Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 60 Migliori Serie Tv di tutti i tempi, secondo IMDb

La Classifica delle 60 Migliori Serie Tv di tutti i tempi, secondo IMDb

Un'immagine di Sons of Anarchy, tra le Migliori Serie Tv da vedere di sempre e tra i migliori finali delle serie tv drama

49) Gomorra – 8.6

Gomorra, tra le migliori Serie Tv da vedere secondo IMDb

Quarantanovesimo posto per Gomorra che, con la sua posizione, diventa la prima Serie Tv italiana della classifica IMDb. Insomma, non un caso. Stiamo d’altronde parlando di una delle migliori produzioni di tutti i tempi, di una delle Serie Tv italiane che più hanno rivoluzionato il nostro panorama seriale, ottenendo il clamore della critica e del pubblico estero. Non possiamo però far finta di niente, e dobbiamo subito toglierci questo sassolino dalla scarpa: è strano, in questa Top 50, non vedere una Serie Tv come Romanzo Criminale, considerando anche l’enorme impatto che ha avuto sul futuro della serialità italiana. Forse senza quest’ultima non ci sarebbe stata neanche Gomorra.

Tratta dalla penna di Roberto Saviano, Gomorra raccoglie l’eredità di Romanzo Criminale e poi la plasma a modo proprio, dando vita a un’opera che si distacca dalla ricerca emotiva della prima per creare una narrazione più adrenalinica, frenetica e molto più cruda. Una delle più grandi peculiarità di Gomorra è infatti il suo tratto documentaristico, un tratto che conferisce all’opera una certa aderenza alla realtà. Una narrazione crudele, e purtroppo non troppo lontana, che racconta il mondo criminale che si espande lasciando tracce ovunque. Niente salvezza per i personaggi di Gomorra, ma solo un ineluttabile destino che qui viene raccontato senza sconti. Giunta al termine nel 2021, Gomorra è già considerata come una delle Serie Tv italiane migliori di sempre con un enorme valore storico. Insomma, quando si tratta di serialità italiana, nominare Gomorra significa nominare l’ABC delle Serie Tv.

Guarda su Paramount+

48) Dexter – 8.6

E’ finita nel 2013, ma è ancora viva. E intendiamo davvero. Tra il ritorno di New Blood e la Serie Tv prequel arrivata da poco, oltre al sequel in arrivo (per chi non lo sapesse, sì: Dexter tornerà ancora una volta, con un altro sequel), Dexter promette di non lasciarci ancora per un altro po’. D’altronde, anche in questo caso stiamo parlando di una delle Serie Tv più importanti di sempre. Una Serie Tv da vedere sia se si è appassionati di thriller che di drama. Un ibrido di generi che strizza l’occhio a un pubblico ampio che qui può sedersi e aspettare che lo spettacolo prenda forma. Ma ricordate: fatelo sempre a stomaco vuoto e con la giusta attenzione. Dexter non è qui per pettinare le bambole. Il nostro protagonista, infatti, divide le sue giornate in due condizioni: nelle ore solari è il ragazzo della porta accanto, e in quelle notturne uno spietato serial killer.

Al contrario di altri serial killer, Dexter adotta un codice ben definito: uccidere altrettanti serial killer che sono fuggiti alla giustizia. Un comportamento che sembrerebbe nascondere un codice morale, una giustizia fai da te consigliata dal padre quando era ancora un ragazzino. Una Serie Tv, questa, che mette in prima linea le contraddizioni e i paradossi, raccontando le luci e soprattutto le ombre di ogni individuo. In una Miami in cui splende il sole, esiste un’oscurità che dilaga e rende tutto brutale e violento. Quel mondo tormentato è un posto ben conosciuto da Dexter che, svolgendo due vite parallele, cerca di risolvere il prossimo caso di omicidio sul lavoro, mentre cancella le prove della sua colpevolezza.

Guarda su NOW

47) The Crown – 8.6

The Crown, ultima stagione

Giunta a conclusione nel 2023, The Crown rappresenta uno dei diamanti di punta della piattaforma streaming Netflix. Una produzione andata avanti per ben sei stagioni distinte da una forte dinamicità. Cambiando cast ed eventi temporali, The Crown ha riassunto la storia della Famiglia Reale e non solo partendo dalla fine degli anni ’40 per arrivare alla fine degli anni ’90. Raccontando il peso della Corona sulla testa della Regina Elisabetta, The Crown si è concentrata anche sull’aspetto più storico dell’istituzione, affrontando eventi storici e politici. Ma non solo la Regina Elisabetta. A farci da guida troviamo infatti l’intera famiglia. Passando dal controverso matrimonio tra Diana Spencer e Carlo fino ad arrivare alla separazione e ai vari scandali, The Crown restituisce una voce a ogni membro di questa istituzione.

