Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica delle 10 migliori Serie Tv andate in onda finora nel 2024

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ci siamo. Abbiamo passato la prima metà dell’anno ed è tempo di bilanci, almeno parziali. Il 2024 delle serie tv ci ha già regalato diverse sorprese che hanno stupito il mondo, oltre ad alcune solide realtà consolidatesi con l’avvento delle nuove stagioni. In virtù di ciò, abbiamo elaborato una prima classifica delle migliori serie tv del 2024. Una classifica che farà discutere come sempre accade in questi casi, ma che ci permetterà di tastare il polso della situazione. Una situazione discretamente buona, a dirla. Come avevamo già avuto modo di appurare alcuni giorni con il pagellone dedicato alle 78 serie tv più importanti andate in onda da gennaio a oggi, ci sono diversi titoli che si sono distinti per una qualità davvero importante. Allo stesso tempo, però, il numero non altissimo di produzioni sviluppate ha stretto la cerchia e concentrato l’attenzione sulle serie tv di maggiore rilievo.

È un bene o un male? È un fattore che ha enfatizzato l’attenzione sulle migliori serie tv del 2024, senza ombra di dubbio.

La classifica che segue ha sfruttato alcuni parametri fissi che ritroverete per ognuna delle serie tv coinvolte: l’impatto mediatico, l’impatto sul pubblico e la critica e il voto della nostra redazione. Questi fattori, sommati, hanno offerto la possibilità di elaborare un punteggio che ha definito la classifica.

Prima di iniziare, alcune considerazioni preliminari.

  • Non abbiamo incluso nella classifica provvisoria le serie tv attualmente in onda: The Boys e House of the Dragon sarebbero state presenti, per intenderci.
  • Quattro serie tv su dieci sono targate Netflix: le serie tv in questione stanno segnando la rinascita della piattaforma, dopo un periodo molto difficile anche sul piano qualitativo.
  • Solo una serie prodotta da HBO, maestra storica della qualità televisiva: cosa sta succedendo? Approfondiremo meglio la questione in un pezzo dedicato.
  • Tre delle serie tv in questione sono miniserie. Quattro, se aggiungiamo Shōgun (poi promossa con un doppio rinnovo a sorpresa). L’intero podio, tuttavia, è occupato da produzioni che nascevano come tali: è il loro momento, decisamente.
  • Otto serie su dieci sono alla prima stagione: anche in questo caso, non mancano gli spazi per analisi approfondite a proposito dell’evoluzione della serialità. Anche in questo caso, avremo modo di parlarne meglio.
  • Nessuna comedy pura tra le dieci migliori serie tv del 2024, finora: la luce in fondo al tunnel è ancora lontana, per un genere in crisi.

Ciò detto, possiamo procedere con…

… la classifica delle 10 migliori serie tv del 2024…

… finora.

LE MIGLIORI SERIE TV DEL 2024 – 10. IL PROBLEMA DEI TRE CORPI

  • Disponibile su Netflix (1 stagione).

Un buon decimo posto, anche se alla vigilia sarebbe stato legittimo attendersi qualcosa in più. Il problema dei 3 corpi è una delle produzioni Netflix più ambiziose del 2024: porta con sé un budget davvero importante, è scritta da due degli showrunner più in vista del momento – Benioff e Weiss, già autori controversi di Game of Thrones – ed è tratta da una delle opere letterarie di fantascienza più significative dell’ultimo trentennio.

Le premesse per fare bene c’erano tutte, e le attese sono state in parte ripagate: i primi episodi, in particolare, si sono distinti per una buona qualità che aveva appagato gran parte del pubblico. Nella seconda parte di stagione, tuttavia, sono emersi diversi problemi: gran parte delle questioni erano state risolte negli episodi d’apertura, e gli ultimi hanno sofferto per un eccessivo rallentamento del ritmo. Alcune scelte narrative, inoltre, hanno lasciato perplesso il pubblico più esigente.

Nell’insieme, però, ci si può ritenere piuttosto soddisfatti: le probabilità di fallire con un’opera tanto complessa e poco digeribile dal pubblico di massa erano piuttosto alte, e il solo fatto di aver creato un adattamento credibile – alla portata di tutti – è un buon risultato. Se si parla della prima stagione, almeno: dopo aver ottenuto uno “strano” rinnovo da parte di Netflix, Il problema dei 3 corpi è ora chiamata alla prova della verità. Riuscirà ad affermarsi definitivamente? Oppure affonderà una volta per tutte dopo aver mostrato i primi scricchiolii? Al di là di tutto, vogliamo essere fiduciosi. E premiarla con un dignitosissimo decimo posto parziale tra le migliori serie tv del 2024.

  • Impatto mediatico: 8.
  • Impatto positivo sul pubblico: 7.
  • Impatto positivo sulla critica: 7.5.
  • Voto di Hall of Series: 7.5.
  • Punteggio: 30.

9. HAZBIN HOTEL

Hazbin Hotel
  • Disponibile su Prime Video (1 stagione).

Qua il discorso cambia, perché non l’avevamo proprio visto arrivare. E diciamolo: avremmo dovuto farlo, viste le premesse. Tuttavia, chi avrebbe mai scommesso, all’inizio dell’anno, su una presenza di Hazbin Hotel tra le migliori serie tv del 2024? Pochi, pochissimi. Oseremmo dire, pressoché nessuno. Unica serie animata presente attualmente in classifica, Hazbin Hotel ha mostrato tutta l’audacia di Prime Video con un prodotto originale, creativo, divertente e dal buon livello qualitativo. Un successo su tutti i fronti, certificato dall’impatto impressionante avuto sul pubblico. Non un pubblico di massa e trasversale, bensì settorializzato e fortemente targettizzato. È sufficiente fare un giro tra i vari comicon presenti in Italia per rendersene conto: nell’arco di pochissimi mesi, Hazbin Hotel è diventato un piccolo fenomeno di costume, destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni.

Merito del particolare contesto e delle spiccate peculiarità della serie animata, una dramedy sui generis di stampo musical, e di una necessità che emerge ogni volta che qualcuno propone qualcosa che va fuori dalle righe: l’originalità, se combina intelligentemente l’audacia con le necessità del pubblico contemporaneo, sa dare vita a un successo inatteso.

Nel panorama delle serie animate, ultimamente avaro di novità, Hazbin Hotel sembra aver tutto per ricoprire un ruolo significativo nei prossimi anni. E occupare, così, un posto di rilievo nella classifica delle migliori serie tv del 2024. Con ogni probabilità, non sarà presente a fine anno e verrà scalzata da altre, ma poco conta: il futuro è decisamente dalla sua parte. Più che un inferno, questo sembra un paradiso.

  • Impatto mediatico: 7.5.
  • Impatto positivo sul pubblico: 8.
  • Impatto positivo sulla critica: 7.5.
  • Voto di Hall of Series: 8.5.
  • Punteggio: 31.5.
Pagine: 1 2 3 4 5 6