14) Fargo – 8.9
Distribuita nel 2014 e attualmente ancora in produzione, Fargo è una delle Serie Tv più importanti dell’emittente FX e non solo. Un’opera sontuosa, divisa tra il thriller e l’esistenzialismo, che scava dentro drammi che portano il telespettatore a chiedersi che differenza sussista davvero tra giusto e sbagliato, cosa sia la giustizia e cosa invece non lo sia. Tratta dall’ominimo film dei fratelli Coen, Fargo è una Serie Tv che fa della sua dinamicità il suo aspetto principale. La produzione si divide infatti in più generi abbracciando il poliziesco, il thriller, il dramma, il noir e la commedia nera. Puntata dopo puntata, ci ritroveremo perfino a ridere amaramente, a scontrarci con un sarcasmo nudo e crudo supportato da un’atmosfera spesso indipendente e fredda che sembra abbattere i confini tra serialità e cinema.
Di natura antologica, Fargo presenta trame e ambientazioni sempre differenti. La prima stagione ci porta infatti nei primi anni duemila del Minnesota, mentre la seconda nella fine degli anni ’70 e la terza nel 2010. Le ultime due ci portano invece nel 1950 del Missouri e nel 2019. Un vero e proprio viaggio crime tra colpi di scena e un umorismo nero che riporta in scena la filosofia nichilista del pessimismo esistenziale. Passando dal sogno americano a tematiche presenti sia nel presente che nel passato, Fargo fa una disamina della società mettendola a confronto tra il prima e il dopo, scoprendo che per certi versi, nonostante il tempo che passa, alcune cose non le capiremo mai davvero. Tra le tante Serie Tv da vedere di genere crime, questa è di certo una delle più particolari. Un vero tributo al genere che lascia spazio anche all’esistenzialismo, abbracciando anche il cinema indipendente.
13) True Detective, una delle migliori Serie tv da vedere soprattutto per la sua prima stagione – 8.9
Ad anticipare di tre posizoni la Top 10 troviamo True Detective, la Serie Tv HBO che ha segnato la serialità soprattutto grazie alla sua prima stagione. Nonostante sia ancora in produzione e sia anche un ottimo prodotto HBO, True Detective ha alzato subito l’asticella con la sua prima stagione, consegnandoci una storia che non è più stata la stessa. Il crime antologico ha infatti dato vita a una storia mastodontica che metteva in prima linea non soltanto il mistero da risolvere, ma anche l’esistenzialismo e il richiamo alla filosofia nichilista. Lo vediamo e percepiamo soprattutto grazie al personaggio di Rust Cohle (Matthew McConaughey), un detective disilluso che non crede in niente, abbracciando soltanto la filosofia nietzschiana.
Attraverso i suoi dialoghi con il collega detective Marty Hart (Woody Harrelson), Rust ci porta con sé nel suo mondo disincantato in cui ogni cosa rappresenta un vuoto a perdere. Dalla fine di questa stagione, True Detective ha cercato di portare avanti questa atmosfera, ma riuscendoci in modo molto meno imponente. Nonostante questo, però, la Serie Tv HBO ha continuato a influenzare la serialità, portando avanti stagioni affascinanti affiancate anche da grandissimi attori come a Colin Farrell, Rachel McAdams, Mahershala Ali e Jodie Foster. Insomma, quando si tratta di cast True Detective sa sempre come risponde egregiamente, dando vita a misteri complessi e inafferrabili supportati da interpretazioni che hanno scritto una delle pagine più importanti della serialità degli ultimi dieci anni, come visto con lo straordinario Matthew McConaughey nella prima stagione.
Guarda su NOW12) Seinfeld, una delle Serie Tv da vedere per apprezzare il niente – 8.9
A volte non c’è niente di più rassicurante del niente, soprattutto in un mondo che chiede tutto. Lo sa bene Seinfeld, l’iconica Serie Tv comedy della fine degli anni ’80 che ha influenzato tutte le opere successive. Seinfeld ha creato il pub di sempre. Gli amici di sempre. I posti di sempre. Le battute. Le Gag. Ma lo ha fatto senza estremizzare la parte più emotiva e morale. In Seinfeld infatti i protagonisti sono estremamente diversi da quelli che abbiamo conosciuto nella maggior parte delle altre Serie Tv comedy. Qui nessuno vuole imparare, evolvere o insegnare qualcosa. Sono tutti mossi da un senso di opportunismo che li porta soltanto a costruire legami per avere degli impegni, qualcuno con cui passare del tempo per non annoiarsi troppo.
