2) Penny Dreadful
E dopo Hannibal parliamo di un’altra intoccabile serie tv: non potevamo non inserire, nella lista delle Migliori Serie Tv da 3 stagioni, la gemma Penny Dreadful.
Cosa accade se si inseriscono, all’interno della stessa storia, i più grandi personaggi della letteratura gotica inglese? Il risultato è Penny Dreadful, serie tv a tinte horror con protagonista una superba Eva Green e tanta altra bella gente. Le vicende, ambientate nella Londra del 1891, ruotano attorno a singolari e ben note figure letterarie come Victor Frankenstein, Dorian Gray, l’Uomo Lupo, vampiri, streghe e persino il Dr. Jekyll tutti intenzionati a sopravvivere in un mondo sempre più alienato e vuoto.
Vita, amore e morte sono tra le tematiche più presenti nel corso delle stagioni, in grado di raggiungere sempre maggiori livelli di profondità emotiva. Alla pari dello Jonas di Dark, anche Vanessa Ives è una protagonista tormentata, in lotta continua con sé stessa e con quei demoni che non sembrano intenzionati a lasciarla andare. Aspettatevi di sorridere, commuovervi e rimettere in considerazione molto di quello che date per scontato.