpretata da Quinta Brunson, che riveste il ruolo della protagonista, Janine, racconta le vicende quotidiane di un gruppo di insegnanti. Essi lavorano infatti un sistema educativo spesso carente di risorse e che risente di una certa disuguaglianza sociale. Trattasi di un affiatato gruppo di docenti che, senza arrendersi, continua a battersi per i propri studenti.
La serie, scritta con arguzia e profondità di contenuti, diverte con battute sagaci e momenti esilaranti. Essa, tuttavia, riesce anche a sensibilizzare riguardo ai tanti problemi che caratterizzano il sistema scolastico, mettendo in evidenza come l’umanità e la dedizione degli insegnanti possano comunque fare la differenza, anche in condizioni difficili. La quarta stagione di questa incredibile serie non è da meno delle precedenti e conferma tutti i suoi punti di forza: una buonissima sceneggiatura, ma soprattutto personaggi simpaticissimi a cui viene facile affezionarsi. Un elemento di vitale importanza quando si tratta di serie comedy. Il pubblico non può infatti davvero evitare di appassionarsi alle storie dei protagonisti e tifare per loro, sia per quanto riguarda la scuola che per i rapporti che legano ciascuno di loro.
Una serie tv perfetta per chi cerca una commedia che non solo diverta, ma che faccia anche riflettere sulle realtà sociali del nostro tempo.
4) Shrinking, una tra le migliori serie Tv Comedy del 2024
Ma passiamo ora a una serie che già ci aveva sorpreso con la sua prima stagione, ma che oggi ha se possibile superato tutte le nostre aspettative con la seconda. Creata da Brett Goldstein, Bill Lawrence (ideatore di Scrubs) e Jason Segel, la serie di Apple TV+ si è affermata come una delle migliori serie tv comedy del 2024. La dramedy segue la vita di Jimmy (Jason Segel, il Marshall di HIMYM), un terapeuta in lutto dopo la morte della moglie che decide di adottare approcci poco ortodossi con i propri pazienti, e le storie dei suoi amici e familiari. Jimmy ha infatti una figlia adolescente, dei vicini piuttosto particolari e due colleghi invidiabili: la giovane e divertente Gaby e il vecchio e burbero Paul, interpretato magistralmente da Harrison Ford, che ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per la sua interpretazione.
Scritta con il cuore, ma anche con tanta maestria, Shrinking è lo show perfetto per chi in una serie vuole trovare il giusto equilibrio tra divertimento e riflessione.
Guardando Shrinking, infatti, lo spettatore non potrà evitare di riconoscersi nelle storie dei personaggi, realisticamente alle prese con reali problematiche familiari e personali. Con tatto e delicatezza, la serie esplora infatti tematiche come il lutto, la cura della salute mentale, le relazioni interpersonali e il perdono. Ma Shrinking è uno spettacolo in tutti i suoi aspetti! La regia, sobria e attenta, e la bellissima colonna sonora riescono, per esempio, a ricreare un’atmosfera malinconica che invita lo spettatore a immergersi completamente nel mondo dello show.
Le nomination agli Emmy per le performance attoriali e la scrittura della serie sono solo l’inizio per questa fantastica serie! Speriamo dunque che Shrinking possa vedere riconosciuti presto i propri sforzi.