Perfino il lutto in Seinfeld non ottiene alcuna voce emotiva. La morte viene infatti gestita e trattata con freddezza e nella totale accettazione. Nessuna lacrima o racconto del dolore. Soltanto un normale processo di vita che si concretizza, lasciando i personaggi totalmente indifferenti. La storia che Seinfeld scrive disconosce qualsivoglia tipo di empatia. Seinfeld è una delle comedy più premiata nella storia delle Serie Tv. Uno dei frammenti di cultura seriale più importanti di sempre che, già con una sola puntata, riuscirebbe a far capire in che modo abbia influenzato il futuro e il nostro presente. Insomma, un dodicesimo posto che non fatichiamo a comprendere.
Guarda su Netflix11) Firefly, a sorpresa una delle migliori Serie Tv da vedere di sempre secondo IMdB – 8.9
Non è bastata neanche la cancellazione per spodestare Firefly dal primo posto prima della Top 10 ufficiale di IMDb. All’undicesimo posto troviamo infatti una Serie Tv che è stata cancellata troppo presto e che, da quel momento, è sempre stata invocata a gran voce, nella speranza di un suo ritorno. Ma niente: non c’è mai stata nessuna possibilità nonostante il grande potenziale. Firefly racconta la divisione dei ricchi e dei poveri in due mondi diversi. Infatti mentre i primi abitano all’interno di megapoli caratterizzate dalla tecnologia, i secondi abitano una società praticamente simile al vecchio West. Attraverso questo espediente narrativo che permette al telespettatore accurate riflessioni sociali, andando così oltre il solo ingrediente fantasy.
Di certo questa rappresenta una delle sorprese di questa classifica IMDb. Sia per la sua presenza nonostante la velocissima cancellazione, sia per il suo posto così elevato. Stiamo parlando di un undicesimo posto che anticipa la Top 10 delle migliori Serie Tv da vedere secondo IMDb. Di una produzione che è stata costretta a lasciare la sua storia a metà, e che comunque ha mantenuto un 8.9 che altre produzioni si sono dovute sudare stagione dopo stagione. Insomma, IMDb con Firefly ha saputo come stupirci e anticipare la Top 10 con un grandissimo colpo di scena.
10) Arcane, una delle migliori Serie Tv da vedere d’animazione – 9.0
Apriamo ufficialmente la Top 10 con Arcane, una Serie Tv d’animazione che finalmente sta per tornare con la sua seconda stagione. I fan di League of Legends non hanno mai avuto dubbi: Arcane rappresenta la perfetta trasposizione dal gioco alla serialità. Tutto viene qui curato nei minimi particolari, e perfino il biglietto da visita di Arcane ha fatto subito la storia della Serie Tv. A fare la differenza, tra le tante cose, è infatti anche la colonna sonora curata dall’acclamato gruppo musicale Imagine Dragons. Considerata come una delle migliori sigle di sempre, Arcane anticipa la sua narrazione con immagini mastodontiche e affascinanti, mirate a incuriosire anche chi non ha mai giocato a League of Legends.
Arcane è infatti una Serie Tv trasversale che strizza un occhio sia ai fan del gioco sia a chiunque non conoscesse la sua esistenza. Già con la sua prima stagione, Arcane ha infatti dimostrato il suo altissimo livello, mettendo in prima linea la psicologia di ogni personaggio, sia questo principale o secondario. La Serie Tv non fa infatti sconti a nessuno, analizzando il passato e le conseguenze delle azioni di ogni personaggio, che è qui costretto lottare sia contro se stesso che contro i propri affetti. Perché in Arcane i legami non sono mondi semplici, neanche se sono uniti dello stesso sangue. Lo vediamo bene con le due protagoniste principali, Jinx e Vi, qui costrette a fare i conti con un sistema e un passato che le ha messe l’una contro l’altra.
Cosa è il bene? Cosa è il male? Arcane prova a rispondere a questa domanda, mandando avanti una narrazione che racconta l’anima dei suoi protagonisti trattandoli come se fossero delle persone in carne e ossa con tormenti, ideali e ambizioni. All’interno di Arcane non esiste il bene o il male. Esistono degli individui che lottano per scopi diversi: chi per se stesso, chi per la famiglia, chi per il potere. Arcane ha d’altronde saputo come sviluppare egregiamente la figura dell’antieroe facendo la differenza anche per la critica, che ha deciso di premiarla agli Emmy in più categorie tra cui Miglior Serie Tv animata. E con Arcane, entriamo ufficialmente all’interno della Top 10 delle migliori Serie Tv da vedere secondo IMDb.
Guarda su Netflix