IMDb ha un’idea molto precisa di quelle che sono le migliori 50 Serie Tv da vedere di tutti i tempi, e non fa sconti. How I Met Your Mother? Assente. Il nuovo cult House of the Dragon? Assente. How to get away with Murder? Assente. The Handmaids Tale? Non si vede da nessuna parte. E la straordinaria Lost? Assente, e tanti saluti al suo enorme impatto mediatico. Come se non fosse mai esistita. Insomma, la classifica di IMDb ripercorre alcuni dei titoli più importanti delle Serie Tv da vedere assolutamente – esclusi gli anime – ma ne lascia fuori anche altre che un posto lo avrebbero meritato, anche a dispetto di altre presenti. Addentrarci in questi canali è sempre una cosa pericolosa, si rischia di non trovar quel che si trova. Ma una cosa è certa: questa classifica di IMDb non vi lascerà indifferenti.
Da House of Cards a Mr. Robot, Firefly e Six Feet Under: ecco la classifica delle 50 migliori Serie Tv da vedere assolutamente, secondo IMDb
50) Community – 8.5
Cinquantesimo posto per Community, una comedy statunitense distribuita nel 2009 che qui in Italia inizialmente ha faticato, ma che poi ha ottenuto la sua fedelissima cerchia di fan. Sì, insomma, chiedendo in giro – alla voce comedy – sentirete risposte come Friends, New Girl, How I Met Your Mother, ma Community non sarà una risposta assicurata. Chiederete di quest’ultima aspettandovi forse un no come risposta per poi, chissà, rimanere stupiti. Perché alla fine Community è una Serie Tv da vedere facendo spazio alla pazienza, dando alla narrazione la possibilità di procedere in modo graduale. Più si andrà avanti, più si comprenderanno le ragioni di tale fortunata opera. Del motivo per cui, adesso Community ce l’abbia fatta.
Merito soprattutto dei suoi protagonisti, che qui vengono sviluppati sempre in modo accuratissimo e con una natura ben definita. Merito del creatore che ha anche avuto modo di farsi amare nella celebre Rick and Morty, e merito di quella leggerezza che riesce a intrattenerci in ogni luogo o situazione. Perfino quando avremo a che fare con episodi ambientati soltanto all’interno di una stanza. Perché il punto centrale di questa storia, in cui ogni personaggio cerca di ritrovare la forza e il coraggio di studiare al Community College, è proprio dentro ognuno dei protagonisti. Persone che studiano poco, ridono tanto e si confondono spesso nel disagio.
Guarda su Apple TV+49) Westworld – 8.5
Un quarantanovesimo posto forse inaspettato, considerando il destino di Westworld. Una grande prima stagione, per giunta targata HBO, un’emittente che rappresenta una garanzia, nella maggior parte dei casi (come in questi). Nella maggior parte, certo, ma non in tutti. Perché anche HBO può perdere la rotta di tanto in tanto, e questo è ciò che è successo con Westworld. Una Serie Tv che poteva raggiungere alte vette grazie anche a una storia in cui ogni cosa non trova alcuna possibilità di scelta, mettendo fuorigioco qualsiasi forma di libero arbitrio. Questa narrazione dai tratti distopici e fantascientifici poteva essere tantissimo, cavalcare l’onda delle conseguenze delle non scelte e la narrazione in cui ogni cosa che avviene è già scritta. Ma c’è stato qualcosa di molto più grande di queste premesse, ed è stata la discontinuità. L’incostanza.
Westworld ha iniziato nel migliore dei modi, riuscendo a convincere sia grazie a un cast di prim’ordine – in cui incontriamo nomi come Anthony Hopkins, Ed Harris, James Marsden – sia a una cura narrativa e tecnica di primissimo livello. Ma i problemi cominciano già con il suo ritorno. Con la sua sola seconda stagione, considerata all’unisono troppo complessa e non all’altezza della prima. Poi il dirupo. Una terza stagione da cui non si potrà più tornare indietro, segnando definitivamente la conclusione con una quarta stagione che sembrava aver raddrizzato il tiro, per quanto possibile, ma solo prima di salutarci definitivamente.
48) Hannibal – 8.5
Quarantottesimo posto per Hannibal, una Serie Tv di cui non possiamo nominare la parola cancellazione, non essendoci mai stata, ma di cui non possiamo neanche aspettare un prosieguo. O comunque, se dovesse arrivare, sarà sorprendente. Perché siamo rimasti con le mani in mano per tanto tempo, attendendo qualcosa che non è mai arrivato. Eppure, nonostante tutto, Hannibal – con le sue tre stagioni – ha saputo come conquistare un posto non solo nella classifica IMDb, ma anche dentro di noi.
