9) The Marvelous Mrs. Maisel
Giungiamo quasi alla fine di questo viaggio tra le migliori Serie Tv da vedere più coraggiose di sempre con The Marvelous Mrs. Maisel, uno dei successi più amati di Amazon Prime Video. Trovando una graditissima accoglienza sia da parte del pubblico che della critica, The Marvelous Mrs. Maisel è andata avanti per cinque stagioni, dando vita un ibrido di generi capace di tenerci incollati di fronte allo schermo. Puntate non troppo lunghe e un tocco di comedy capace di far volare via i minuti: The Marvelous Mrs. Maisel sarebbe potuta andare oltre le sue cinque stagioni con semplicità trovando espedienti sempre nuovi attraverso cui far andare avanti la narrazione. Ma anche in questo caso siamo di fronte a una Serie Tv che ha avuto il coraggio di dire basta al momento giusto, regalandoci uno dei titoli più originali, intelligenti e dinamici degli ultimi anni.
Con una cornice anni ’60 curata in ogni particolare, The Marvelous Mrs. Maisel racconta la vita di una donna a cui tutti chiedono di non esagerare. Di mantenere sempre in alto il buon nome della famiglia, stando sempre ben attenta a non dar modo alle persone di chiacchierare. L’unica cosa che dovrebbe fare, secondo chiunque le stia vicino, è di portare avanti i compiti richiesti. Tenersi stretto il marito a qualunque costo, anche di fronte alla sofferenza di un matrimonio che non va come dovrebbe. La protagonista che conosciamo è una donna piena di pressioni, vittima di una continua richiesta da parte di chi le sta intorno. Una condizione che presto ci restituisce la realtà storica del contesto in cui la serie prende vita, ma a cui Mrs. Maisel non vuole più piegarsi.
Lei è libera. Intelligente. Indipendente, intraprendente. E ha un sogno che desidera realizzare: diventare una comica. Riempire i palchi di tutto il mondo, contare su se stessa e sulle sue capacità. Un matrimonio pieno di stima e di pressioni non corrisponde più ai suoi progetti e ambizioni, così come quelle buone maniere continuamente richieste nel buon nome della famiglia. Dalla vita, adesso, vuole finalmente di più, e andrà a prenderselo.
E così The Marvelous Mrs. Maisel entra nel vivo della sua narrazione, raccontando una storia che guarda al passato tanto quanto getta un occhio sul presente, diventando il manifesto di una generazione che non ha più alcuna voglia di sentirsi protagonista di una seconda fila. Pretende tutto il palco perché può averlo. Se fosse continuata, The Marvelous Mrs. Maisel ci avrebbe ritrovato al solito posto pronti per una nuova stagione. Ma è stata coraggiosa, andando dritta per la strada che ha deciso di intraprendere. Come la sua protagonista.
10) The Good Place
Concludiamo adesso con The Good Place, una delle comedy più brillanti e originali nella storia delle Serie Tv. Una produzione che gioca con i suoi colori e con le sue atmosfere nello stesso modo con cui gioca con le dinamiche della vita. Lo ha fatto fin dalla prima stagione, e ha continuato a farlo per la restante parte della sua narrazione. Quattro stagioni, una linea comica brillante e una trama capace di far ridere tanto quanto regalare acuti colpi di scena che le hanno regalato un posto nell’Olimpo delle Serie Tv più geniali degli ultimi anni. La possibilità di arrivare anche solo a una quinta stagione c’era eccome, ma The Good Place ha preferito terminare mettendo subito in atto uno dei finali più commoventi mai visti nel mondo comedy (che abbiamo spiegato qui).
Uno degli aspetti più originali della serie ha a che fare con i suoi ingredienti narrativi protagonisti di interrogativi legati al concetto di anima gemella, esistenzialismo, vita dopo la morte e filosofia. Ciliegina sulla torta: l’etica e la morale. Per tutto il tempo, infatti, The Good Place cercherà di rispondere a una domanda che forse non ci si pone mai abbastanza: che cosa significa essere una brava persona? Che cosa fa davvero una brava persona? E’ colei che non sbaglia mai? Colei che riesce a redimersi? Insomma, chi è? The Good Place si pone questo obiettivo rispondendo attraverso personaggi che provano a seguire il giusto manuale dell’etica e della morale, scoprendo però che essere brave persone implica anche altro, e non soltanto lasciare a qualcun altro l’ultima fetta di torta. E’ tutto molto più grande e profondo di così, esattamente come The Good Place.
Apparentemente soltanto una comedy, ma nel profondo qualcoasa di molto di più. Un saggio esistenziale che, attraverso più espedienti, cerca di snodare alcuni dei dilemmi che più ogni giorno ci mettono in croce. E al centro di tutto ci sarà lei: la vita dopo la morte di Eleanor Shellstrop, una si ritrova in una specie di Paradiso, costruito per accogliere tutte le persone che in vita sono sempre state buone. Non l’esatta definizione che Eleanor darebbe di se stessa. A causa di un errore la protagonista si ritroverà infatti nella parte sbagliata.
Da questo momento, The Good Place entra nel vivo divertendoci con dinamiche paradossali e con equivoci esilaranti, ma mai superficiali. Preparatevi dunque e una comedy che vi farà ridere tanto quanto riflettere, e che vi lascerà con dentro un magone a causa di domande esistenziali che fino a quel momento non ritenevate importanti, e che invece lo sono eccome.