Shrinking
Ma restiamo in casa Apple Tv+, una vera e propria fucina delle idee in campo comedy e parliamo di un’altra serie tv scritta e prodotta da Bill Lawrence. Il creatore di Scrubs, accompagnato da Jason Segel (Marshall di How I Met Your Mother) e da Brett Goldstein (Roy in Ted Lasso), ci regala un’altra piccola perla. Parliamo di Shrinking, serie attualmente arrivata alla seconda stagione (e già rinnovata per una terza). La dramedy ci catapulta nella difficile vita di un terapeuta alle prese con una crisi personale e, allo stesso tempo, in quelle dei suoi amici e pazienti. Jimmy Laird è infatti uno psicanalista che, dopo della morte improvvisa della moglie, conduce una vita di vizi. Capendo di dover cambiare per il bene della figlia adolescente, l’uomo dà una svolta alla propria vita.
Da quel momento in poi, Jimmy decide infatti di lasciar perdere il codice deontologico del proprio mestiere e inizia a trattare con estrema onestà tutti i pazienti, intromettendosi nelle loro vite, tra la disapprovazione del collega-mentore Paul (Harrison Ford). La serie combina ironia e introspezione, portando lo spettatore a riflettere su tematiche come la salute fisica e mentale, il perdono e l’empatia. Oltre a una solida sceneggiatura, a stupire sono però le performance del cast protagonista. Al di sopra di tutti spiccano però Harrison Ford e Jason Segel, fantastici sia singolarmente che in coppia.
Per via del suo approccio realistico verso la terapia, la salute mentale e la costruzione dei personaggi Shrinking è una serie davvero imperdibile. Essa è infatti in grado di bilanciare dramma e umorismo, come pochi prodotti sanno fare. Shrinking, infatti, ci mostra come la vita sia un percorso di continue battute d’arresto e ripartenze e riesce a farlo con leggerezza, senza mai banalizzare il dolore