Noi che ancora oggi siamo qua, sperando sempre un po’ tacitamente che qualcosa possa smuoversi di nuovo, per riportarci all’interno di questa storia curata in modo eccellente dal punto di vista estetico e che, attraverso personaggi scritti ad hoc, racconta il male che scorre nelle vene di ogni essere umano. Lo fa sempre in modo elegante, approfondendo tematiche come la religione e l’arte. Un profiler che comincia a vacillare e uno psichiatra che cerca di affiancarlo per non fargli perdere completamente il contatto con la realtà. Due menti brillanti. Due mondi completamente diversi, e un lato nascosto di uno dei due. Un lato che si chiama Hannibal Lecter. Un lato che, comunque, non impedirà a nessuno dei due di avvicinarsi all’altro, dando vita a uno dei legami più intensi e sospesi delle Serie Tv.
47) Silicon Valley, una delle migliori Serie Tv da vedere di genere comedy – 8.5
Nella Top 50 delle migliori Serie Tv da vedere secondo IMDb ritroviamo anche la grandissima comedy HBO Silicon Valley. Una Serie Tv che qui in Italia ha conquistato una ristretta fetta di fan, senza mai raggiungere le vette che invece, fortunatamente, ha raggiunto all’estero diventando un vero e proprio colosso del mondo comedy. E questo è un vero e proprio peccato, soprattutto considerando quanto Silicon Valley sia una goduria dal punto di vista comico. Quanto sappia divertire i telespettatori con i suoi dialoghi intelligenti e dritti al punto, sempre estremamente divertenti. E poi il fiore all’occhiello: i personaggi – spesso ingenui e imbranati – che evolvono e crescono in un mondo in cui la competizione è agguerrita e non concede il lusso di un errore.
Tra competitors, rivali economicamente più potenti, risate ma anche momenti di riflessione, Silicon Valley racconta la propria storia strizzando un occhio a più generi. Raccontando il dietro le quinte del mondo informatico, infatti, Silicon Valley si apre a più strade servendosi di una narrazione che racconta la vita in tutte le sue forme, dai fallimenti alle vittorie inaspettate. Commovente, leggera, divertente, con colpi di scena efficaci pronti a smuovere le acque: Silicon Valley è una delle comedy migliori mai viste sia nel panorama HBO che non, e infatti eccola qui, con un quarantasettesimo posto più che meritato in una delle classifiche più importanti del mondo seriale.
Guarda su NOW46) Shameless 8.5
Quarantaseiesimo posto per Shameless, uno dei family drama più acclamati nel mondo delle Serie Tv, adesso ritornato tra le classifiche delle produzioni più viste grazie al suo arrivo anche sulla piattaforma streaming Netflix. Distribuita nel 2011, Shameless è presto diventata una religione, con la sua famiglia di scappati di casa e undici stagioni che segnano alcune delle tappe più importanti della loro crescita. Una famiglia che non può contare su nessuno se non su se stessa. Con un padre alcolizzato e una madre irresponsabile lontana dai radar, a pensare a mantenere tutto a galla è rimasta soltanto Fiona, la maggiore dei cinque fratelli. Senza alcuna disponibilità economica che garantisca una qualsiasi forma di tranquillità, i Gallagher provano a tirare avanti in una periferia dimenticata di Chicago facendo i conti con una società che si dimentica di loro e che li esclude da qualsiasi forma di sostentamento.
Raccontando le loro storie, Shameless si apre infatti a una sottile critica sociale nei confronti delle istituzioni, accendendo un riflettore sul modo con cui i dimenticati, dei posti dimenticati, vengano lasciati soli. La Serie Tv nel corso delle stagioni apre infatti le porte a numerose tematiche sociali, come il sistema sanitario americano, il sistema giudiziario e la mancanza di tutele nei confronti delle periferie. Nell’ultima stagione Shameless affronterà anche l’argomento del Covid-19, denunciando tra le righe il modo con cui alcune famiglie abbiano dovuto arrangiarsi da sole sia dal punto di vista sanitario che personale. Divertente, commovente, a volte anche estremamente rappresentatrice della realtà: Shameless è stata una vera e propria religione, e non poteva che conquistare un posto anche in questa classifica.
Guarda su Prime Video45) Mr. Robot – 8.5, tra le migliori Serie Tv da vedere secondo IMDb
E’ una delle Serie Tv più acclamate degli ultimi dieci anni, nonchè una delle Migliori Serie Tv da vedere di sempre secondo IMDb. Una produzione che presenzia in praticamente tutte le classifiche riguardanti le migliori Serie Tv da vedere. Ed è una raffinata narrazione che si prende gioco della mente umana, raccontandola nei suoi punti più deboli e oscuri. Stiamo parlando di Mr. Robot, il thriller drammatico con Rami Malek, che qui offre una delle sue migliori interpretazioni, facendo del suo protagonista Elliot Alderson un vero e proprio simbolo della serialità. Paranoia, ansia, atmosfere soffocanti: ognuna di queste cose trova spazio negli occhi persi del suo protagonista. Un hacker controverso e dal complesso animo che cerca di non farsi ingannare dalla società e dalle sue maschere, vivendo nella profonda ansia del contatto sociale.