Lo fa adottando un approccio tanto biografico e fedele alla realtà quanto perfettamente romanzato. In The Crown infatti le due cose vanno avanti di pari passo con grande equilibrio, e ci portano all’interno di uno dei palazzi più importanti al mondo. Curando costumi, ambientazioni e perfino perfette somiglianze tra interpreti e persone reali, The Crown si distingue subito come una delle migliori Serie Tv storiche di sempre. Una biografia dai tratti realistici ma comunque commoventi, impregnati di vita, storia, rimpianti e promesse, doveri e diritti, peso e Corone. E poi politica, personaggi storici come Churchill e Thatcher. Un libro di storia, insomma, che ha conquistato Emmy e Golden Globe, diventando una delle Serie Tv più importanti di Netflix.

Guarda su Netflix

46) X Files, tra le migliori Serie Tv da vedere fi genere sci-fi – 8.6

Quarantaseiesimo posto per X Files, una delle Serie Tv vintage che più hanno rivoluzionato gli anni ’90, diventandone un simbolo stesso. Con Gillian Anderson e David Duchovny, X Files abbraccia sia la trama orizzonatale che verticale generando una storia che non si accontenta soltanto di misteri da risolvere, ma alza l’asticella mettendo in atto anche domande che potrebbero non avere alcuna risposta. Con più di 70 candidature, X Files non racconta i soliti misteri o i soliti casi. O almeno, affronta argomenti che negli anni ’90 non erano stati affrontati mai troppo.

La Serie Tv infatti mette al centro di tutto situazioni e domande che hanno a che fare con il paranormale. Nelle varie puntate vengono infatti risolti dei casi che hanno a che fare con mutazione genetica, psicocinesi, alieni, creature leggenderie. E ancora, teorie del complotto che vedranno il governo americano come un protagonista assoluto. Con una sigla diventata presto iconica, X Files va ben oltre il concetto di fantascienza, abbracciando un ibrido di generi, tra cui anche l’horror, il thriller politico e il drama. Al centro della scena troveremo infatti Dana e Fox che, insieme, non si occuperanno soltanto dei rinomati mostri sotto al letto di natura paranormale, ma anche di quelli che abitano dentro di loro e che rifiutano di affrontare. X Files è davvero uno dei simboli degli anni ’90. Un cult senza tempo ancora oggi vivo più che mai. Un posto in una classifica era doveroso.

Guarda su Disney+

45) House of Cards – 8.6

Quarantacinquesimo posto per uno dei migliori thriller politici di sempre. Per una lezione di sceneggiatura, regia, dialoghi e intrighi. House of Cards non si è conclusa al meglio delle sue potenzialità, e di certo la sua ultima stagione non è stata all’altezza delle sue prime, ma questo non condiziona in alcun modo il ricordo del suo momento più alto. Perché House of Cards ha sempre saputo come giocare le sue carte, restituendoci la narrazione di una politica irrequieta in cui vince sempre e solo chi sa calpestare il prossimo, trionfando sulle sue debolezze e intrappolandolo con i propri inganni. In House of Cards perde il più corretto e vince il più amorale, e questo lo dimostrano bene Frank e Claire. La coppia, sposata da tempo, è disposta a tutto pur di raggiungere le vette più alte. L’obiettivo è chiaro: la presidenza degli Stati Uniti d’America.

Frank, interpretato da un mastodontico Kevin Spacey, diventerà il burattinaio di Washington D.C. Muoverà le fila dell’intero sistema politico, portando ogni situazione, disgrazia o gloria dalla sua parte. Abbattendo la quarta parete, Frank si rivolgerà direttamente al telespettatore. Chi guarda sarà infatti sempre a conoscenza dei piani del protagonista. Conoscerà la sua parte più cruda, vedendo in lui la persona peggiore da mettere al potere. Ma sempre secondo questo espediente, il telespettatore conoscerà anche la parte più intima del protagonista. Quella più nascosta che, forse, rappresenta anche l’ultima traccia di umanità rimasta in lui. Servendosi di cliffhanger e i colpi di scena che mantengono alta la tensione, House of Cards si impone come una delle migliori Serie Tv da vedere di sempre. Una corsa in un labirinto fatto di trappole nascoste dallo stesso amico che ci ha convinti a partecipare alla gara.

