Ok, ci siamo: è arrivato quel momento dell’anno. È arrivato il momento di eleggere le migliori (nuove) serie tv del 2024.
Come facciamo da diverso tempo a questa parte, infatti, dicembre è dedicato fortemente ai resoconti di fine anno. Numerose le classifiche dedicate alle varie categorie coinvolte, tante le cose da dire a riguardo. Oggi, allora, concentriamo l’attenzione su una delle classifiche più importanti in assoluto: la graduatoria delle dieci migliori nuove serie tv del 2024. Nuove, nel senso che prenderemo in considerazione esclusivamente le serie tv alla prima stagione nell’anno in conclusione: per quella globale, per la classifica generale di TUTTE le migliori serie tv del 2024 senza distinzione tra nuove e ‘vecchie’, invece, ci risentiremo nei prossimi giorni.
Una classifica complessa, indubbiamente. Complessa perché sono numerose le variabili da dover tenere in considerazione. Certo, la qualità della serie tv gioca un ruolo decisivo: banalmente, abbiamo individuato dieci serie tv… belle. Ma non sono solo belle: hanno avuto ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica, segnando l’anno in conclusione sia sul piano espressivo-narrativo che sul piano mediatico. Sono belle e… importanti. Se possibile, rispondenti all’esigenza di equiparare una bella serie tv comedy a un bel drama, una miniserie a una serie strutturata per più stagioni e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, si è capito: la classifica delle dieci migliori nuove serie tv del 2024 non accontenterà tutti voi, e non sarebbe manco stato giusto farlo. Per intenderci: la selezione è stata durissima. Per dieci serie tv scelte, ce ne sono almeno altrettante che avrebbero meritato un posto nella top ten. La prospettiva è e sarà soggettiva a prescindere, al di là della tendenza all’oggettività che riproponiamo in ognuno dei nostri articoli da nove anni a questa parte.
Detto questo, possiamo procedere: c’è molto da dire.
La Classifica delle 10 migliori nuove Serie Tv del 2024
10. The Gentlemen
- Disponibile su Netflix
- Episodi: 8.
- Valutazione su IMDb: 8.
Partiamo fortissimo con una delle tre serie tv Netflix presenti nella classifica dedicata alle migliori nuove serie tv del 2024. Forte perché parliamo di un grande autore, Guy Ritchie, che ha dovuto faticare parecchio per imporsi all’attenzione della critica. Se da un lato il pubblico aveva apprezzato fin dall’inizio il suo percorso creativo, la stampa l’aveva snobbato colpevolmente per troppo tempo. Risultato? Qualcuno si sorprende ancora che un autore del genere abbia tirato fuori una meraviglia del calibro di The Gentlemen.
Un peccato, ma forse anche un’opportunità: Ritchie, infatti, sta facendo di tutto per superarsi di volta in volta, riuscendoci. The Gentlemen, d’altronde, è del tutto all’altezza del film – sempre di Ritchie – da cui è stato tratto (The Gentleman, al singolare) e ha incantato la platea di Netflix con una prima stagione solidissima. L’autorialità di Ritchie è riconoscibilissima ed esplode qui in un pulp raffinato e deciso, capace di intrattenere con determinazione ed essere un piccolo gioiello della serialità contemporanea attraverso uno stile graffiante, divertente e mai volgare. Peraltro, non è finita qui: Netflix si tiene stretta la serie e l’ha confermata per una seconda stagione. Un risultato importante, e il decimo posto tra le nostre migliori nuove serie tv del 2024.
Secondo la nostra Serena Verrecchia, “l’intento di Guy Ritchie con The Gentleman è quello di creare una sceneggiatura perennemente attraversata da contrasti. L’alto con il basso. L’aristocratico con il plebeo. Il buono con il cattivo. Il gentiluomo con il criminale. E questa lotta tra opposti è ravvisabile anche nei rapporti tra i personaggi”. Obiettivo centrato, eccome.
Le migliori (nuove) serie tv del 2024 – 9. Hazbin Hotel
- Disponibile su Prime Video
- Episodi: 8.
- Valutazione su IMDb: 7.7.
È stata una delle sorprese più gradite del 2024. Una di quelle che pochi avevano visto arrivare. Uscita a riflettori spenti, è emersa fin da subito con le valutazioni che merita. Poco sostenuta dalla critica, il pubblico ha premiato l’audacia di Hazbin Hotel (da noi recensita così al momento dell’uscita). La serie animata sembra essersi riproposta di rinverdire un genere che ha sofferto per una certa staticità negli ultimi anni, sfruttando il potenziale smisurato del genere per dare vita a quello che è stato, a tutti gli effetti, un instant cult. Fin dalle primissime settimane dall’uscita su Prime Video, la serie ha infatti portato con sé l’aura dell’opera iconica che segna un solco tra le belle serie tv e quelle che rimangono dentro per poi riemergere attraverso omaggi, citazioni e celebrazioni di vario tipo del pubblico di massa.
Basta fare un giro in un qualunque comicon per rendersene conto: Hazbin Hotel ha suggerito alcuni tra i cosplay più gettonati, dando l’idea che occupi fin da ora un posto importante nell’immaginario comune. Inevitabile, allora, parlare di una serie tv riuscita da ogni punto di vista: combina registri narrativi ed espressivi variegati, riposiziona i canoni e sembra avere tutto per avere davanti una lunga e fortunata storia. Intanto, nono posto tra le migliori serie tv del 2024 tra quelle alla prima stagione. Con un futuro roseo: quando ci si muove con cognizione di causa e si ha la volontà di raccontare qualcosa di nuovo, un risultato del genere diventa pressoché inevitabile.