Premiata sia agli Emmy che ai Golden Globe (dove ha trionfato nella categoria Miglior Serie Drammatica), Mr. Robot è andata avanti per quattro stagioni coadiuvate da un ritmo incalzante e una serie di colpi di scena geniali, capaci di ribaltare la prospettiva e mettere in dubbio ogni nostra convinzione, esattamente come Elliot. Plot twist dopo plot twist, infatti, Mr. Robot diventa il palco scenico di espedienti narrativi geniali, come puntate silenziose prive di dialoghi e colpi di scena che cambiano la prospettiva, ma senza mai ma senza mai ribaltare il significato di tutto quello che abbiamo vissuto fino a questo momento. Un’altra grande dimostrazione dell’altissimo livello di questa produzione.
44) The Haunting of Hill House – 8.5
Al quarantaquattresimo posto di questa classifica delle Migliori Serie Tv da vedere di sempre non poteva mancare una delle perle di Mike Flanagan. Da tempo oramai diventata una certezza nel panorama Netflix e non solo, il regista e sceneggiatore ha sempre saputo come fare breccia nel suo pubblico, regalando ai telespettatori storie spaventose, ma umane e vicine agli umani. In questo senso spicca The Haunting of Hill House, la Serie Tv horror targata Netflix che racconta il passato e il presente di una famiglia spezzata in due da un’infanzia traumatica, passata in una villa infestata in cui ogni cosa urlava al pericolo. Diventati grandi, i protagonisti non hanno mai messo da parte quel che è successo. I ricordi e i traumi sono rimasti attaccati a loro, condizionando ogni loro futura mossa.
E adesso, quel passato traumatico chiede il conto. Lo chiede con i ricordi e le conseguenze, gli allontanamenti e il distacco inevitabile che è avvenuto in famiglia. Perché The Haunting of Hill House non è solo una Serie Tv horror: è una Serie Tv sulle famiglie. Dedicata alle famiglie. I fantasmi, la paura, il perfetto jumpscare al momento giusto: tutto questo è soltanto un mezzo per raccontare il modo con cui il passato influisca sui rapporti familiari, su come confuti spesso i rapporti e le interpretazioni dei gesti altrui, alienandoci completamente dalla realtà, facendoci sentire spacciati e soli. Tra le tante Serie Tv da vedere sulla piattaforma streaming Netflix, questa è di certo una delle migliori mai viste di genere horror, insieme alla sua gemella The Haunting of Bly Manor (di cui abbiamo parlato qui), secondo capitolo di questa produzione antologica.
Guarda su Netflix43) Strappare Lungo i Bordi – 8.6
Una posizione tutta italiana nella Top 50 IMDb. Un altro titolo targato Netflix che, nel 2021, ha battuto record su record, rimbalzando da un titolo di giornale estero al primo posto tra le migliori Serie Tv da vedere dell’anno. Stiamo parlando della grandissima Strappare Lungo i Bordi, la Serie tv di Zerocalcare che, con poche puntate da poco più di venti minuti, è riuscita a raccontare la storia di ogni individuo. Passando da argomenti come l’insoddisfazione lavorativa, la depressione, la malinconia e il senso di smarrimento, Zerocalcare ha descritto una generazione non cadendo mai nel pietismo. In questa narrazione nessuno è vittima o colpevole.
Perché se c’è una cosa che Zerocalcare ha voluto mettere in evidenza, è che siamo facilmente fallibili. E non c’è nessun fallimento in questo. Siamo predisposti sia alla vittoria che alla sconfitta, e con le stesse probabilità. Accettare questa condizione sarebbe già un punto di partenza per trovare in noi stessi – e in chi ci sta accanto – un modo per andare avanti. Una spinta per proseguire.
Perché, come spiega Strappare Lungo i Bordi, i rapporti umani sono tutto quello che abbiamo. Ciò che ci concede di risalire dall’abisso in cui siamo finiti, trovando in ciò che ci fa galleggiare di nuovo un motivo per continuare a stare a galla. Anche se c’è il rischio di annegare di nuovo. Perché è così che funziona. E anche se è spaventoso, è la vita. E Zerocalcare ha saputo come raccontarla, ottenendo il consenso della critica e del pubblico internazionale.