Guarda su Netflix

44) Arrested Development – 8.7

Jason Bateman in una scena di Arrested Development, tra le migliori Serie Tv da vedere
Credits: 20th Television

Dalla politica corrotta ci spostiamo adesso nel mondo delle famiglie disfunzionali, e lo facciamo con Arrested Development. La vostra famiglia non vi sembrerà mai più sana di così come dopo aver visto un episodio di questa Serie Tv in cui non ci si riunisce in salotto per capire come risolvere un problema, ma solo per accusarsi a vicenda. Dimenticate Modern Family, dimenticate Shameless, dimenticate This is Us. In Arrested Development quel che conta è soltanto la manipolazione che il prossimo fa nei confronti dei propri familiari cercando di portare a proprio favore qualsiasi situazione. Poco importa che cosa ci sia in ballo, e poco importa anche se il patriarca di famiglia è finito dietro le sbarre.

A pensare al caos rimasto dovrà pensarci infatti il figlio Michael, da sempre l’unico responsabile dell’intero nucleo. Il patriarca, arrestato per frode e riciclaggio, non sconvolgerà gli equilibri della famiglia, non provocherà dolori o delusioni. L’unico problema della famiglia Bluth è infatti il denaro, il modo di continuare comunque a tenere strette le proprie ricchezze e conseguente stile di vita. Come vedremo più avanti, più volte le Serie Tv – come nel caso di Seinfeld – hanno deciso di fare a meno di un forte impatto emotivo, e a questa decisione non ha fatto eccezione Arrested Development. Nel corso degli episodi imparerete infatti a fare a meno di qualsiasi forma di insegnamento morale, accettando la natura narcisista e manipolatrice di una famiglia disfunzionale che non ha altra intenzione se non quella di approfittarsi del prossimo, fregando chiunque a qualsiasi costo.

Se non lo avete ancora fatto e deciderete di darle una possibilità, tenetevi dunque pronti al racconto di una famiglia egoista e subdola, sempre pronta a delegare responsabilità e conseguenze a qualche povero individuo capitato nelle loro mani.

43) Downton Abbey – 8.7

Maggie Smith  in una scena di Downton Abbey, tra le migliori Serie Tv da vedere
Credits: Carnival Film & Television Limited

Lasciamo il mondo delle comedy per fiondarci sulle Serie Tv storiche con Downton Abbey, la produzione che – tra le tante cose – insegna perfino il galateo. Non esiste niente di più galante, educato e gentile di Downton Abbey, la Serie Tv che vi permetterà di fare un tuffo nel passato che riuscirà a restituirvi le abitudini, i modi di pensare, gli usi e costumi della prima parte del ‘900. In un mondo che continua a evolvere, questo periodo storico segna un importante periodo di progresso. Ma spesso, per ogni cosa che si ottiene, c’è qualcosa che si perde. E’ questa la sensazione di Lady Violet, una delle protagoniste indiscusse di questa produzione che più teme che il cambiamento possa non portare a nulla di buono, annullando qualsiasi progresso fatto fino a quel momento.

Sarà proprio il suo punto di vista che più farà da tramite tra il telespettatore e la Serie Tv, raccontando in che modo le cose stiano evolvendo e andando in una direzione che non conoscerà punto di ritorno. Sarà questo senso di nostalgia per un’epoca che non abbiamo mai vissuto a rendere Downton Abbey ancora più interessante e affascinante, insieme ovviamente alla sua parte più formativa che ci permetterà di conoscere il ‘900 sia nei suoi eventi storici che nella sua quotidianità.

42) Rome – 8.7

Una scena di Rome, tra le migliori Serie Tv da vedere
Credits: HBO

Ha avuto il vento contro, un destino immeritato, una distribuzione che qui in Italia non le ha permesso di farsi conoscere davvero, eppure è qui. Stiamo parlando di Rome, una delle Serie Tv storiche che più sono state rivalutate nel corso del tempo. Una produzione che probabilmente non è stata compresa al momento della sua distribuzione, trovando uno spiraglio soltanto nel corso del tempo. Inizialmente immaginata per un totale di cinque stagioni, Rome chiude la sua narrazione dopo sole due stagioni e una distribuzione in Italia estremamente limitata.

