2) Breaking Bad
In questi ultimi dieci anni, Breaking Bad è riuscita a confermarsi una delle serie tv più apprezzate di sempre. La serie tv ideata da Vince Gilligan rappresenta un simbolo nel mondo seriale, e il suo finale di serie è riuscito a concludere un percorso iniziato ormai nel lontano 2008.
L’evoluzione di Heisenberg giunge al termine in Felina, quando ormai tutto è perduto e non c’è modo per sistemare l’irreparabile. Nel glorioso finale Walter White ottiene quel riscatto a lungo ricercato, a cui segue una profonda presa di coscienza circa le sue azioni passate. Il protagonista risolve ogni questione rimasta in sospeso, dal denaro lasciato alla sua famiglia attraverso Gretchen ed Elliot, sino alla carneficina della White Supremacist Gang, con annesso il salvataggio di Jesse Pinkman.
Heisenberg risorge per un ultimo atto, e questa volta collabora con ciò che desidera il cuore di Walter White. Lo stile di Gilligan, presente in ogni episodio, nella 5×16 emerge in tutto il suo splendore. E sulle note di Baby blue dei Bad finger, l’addio Breaking Bad si rivela uno dei più emozionanti e coerenti visti negli ultimi dieci anni.