Negli ultimi anni, il mondo delle serie tv comedy ha vissuto un periodo di trasformazione: non siamo più ai tempi d’oro delle comedy… Un’epoca in cui le migliori serie tv comedy e le sit-com erano al centro del dibattito e dell’interesse di moltissimi appassionati di serie tv. No, non siamo più decisamente ai tempi di Friends, Scrubs e How I Met Your Mother. Nemmeno a quelli di The Office o Brooklyn Nine-Nine. Oggi, le serie comiche che riescono a catturare davvero il pubblico sono infatti poche. Molte di esse vengono cancellate velocemente, ancor prima di poter esprimere pienamente tutto il loro potenziale. Tuttavia, alcune di esse sono riuscite a tenere il passo con i tempi, intercettando l’interesse del pubblico e dimostrando che il genere è tutt’altro che morto. È solamente cambiato.
Eccovi quindi il nostro punto di vista su cinque serie che, negli ultimi anni, hanno segnato il panorama delle migliori serie tv comedy contemporanee, riportando in auge un tipo di narrazione capace di far riflettere, commuovere e, soprattutto, far ridere.
Ted Lasso
Ted Lasso, serie Apple Tv+ composta da tre stagioni e che prossimamente tornerà a sorpresa sui nostri schermi è davvero speciale. Un prodotto che ha subito fatto breccia nel cuore del pubblico grazie a un protagonista tanto atipico quanto adorabile. Ted Lasso è infatti un allenatore di football americano che viene ingaggiato per gestire una squadra di calcio inglese in crisi, il Richmond F. C.. L’obiettivo della proprietaria del club, Rebecca (Hannah Waddingham), è vendicarsi del suo ex-marito rovinando la vecchia squadra. Tuttavia, Ted si rivela un avversario difficile da scoraggiare per via della sua incommensurabile gentilezza e del suo buon cuore.
Quella che poteva inizialmente sembrare una semplice workplace comedy basata sugli equivoci culturali ha infatti chiarito fin da subito la sua anima innovativa. Quella di essere una serie tv piena di ottimismo e tanta umanità , in un mondo di bicchieri mezzi vuoti.
Ted Lasso, grazie alla sua scrittura fresca e originale e ai suoi amabili personaggi ci invita infatti a trovare il lato positivo anche nelle situazioni peggiori e ricche di dolore.
Una serie che ha davvero ridefinito il genere di appartenenza, rispolverando un tipo di comedy che, oltre a far ridere, sa esplorare emozioni profonde senza scadere nel banale sentimentalismo. Cos’altro potevamo aspettarci da Bill Lawrence, creatore di Scrubs, una serie apprezzata ancora oggi per il fantastico equilibrio tra risate e colpi al cuore? Grazie a un fantastico lavoro dietro alla scrittura di tutti i personaggi, dai protagonisti a quelli di sfondo, Ted Lasso è la prova vivente che scrivere una comedy di successo è tuttora possibile.
La serie è stata infatti accolta con entusiasmo da pubblico e critica, aggiudicandosi moltissimi prestigiosi premi sia per le performance del talentuoso cast, sia per la sceneggiatura, diventando simbolo di questa nuova stagione delle comedy. Ted Lasso, ci insegna che la risata può diventare uno strumento per affrontare i temi pesanti e difficili come quello della depressione, del riscatto sociale e della solidarietà . Una comedy semplicemente una delle migliori serie tv comedy del decennio.