7) The Wire
Definita dai critici televisivi statunitensi una tra le migliori serie televisive di tutti i tempi, The Wire fonde perfettamente i generi drama/crime e poliziesco, offrendo uno spettacolo unico nel panorama televisivo. Secondo gli utenti della nostra Community, il racconto duro e spietato della società americana mostrato da The Wire gli vale necessariamente un posto nella classifica delle migliori serie tv crime di sempre.
La serie ambientata a Baltimora è infatti da sempre apprezzata dai telespettatori di tutto il mondo per il ritratto estremamente realistico della vita urbana che emerge dalla sua visione, e per la profonda esplorazione di temi sociali e politici complessi portati sapientemente in scena dai suoi personaggi. La contrapposizione tra una speciale unità di polizia e una potente banda criminale che controlla il traffico di droga ha tenuto incollati allo schermo milioni di telespettatori, e continua a generare consensi anche a distanza di anni dalla sua realizzazione nel 2002.
6) Criminal Minds
La longeva serie tv crime poliziesca Criminal Minds è tuttora amatissima da tutti gli appassionati del genere. Trasmessa dal 2005 al 2020, Criminal Minds ha condotto i telespettatori per ben 15 stagioni all’interno dell’Unità Analisi Comportamentale dell’FBI. Qui un gruppo di psico-criminologi ha il compito di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali, studiandone e anticipandone le mosse per impedir loro di commettere ulteriori omicidi.
Amatissima soprattutto dalla nostra Community, che la considera una tra le migliori serie tv crime di sempre. Ciascun episodio mostra la risoluzione di un diverso caso di omicidio; per la sua struttura semplice e lineare, Criminal Minds è considerata da molti una vera e proprio comfort series nonostante le tematiche trattate. La rassicurante risoluzione dei casi di omicidi attuata dagli amati protagonisti, unita alla possibilità di guardare qualunque episodio in ordine casuale, contribuiscono infatti a rendere Criminal Minds la serie perfetta da riguardare a ogni passaggio in chiaro in televisione. Per chi volesse vederla in streaming, Criminal Minds è disponibile su Disney+ (qui trovate la classifica delle migliori serie tv da vedere su Disney+ secondo la nostra Community).
5) Sherlock
La serie britannica Sherlock si è guadagnata, nel corso delle sue quattro stagioni, una lunghissima lista di riconoscimenti da parte della critica, che ne attesta la sua incredibile influenza nell’universo seriale televisivo dell’ultimo decennio. Giudizio condiviso anche dalla nostra Community, che la inserisce tra le migliori serie tv crime di sempre.
Tra i vari meriti di cui vanta la serie distribuita dalla BBC, attualmente disponibile su Netflix, c’è sicuramente quello di aver portato alla fama mondiale l’attore britannico Benedict Cumberbatch, oggi protagonista di numerose produzioni televisive e cinematografiche di successo e personalità amatissima dal pubblico di tutto il mondo. Il talento di Cumberbatch è senza dubbio una delle chiavi del successo dell’acclamata rivisitazione contemporanea delle avventure del detective più famoso della letteratura di tutti i tempi. Al resto ci pensa la brillante scrittura della serie creata da Steven Moffat e Mark Gatiss, e gli altri straordinari protagonisti della vicenda, tra cui spiccano Martin Freeman e Andrew Scott.
4) The Shield: a un passo dal podio della classifica delle migliori serie tv crime di sempre
Particolarmente apprezzata dalla nostra Community che considera il suo finale uno tra i migliori della storia della televisione, The Shield è la serie crime/drammatica prodotta dal 2002 al 2008 di cui si parla sempre troppo poco. Per i nostri utenti è tra le migliori serie tv crime di sempre e il suo anti-eroe protagonista Vic Mackey è già un’icona del piccolo schermo.
The Shield ha seguito per 7 stagioni le vicende di quattro detective in servizio presso un distretto del Los Angeles Police Department. Nel quartiere immaginario di Farmington, la giustizia deve fare quotidianamente in conti con la corruzione, la violenza e la mancanza di risorse. I quattro protagonisti, membri dello strike team, usano il loro ruolo di potere per controllare direttamente i traffici di droga degli spacciatori e delle gang al fine di arricchirsi. A lungo andare, per coprire i loro stessi crimini diventa necessario compierne altri ben peggiori, diventando dei veri e propri criminali. L’adrenalinica serie tv è disponibile in streaming su Prime Video.