Guarda su Netflix42) L’Amica Geniale – 8.6
Un altro posto tutto italiano nella Top 50 delle migliori Serie Tv da vedere di sempre secondo IMDb che, con L’Amica Geniale, conferma la grande collaborazione Rai-HBO. Due mondi che, guardandoli da soli, non immagineresti mai insieme e che, invece, quando si uniscono danno voce a una storia tutta italiana che riesce a girare per il mondo, portando avanti la formazione emotiva e non delle due protagoniste. Ambientata tra le strade di Napoli, L’Amica Geniale rende la sua città protagonista il suo simbolo, il suo onnisciente protagonista principale. Proprio in quella Napoli incontriamo le due protagoniste Lenù e Lila. Le due, legate da una profonda amicizia, crescono in una situazione non propriamente stimolante per il loro futuro.
Passando da tematiche come condizione femminile, il patriarcato e la violenza, l’importanza dell’ostinazione e della determinazione, L’Amica Geniale racconterà una storia formativa che tutti dovremmo avere l’urgenza di ascoltare. Gettando lo sguardo verso il passato, questa Fiction Rai-HBO racconta il presente e il futuro di due ragazzine che, se apri gli occhi e ti guardi intorno, parlano anche di te. Non un caso, insomma, che questa produzione abbia raggiunto questo grande inchino sia da parte del pubblico che della critica internazionale, diventando un vero e proprio cult internazionale.
Guarda su Disney+41) Sons of Anarchy, una delle Migliori Serie Tv da vedere di sempre (che meritava un posto più alto in classifica) – 8.6
Certo, immaginare una classifica del genere senza Sons of Anarchy sarebbe stato assurdo, e per fortuna IMDb non ha fatto eccezione alla regola, ma vederla perfino lontana da una Top 20 ci lascia con parecchio amaro in bocca. La Serie Tv che ha portato William Shakespeare su un’Harley Davidson ha d’altronde cambiato ancora una volta il panorama televisivo, diventando uno dei pilastri della serialità internazionale. Insieme a quegli occhi colmi di sofferenza di Jax Teller, il protagonista di questa storia straordinaria fatta di vita, di amore, di sofferenza. Di decadimento e tentata rinascita, due condizioni che si ispirano all’opera di William Shakespeare, il terreno fertile da cui è nata questa produzione in cui si cammina sempre e solo sul filo del rasoio.
Jax d’altronde fa qui a pugni tra la lealtà al suo club e alla sua famiglia, e il desiderio di essere, per un istante, protagonisti di una vita diversa. Umanità, decadenza, rimorsi e troppi rimpianti, e una vita che non è mai come la si vorrebbe. Con un finale spiazzante, Sons of Anarchy ti mette di fronte a sfide impossibili da vincere. Sfide che hanno a che fare con l’amore, la rabbia, il risentimento. Qualcosa da cui, forse, neanche Shakespeare sarebbe riuscito a venire a capo. Perché è tutto tanto, ed è tutto troppo. E’ la vita nei suoi tormenti, nella ricerca del proprio io. Quell’io che a Jax Taller è stato strappato via troppo tempo fa, e da cui sta cercando di ritornare. Insomma, vederlo nella Top 50 di IMDb era doveroso, ma siamo certi che questo sia il posto giusto? Spoiler: per noi assolutamente no.
Guarda su RaiPlay40) Gomorra – 8.6
Quarantesimo posto per Gomorra che, con la sua posizione, diventa la prima Serie Tv italiana della classifica IMDb. Insomma, non un caso. Stiamo d’altronde parlando di una delle migliori produzioni di tutti i tempi, di una delle Serie Tv italiane che più hanno rivoluzionato il nostro panorama seriale, ottenendo il clamore della critica e del pubblico estero. Non possiamo però far finta di niente, e dobbiamo subito toglierci questo sassolino dalla scarpa: è strano, in questa Top 50, non vedere una Serie Tv come Romanzo Criminale, considerando anche l’enorme impatto che ha avuto sul futuro della serialità italiana. Forse senza quest’ultima non ci sarebbe stata neanche Gomorra.
Tratta dalla penna di Roberto Saviano, Gomorra raccoglie l’eredità di Romanzo Criminale e poi la plasma a modo proprio, dando vita a un’opera che si distacca dalla ricerca emotiva della prima per creare una narrazione più adrenalinica, frenetica e molto più cruda. Una delle più grandi peculiarità di Gomorra è infatti il suo tratto documentaristico, un tratto che conferisce all’opera una certa aderenza alla realtà. Una narrazione crudele, e purtroppo non troppo lontana, che racconta il mondo criminale che si espande lasciando tracce ovunque. Niente salvezza per i personaggi di Gomorra, ma solo un ineluttabile destino che qui viene raccontato senza sconti. Giunta al termine nel 2021, Gomorra è già considerata come una delle Serie Tv italiane migliori di sempre con un enorme valore storico. Insomma, quando si tratta di serialità italiana, nominare Gomorra significa nominare l’ABC delle Serie Tv.
Guarda su Paramount+