Vai al contenuto
Home » Serie TV » La Classifica delle 10 Migliori nuove Serie Tv del 2024

La Classifica delle 10 Migliori nuove Serie Tv del 2024

Una scena della serie tv The Day of the Jackal, tra le Migliori nuove Serie Tv del 2024

6. The Day of the Jackal

Una scena della serie tv The Day of the Jackal
credits: Sky
  • Disponibile su Sky e Now.
  • Episodi: 10.
  • Valutazione su IMDb: 8.2.

Avete presente cosa abbiamo detto a proposito dei prequel di opere importanti? Ecco, si potrebbe ripetere pressoché tutto se si parlasse dell’adattamento contemporaneo di un grande romanzo. Certo: se si ha a disposizione un attorone del calibro di Eddie Redmayne, tutto diventa (un po’) più semplice, ma l’impresa è comunque notevole. The Day of the Jackal, d’altronde, occupa uno spazio importante nel cuore di tanti appassionati. E presentava molte criticità potenziali che la serie firmata da Sky e Peacock ha saputo superare con apparente semplicità.

La serie, inevitabilmente una delle migliori in un’annata in cui c’era l’imbarazzo della scelta, ha il merito di aver omaggiato un romanzo importante con una visione chiarissima fin dal primo momento, dando anima e corpo a un’opera derivata che ha saputo mantenere una notevole costanza sul piano qualitativo. Non è un caso, allora, che The Day of the Jackal sia riuscita a superare l’8 in pagella su IMDb (non sono molte, quelle uscite nel 2024) e aver convinto critica e pubblico con un’opera affascinante, suggestiva e dal ritmo vorticoso.

Un’opera riuscitissima, al punto da aver ottenuto un rinnovo che ha sorpreso un po’ tutti: ci speravano in pochi, francamente. Sesto posto tra le migliori nuove serie tv del 2024, e non certo per un suo demerito: i meriti, oltre che suoi, sono altrui. E lo capirete presto, visto che siamo arrivati alla top five. Preparatevi: il dominio delle miniserie è quasi assoluto.

Le migliori (nuove) serie tv del 2024 – 5. Fallout

Lucy in una scena di Fallout
Credits: Prime Video
  • Disponibile su Prime Video
  • Episodi: 8.
  • Valutazione su IMDb: 8.3.

L’ennesimo adattamento, con un spoiler: non è l’ultimo. Lo sappiamo, ormai: la golden age televisiva è terminata da tempo, gli investimenti dei network sono sempre più oculate ed è fondamentale avventurarsi in una nuova esperienza con quante più certezze possibili. Avere un grande franchise alle spalle, allora, risponde perfettamente a questa esigenza. Se poi si parla di una delle opere videoludiche più popolari dell’ultimo ventennio, le opportunità crescono ulteriormente. Le opportunità sì, ma anche gli ostacoli: troppo spesso, infatti, abbiamo assistito ad adattamenti inadeguati, se non addirittura disastrosi. Trasporre una storia dal videogame alla tv necessita di grande equilibrio e di una notevole esperienza, garantendo un bilanciamento tra le peculiarità di una storia e le esigenze in evoluzione su un altro mezzo.

Fallout c’è riuscita, fino in fondo. Ha saputo restituire l’esperienza videoludica e l’ha fatto con una serie tv eccezionale sul piano tecnico. Un notevole impegno, da parte di Prime Video. Con risultati evidenti: si temevano all’orizzonte una vagonata di critiche, e invece no. Fallout ha convinto tutti, o quasi. E si inserisce sul solco di un altro adattamento di successo dell’ultimo lustro: The Last of Us. Ne avevamo parlato nel dettaglio alcuni mesi fa in un articolo dedicato, e lo ribadiamo ora: l’inerzia si è finalmente spostata. Ora, il passaggio dal videogame alla tv è davvero possibile. Quinta migliore serie tv tra le esordienti del 2024, e scusate se è poco.

Pagine: 1 2 3 4 5 6