Da un lato avevamo Mediaset con I Cesaroni, e dall’altro Rome su Rai Due con una serie indefinita di scene eliminate e doppiaggi non in linea con la natura della serie, tanto che Rome in Italia venne censurata per poter accedere alla prima serata. Il tutto per cercare di edulcorare il più possibile una storia che, per natura, non poteva essere edulcorata. Se fosse arrivata adesso non avrebbe fatto scalpore per la sua natura cruda, che però – a quei tempi – venne vista in malo modo anche all’estero. In questo caso, al contrario di Downton Abbey, dobbiamo spostare indietro le lancette fino alla seconda metà I Secolo A.C e, contemporaneamente, fino al 2005, anno di distribuzione della Serie Tv.

Un momento storico forse non davvero pronto per una storia che analizzava scorrettamente le abitudini, le lotte al potere e la corruzione dell’Antica Roma. Per fortuna, con il tempo Rome si è fatta conoscere al massimo delle sue forze, ottenendo quel riconoscimento generale che gli era stato negato. A volte è solo questione di tempismo. Non preoccupatevi dunque se le vostre Serie Tv del momento non stano facendo troppo rumore. Magari tra vent’anni avranno quel che meritano. Perché a volte noi esseri umani ci mettiamo un’eternità a capire le cose più semplici.

41) 1883

Isabel May in un'immagine della serie televisiva 1883, tra le migliori Serie Tv da vedere
Credits: Paramount+

IMDb ha un posto per chiunque ne abbia il diritto, e per questo ne ha anche per gli spin off. Lo sappiamo che quando si tratta di spin off le cose sono complesse: prima non c’era una grande fiducia a causa di prodotti che non sono stati all’altezza delle aspettative, e adesso invece – dopo produzioni come Better Call Saul – è stato reso chiaro che un grande spin off può essere messo in atto nel più grande dei modi. Per fortuna, quella scia straordinaria che ha dato vita a una delle più grandi Serie Tv è continuata anche attraverso altri prodotti come 1883, lo spin off di Yellowstone che forse non ti aspetteresti mai.

La sfida non era semplice, eppure 1883 ha vinto del tutto la sfida portando in scena il passato della famiglia Dutton con l’intenzione di raccontare il modo in cui i personaggi ottengono il ranch protagonista della serie madre. Personaggi scritti straordinariamente, perenne profondità anche nei momenti più leggeri, dialoghi che fanno da poesia: 1883 è una carezza in un pugno, una produzione che non solo si è imposta come una dei migliori spin off di sempre, ma anche come una delle migliori Serie Tv degli ultimi anni.

D’altronde, in questa storia c’è tutto. C’è il valore della memoria, la rappresentazione più pura dell’America e idealista, c’è la disillusione e la speranza. Unendo tradizione e innovazione, il prequel di Yellowstone racconta una storia classica attraverso una chiave revisionista che intreccia le esigenze dei nostri tempi alla storia narrata in questo ambiziosissimo prodotto che ridefinisce il genere western attualizzando situzioni ed eventi che hanno alle spalle anni e anni di storia.

40) The Marvelous Mrs. Maisel – 8.7

Rachel Brosnahan in una scena di the marvelous mrs. maisel
Credits: Amazon Prime Video

Torniamo adesso negli anni ’60 con The Marvelous Mrs. Maisel, la Serie Tv Amazon Prime Video che ci fa tornare indietro nel passato con uno sguardo però proiettato sul presente. Perché non c’è niente che The Marvelous Mrs. Maisel non dica senza pensare all’attualità, al peso che le parole pronunciate possano avere dall’altra parte dello schermo. La Serie Tv racconta infatti le vicende di Miriam Maisel, una donna che decide di smettere di fare qualsiasi cosa preveda la famiglia, il marito o la società intorno a lei. E’ giunto il momento di dire basta alla vita decisa dagli altri, e deciderne una fatta su misura per noi. E’ questo quel che si racconta l’aspirante comica Miriam Maisel che, decidendo di avere tutto il coraggio possibile, abbandonerà ogni certezza per vivere una vita mandata avanti solo dai suoi desideri.

Trovando una graditissima accoglienza sia da parte del pubblico che della critica, The Marvelous Mrs. Maisel è andata avanti per cinque stagioni, dando vita un ibrido di generi capace di tenerci incollati di fronte allo schermo. Ma quel che più di tutto ci ha conquistato è stato proprio il modo divertente, autentico e spontaneo con cui la Serie Tv ha affrontato un tema così profondo e urgente diventando il manifesto di più generazioni. The Marvelous Mrs. Maisel ha saputo come conquistarci, ha saputo come fare della sua semplicità il suo punto di forza decisivo che l’ha portata a essere una delle migliori Serie Tv da vedere degli ultimi anni.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10