Abbott Elementary
Una delle migliori serie tv comedy degli ultimi anni è sicuramente Abbott Elementary, serie ABC attualmente alla sua quarta stagione. La comedy è ambientata in una scuola pubblica di Philadelphia, la Abbott Elementary, situata in un quartiere economicamente svantaggiato. La serie segue le vicende quotidiane di un gruppo di insegnanti che, nonostante le difficoltà di un sistema pieno di falle, cerca di dare il meglio per i propri studenti. La protagonista è Janine Teagues (interpretata da Quinta Brunson, anche creatrice della serie), un’insegnante di seconda elementare idealista che però trova spesso frustrate le sue ispirazioni. Insieme a Janine, troviamo altri personaggi memorabili, tra cui l’entusiasta Jacob, il supplente Gregory, e le veterane Barbara e Melissa.
Con un taglio documentaristico a la The Office, Abbott Elementary racconta con piglio brillante e ironico la vita lavorativa degli insegnanti. Uomini e donne molto diversi tra loro, ma ugualmente animati dalla passione per il proprio lavoro.
Grande punto di forza della serie sta poi nella sua comicità: in Abbott Elementary si ride e si ride gusto! Da un lato perché andiamo a rivivere sulla nostra pelle situazioni che potrebbero esserci capitate davvero sui banchi di scuola, da un altro per i suoi spassosi protagonisti. Il personaggio di Ava, incompetente ma estrosa preside della scuola è infatti una tra le figure comiche più divertente degli ultimi anni. Abbott Elementary, tuttavia, non fa solo ridere.
La serie diventa infatti strumento di denuncia nei confronti delle ingiustizie del sistema scolastico americano. Abbott Elementary pone infatti l’attenzione dello spettatore su problemi reali: le difficoltà degli insegnanti che si trovano a fare i conti con classi sovraffollate, la mancanza di materiali e le strutture fatiscenti, ma denuncia anche l’invasività dei genitori e della burocrazia. Una ricetta che mescola comicità e critica sociale che ha reso Abbott Elementary una delle migliori serie tv comedy degli ultimi anni. Una serie di cui il mondo aveva bisogno.