Vai al contenuto
Home » Serie TV

La Classifica delle 10 Migliori Serie Tv del 2024

From è nella classifica delle 10 Migliori Serie Tv del 2024
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

E alla fine il momento è arrivato: come sempre, l’anno si chiude con la classifica delle dieci migliori serie tv del 2024.

Che anno è stato? Un anno buono, e non era scontato alla vigilia. La serialità globale, d’altronde, sta affrontando mille difficoltà ed è in una fase di transizione dalla prima era dello streaming alla seconda. D’altro canto, lo spazio più limitato per la serialità d’autore metterà sempre più in evidenza le produzioni di questo tipo, garantendo comunque degli standard di qualità significativi in un’ottica verticale. Insomma, è una fase di opportunità e di rischi, come non mai. Dalle numerosissime incognite e, di conseguenza, dalle maggiori probabilità di non poter prevedere fino in fondo come si evolveranno le cose. Detto ciò, lo ripetiamo: le migliori serie tv del 2024 hanno comunque dato un segno positivo all’annata.

Come sempre, lo premettiamo: non c’è stato spazio per tutti. E non è mai una questione di demeriti altrui, bensì dei meriti dei presenti.

Gli assenti di spicco, allora, meritano comunque una menzione. The Bear, per dire, è fuori: la decisione della redazione di Hall of Series farà discutere, ma la serie tv paga le conseguenze di una terza stagione non all’altezza delle aspettative. È bene chiarirlo, però: se presa nella sua globalità, è comunque una stagione d’alto profilo. Non abbastanza per rientrare nella classifica di Hall of Series, ma comunque buona. E poi: in questa classifica non troverete, tra le altre, The Gentlemen, Lioness, Pachinko, Slow Horses e The Day of the Jackal.

Avrebbero meritato di stare tra le migliori serie tv del 2024? Assolutamente sì. Ma i criteri da considerare sono vari: la valutazione della serie tv su un piano qualitativo è solo uno dei fattori da considerare: bisogna tenere a mente anche l’impatto sul pubblico, la forza mediatica, il potenziale espresso rispetto a quello atteso, i margini di crescita, il grado di influenza sul genere di riferimento e tanto altro. Insomma, è un macello e sarà impossibile accontentare tutti.

Detto questo, possiamo procedere con la classifica.

La classifica delle 10 migliori serie tv del 2024

Migliori serie tv del 2024 – 10. The Bad Guy

Luigi Lo Cascio, protagonista di The Bad Guy
Credits: Andrea Miconi

Prima delle due serie tv italiane presenti in classifica, The Bad Guy centra un risultato notevole. Lo fa dopo aver espresso una grandissima qualità sul piano narrativo ed espressivo, e riuscendo nell’impresa di superare se stessa: banalmente, la seconda stagione è ancora più bella della prima. The Bad Guy si conferma così il fiore all’occhiello della serialità italiana di Amazon Prime Video, nonché uno dei manifesti della nuova golden age italiana sul piccolo schermo. Dopo anni nei quali il nostro movimento aveva risentito di una certa staticità, di mancanza di visione e di una certa assenza di audacia, il trend sembra essersi invertito una volta per tutte.

The Bad Guy, piacevole conferma in tal senso, è l’esempio perfetto: una serie tv italiana e proiettata verso le platee internazionali, ma non esterofila nel senso più stucchevole del termine. Come avevamo evidenziato nella nostra recensione della seconda stagione, tradizione e innovazione si combinano così in un prodotto sui generis, rivoluzionando le mob series anche nei codici più essenziali. Una serie tv competitiva, fino in fondo. Autonoma e irriverente, alla ricerca del massimo risultato con la massima coerenza. Insomma, un vero gioiello.

L’auspicio, a questo punto, è che la serie possa avere l’opportunità di chiudere il cerchio con la terza stagione. Intanto, decimo posto nella nostra classifica dedicata alle migliori serie tv del 2024.

9. Fallout

Fallout è una delle migliori serie tv del 2024
Credits: Prime Video
  • Disponibile su Prime Video.
  • Stagione: 1.

Era una delle serie tv più attese dell’anno. Una di quelle cerchiate in rosso fin dall’inizio. Una delle più attese, ma anche una delle più temute: il franchise imponente dal quale proviene, d’altronde, porta con sé un fandom affezionatissimo che non avrebbe accettato altro se non un adattamento eccellente. Risultato? La prima stagione di Fallout può dirsi pienamente riuscita. Certo, non è perfetta, ma l’operazione era talmente complessa da giustificare a pienissimo titolo il suo inserimento tra le migliori serie tv del 2024. Oltre che una considerazione è, inoltre, un investimento sul futuro: la prima stagione getta le basi per un percorso seriale importante nei prossimi anni, e vale come valida premessa per quello che vedremo nei prossimi anni.

È nata una nuova epoca per le trasposizione di serie videoludiche? Se saranno tutte così, speriamo proprio di sì“. Così scrivevamo all’interno della recensione, e rinnoviamo ora l’auspicio: dopo anni di fallimenti, è iniziata una nuova era. The Last of Us ha aperto la strada, e ora ci ha pensato Fallout a offrire una piacevole conferma. Avevamo bisogno di una serie tv del genere in questo momento, eccome. Lo testimonia l’entusiasmo della critica, per molti versi spiazzata dall’evento. E ancora di più il calore del pubblico, tale da aver riportato in alto persino i primi capitoli del videogame. Un successo, totale.

Pagine: 1 2 3 4 5 6