Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video secondo Hall of Series – Comunità di Recupero

Un'immagine tratta da The Handmaid's Tale, tra le migliori Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video

1) The Handmaid’s Tale

Elisabeth Moss in una scena di The handmaid's tale - stagione 6 (6)
Credits: Hulu

Primo posto per The Handmaid’s Tale, una delle migliori Serie Tv da vedere su Amazon Prime Video e in qualsiasi altra parte del mondo. Una delle produzioni più difficili da digerire che, con il suo racconto distopico, riesce a fare male come se fosse tutto vero. Perché The Handmaid’s Tale non mente. Al contrario, richiama un grave problema non ancora debellato. Un cancro che opprime. Un sangue che scorre e un dolore che si sente. La sofferenza di cui stiamo parlando è la protagonista assoluta di The Handmaid’s Tale. Viene perfino ricordata attraverso i dettagli più nascosti, come il colore rosso adottato nelle divise della serie.

Un rosso che ricorda il sangue, scelta che rimanda al ruolo delle ancelle come vittime sacrificali di Gilead. Questa tonalità non permette a nessuna di loro di scappare senza esser viste, condannandole a un destino disumano. Perché è questo il riassunto di The Handmaid’s Tale: la disumanità. In modo più specifico, The Handmaid’s Tale racconta un futuro distopico in cui il tasso di fertilità è in calo a causa di diverse malattie e inquinamento.

A seguito di una guerra civile il regime teocratico totalitario di Gilead prende campo in una zona che prima era occupata dagli Stati Uniti D’America. E il prezzo più alto di tutto questo lo pagano solo le donne. Sono loro a subire la maggior parte delle conseguenze disumane di questa nuova dittatura. Assegnate a delle famiglie elitarie, vengono maltrattate e obbligate a a subire rapporti sessuali non consenzienti da parte del proprio padrone, che le utilizza con lo scopo di dar alla luce dei figli. Basata sul romanzo Il Racconto Dell’Ancella di Margaret Atwood, The Handmaid’s Tale affronta una tematica di necessaria importanza, mettendo al centro di tutto il ruolo della donna che qui viene umiliata, disintegrata, privata di una propria dignità e trattata solo come un recipiente senz’anima.

Lo fa in modo crudo, violento, impossibile da digerire. Ma The Handmaid’s Tale è una Serie Tv necessaria. Un vero e proprio manifesto che non è frutto di fantasia, ma di una problematica sociale che ancora oggi – nel 2024 – continua a condannarci in modo feroce. The Handmaid’s Tale sta per giungere al termine. La sesta e ultima stagione arriverà nella primavera del 2025. A quel punto, uno dei cult degli ultimi anni giungerà al termine, mettendo fine a una storia complessa, innaturale. Una storia distopica che, come Black Mirror, suona come un avvertimento. Come qualcosa che non è in realtà così lontano da quel che ci circonda.

The Marvelous Mrs. Maisel, Dr. House, Sherlock, The Man in the High Castle, Supernatural, The O.C: queste sono solo alcune delle Serie Tv disponibili su Amazon Prime Video che sono state escluse dalla classifica solo per qualche punto. Quale di queste aggiungereste assolutamente alla vostra personale classifica? E quali, invece, siete d’accordo di non aver trovato? Fatecelo sapere!

The Handmaid’s Tale: fa male perchè è vero

Pagine: 1 2 3 4 5 6